Kyung-Mi Lee il 23 marzo al DAMSLab/Auditorium di Bologna

170
kyung mi lee

BOLOGNA – Mercoledì 23 marzo, alle ore 18, l’Auditorium del DAMSLab ospiterà Dalla Corea all’Italia – Incontro con la violoncellista Kyung mi Lee, appuntamento inserito nel cartellone de La Soffitta 2022 – Bologna Crocevia di Culture e di Seed Program for Korean Studies.

Diplomata con lode al Conservatorio di Musica di S. Cecilia di Roma e all’Accademia Nazionale di S. Cecilia, Kyung-Mi Lee è vincitrice di numerosi premi internazionali ottenuti in una carriera densa e versatile – dalle grandi orchestre dei teatri, alla resident band collettiva degli studi televisivi di Propaganda Live. In dialogo con Anna Scalfaro, ripercorrerà le tappe della sua formazione e approfondirà il ruolo di prim’ordine della Corea nell’ambito della musica classica occidentale, riflettendo sulla tradizione musicale coreana, dal passato, fino ad arrivare al più moderno fenomeno del K-pop. L’incontro si arricchisce di alcuni momenti musicali in cui il violoncello di Kung mi Lee sarà accompagnato dalla Scalfaro al pianoforte.

L’evento inaugura il cartellone Bologna Crocevia di Culture, la linea progettuale del triennio 2022-24 che il Dipartimento delle Arti propone guardando alla città come snodo fondamentale per lo sviluppo delle principali tendenze della produzione musicale e teatrale, e polo di una Regione che ospita, produce e distribuisce alcune delle più vitali esperienze della scena contemporanea.

L’incontro è, inoltre, inserito nel Seed Program for Korean Studies, il progetto triennale finanziato dalla Academy of Korean Studies presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, che si pone come obiettivo lo sviluppo e la valorizzazione degli studi sulla Corea in Ateneo, attraverso l’organizzazione di attività rivolte agli studenti, alla comunità universitaria e alla cittadinanza, con l’obbiettivo, secondo un approccio multi-disciplinare, di approfondire la conoscenza su questo paese del Sud Est asiatico e di incrementare le connessioni e le relazioni fra il nostro territorio e la penisola coreana.

Kyung-Mi Lee si è diplomata in violoncello nel 2002 con il massimo dei voti e la lode al “Conservatorio di Musica di S. Cecilia”di Roma e successivamente con il massimo dei voti presso l’”Accademia Nazionale di S. Cecilia” sotto la guida del Mº Francesco Strano. Ha seguito delle Masterclasses tenute da Enrico Dindo, Enrico Bronzi e Trio di Trieste, dai quali ha ottenuto il diploma di merito. Ha vinto il I° premio al Concorso Nazionale “Stravinskj”, il I° premio ai Concorsi Internazionale “Anemos”, “MusicAtri” e il II° premio al Concorso “Luigi Nono”. Ha partecipato all’International Festival of Young Musicians ad Atene, Tallinn 2004 in Estonia e The Irish World Music a Limerick. Ha suonato come primo violoncello nella “World Youth Orchestra”, con la quale si è esibita anche in veste di solista. Ha collaborato come primo violoncello con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, Roma Sinfonietta e Nuovaklassica.

Dal 2003 al 2007 è stata componente del Trio di Roma, con il quale ha suonato al Teatro dell’Opera di Damasco (Syria) e nel 2007 ha eseguito il ‘Triple Concerto’ di L. Van Beethoven per violino, violoncello, pianoforte e orchestra. Dal maggio 2007 è sostenuta dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica), all’interno del Fortuna Piano Trio con il quale ha effettuato una tournée in Sudamerica. Ha inciso un cd con musiche di Brahms e Schubert per l’etichetta Nascor (Harmonia Mundi). Ha partecipato alla registrazione delle musiche per film e i concerti dal vivo di Ennio Morricone, Nicola Piovani, Luis Bacalov e collabora con gli esponenti della musica cinematografica italiana e l’Orchestra di Piazza Vittorio.

L’incontro è a ingresso libero previa prenotazione su damslab.unibo.it e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube DAR – Dipartimento delle Arti.

Per partecipare in presenza sono obbligatori il possesso della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass Rafforzato) e l’utilizzo della mascherina FFP2.

Maggiori informazioni su damslab.unibo.it; novità e aggiornamenti live disponibili sulla pagina Facebook facebook/damslab.lasoffitta.

La Soffitta 2022

DALLA COREA ALL’ITALIA

Incontro con la violoncellista Kyung-Mi Lee

mercoledì 23 marzo 2022, ore 18

DAMSLab/Auditorium

piazzetta Pasolini 5/b, Bologna

Conversazioni e momenti musicali tra Anna Scalfaro e Kyung-Mi Lee,
artista coreana nota al grande pubblico per la sua presenza televisiva
nella Propaganda Orchestra.