Kuminda e i Laboratori itineranti

36

Un video e un report ripercorrono il viaggio fra cibo e culture che ha portato il Marocco a Parma

PARMA – Kuminda e i Laboratori itineranti. Un video e un report ripercorrono il viaggio fra cibo e culture che ha portato il Marocco a Parma. La prima tappa di “Cibo per tutti. Laboratorio itinerante fra cibo e cultura” si è conclusa più di un mese fa, appena prima che l’attuale pandemia modificasse il nostro modo di partecipare alla cosa pubblica.

 Complessivamente, il progetto propone un viaggio in quattro tappe per portare a Parma il mondo e raccontare come il cibo sia anche un ponte capace di avvicinare persone e saperi.  A iniziare il viaggio è stato il Marocco, grazie a una delegazione composta da produttori e scienziati che lo scorso febbraio ha portato qui  saperi, sapori e testimonianze.

Il Laboratorio itinerante fra cibo e cultura è parte del dossier che ha permesso a Parma di diventare Capitale della Cultura per il 2020; è frutto del lavoro comune fra CSV Emilia-Forum Solidarietà, il Centro di servizi per il volontariato di Parma, la rete Cibopertutti, network di 20 organizzazioni del territorio parmense e, in particolare di due organizzazioni della rete che da più di dieci anni hanno intessuto un legame col Marocco: le Associazioni Donne di qua e di là e Mani.

Per una settimana, in città e provincia si sono susseguiti incontri ed eventi che hanno tracciato il percorso del cibo, dalla terra alle nostre tavole; occasioni per riflettere sui legami fra società, cultura e cibo, ospitate da scuole, associazioni, centri giovanili, spazi museali, aziende e sedi istituzionali. Tanti gli appuntamenti diffusi dove il cibo è stato la lente attraverso la quale leggere le relazioni fra i Paesi, fra economie locali e politiche transnazionali per riscoprire i tratti culturali e sociali che attraversano e connettono le comunità, gli stili di vita e di consumo.

Il report e il video raccontano con immagini e parole cosa è accaduto, almeno in parte, nel primo viaggio fra cibo e culture.

Al link video e report:

http://www.forumsolidarieta.it/indice_news_4/news/kuminda_laboratori_itineranti.aspx