Johnny O’Neal il 25 marzo in concerto per festival Crossroads

101

CARPI (MO) – Per la prima volta il festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, fa tappa a Carpi (MO). Qui, lunedì 25 marzo al Centro Sociale Guerzoni (con inizio alle ore 21.30) si potrà ascoltare il trio del pianista e cantante Johnny O’Neal. Artefice di una coinvolgente miscela swing-bop ad alto tasso di intrattenimento, O’Neal sarà accompagnato da Mark Lewandowski (contrabbasso) e Itay Morchi (batteria). Il concerto è realizzato in collaborazione con il Centro Sociale Guerzoni di Carpi e l’Associazione Amici del Jazz di Modena. Biglietti: intero euro 15, ridotto 12.

Nato a Detroit nel 1956, Johnny O’Neal arrivò a New York all’inizio degli anni Ottanta. Ancora giovanissimo bazzicava già le formazioni di Milt Jackson, Sonny Stitt, Eddie ‘Lockjaw’ Davis, Buddy DeFranco, Clark Terry. Un ingaggio regolare al Blue Note gli permise di accompagnare gente come Dizzy Gillespie, Ray Brown, Nancy Wilson, Joe Pass e Kenny Burrell. In quel fortunato periodo ottenne anche un contratto discografico con la Concord e, soprattutto, entrò a far parte dei Jazz Messengers di Art Blakey. Vi rimase tra il 1982 e il 1983: il momento culminante della prima fase della sua carriera.

Nel 1986 lasciò New York e scomparve dai riflettori: per oltre due decenni ha continuato a esibirsi pressoché nell’oscurità, dovendo affrontare anche gravi problemi di salute. Pochi anni fa, all’improvviso, ricomparve a New York e da quel momento la sua storia ha ripreso l’originario slancio. Lasciati da parte gli aspetti più coriacei dell’hard bop (quello che masticava coi Jazz Messengers), O’Neal è oggi legato piuttosto al lato più swingante della grande tradizione dalla quale è emerso. È inoltre un entertainer di razza, come dimostra col suo stile vocale che mira a creare un coinvolgimento diretto con il pubblico.

Crossroads

XX Edizione
28 febbraio – 7 giugno 2019

Concerto di lunedì 25 marzo

CARPI (MO), CENTRO SOCIALE GUERZONI, ORE 21.30
THE LEGENDARY JOHNNY O’NEAL TRIO
Johnny O’Neal – pianoforte, voce;
Mark Lewandowski – contrabbasso; Itay Morchi – batteria

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
email: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:
Centro Sociale Guerzoni, Via Genova 1, tel. 059 683336. Biglietteria serale dalle ore 20.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.
Prevendita on-line: www.diyticket.it, www.crossroads-it.org.

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini
tel. 348 2350217, email: dancecchini@hotmail.com

Direzione Artistica
Sandra Costantini