Jazzenatico Festival: il 2 marzo concerto “Daniele Gorgone 4et feat. Nico Gori”

49

La rassegna continua, con il suo settimo appuntamento, giovedì alle 21.30, al Noi Lounge Music Club di Cesenatico

Daniele Gorgone

CESENATICO (FC) – Il mese di marzo, insieme alla seconda metà del cartellone del Festival “Jazzenatico”, decolla con un concerto in stile hard bop, ricco di melodie accattivanti, groove e una vera scarica di energia. Per il settimo appuntamento della rassegna, organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Agogica Aps, per la direzione artistica dei musicisti Fabio Nobile e Alessandro Fariselli, al Noi Lounge Music Club di Cesenatico approda il quartetto del pianista toscano Daniele Gorgone con il clarinettista Nico Gori, ospite speciale della serata. Il concerto, in programma giovedì 2 marzo alle 21.00, vedrà gli strumentisti cimentarsi con un repertorio di brani originali di Gorgone e standard riarrangiati. A completare la formazione saranno il roccioso e dinamico Pasquale Fiore alla batteria e Marco Piccirillo al contrabbasso.

Pianista energico e brillante, Daniele Gorgone ha avuto la possibilità, grazie al linguaggio prevalentemente swing, blues e gospel che caratterizza il suo pianismo, di collaborare con diverse star internazionali del jazz sia a livello discografico, sia partecipando a tour in Italia e all’estero. Tra i musicisti con i quali ha lavorato figurano, tra gli altri, Jason Marsalis, Jim Rotondi, Scott Hamilton, Jasse Davis, Deborah Carter, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Max Ionata ed Emanuele Cisi. Si è esibito in numerosi Paesi europei, negli Stati Uniti, in Indonesia e a Taiwan e annovera nel suo curriculum diverse pubblicazioni discografiche come leader e come sideman.

Nico Gori spicca come uno dei più grandi clarinettisti e sassofonisti jazz della scena italiana, capace di spaziare dalla musica classica al jazz, dal funky all’acid jazz. Ha partecipato alla realizzazione di jingle pubblicitari e brani per la televisione ed ha collaborato con musicisti di grande fama come Tom Harrell, Enrico Rava, Stefano Bollani, Roberto Gatto, Ellade Bandini e con cantanti pop come Anna Oxa, I Dirotta su Cuba, Fabio Concato e Gino Paoli. È stato invitato, negli anni, a tenere seminari e concerti negli Stati Uniti e in Turchia. Dal 2004 è membro stabile del quintetto di Stefano Bollani, con il quale ha partecipato a diversi progetti discografici. Dal 2006 al 2008 è stato clarinetto solista e primo alto sax della Vienna Art Orchestra e dal 2009 collabora stabilmente con il leggendario trombettista americano Tom Harrell. È inoltre titolare di progetti che portano il suo nome e ha all’attivo dischi di brani originali e non solo.

La serata si svolgerà presso Noi Lounge Music Club (Viale Roma 89, Cesenatico). La prenotazione è obbligatoria, posti limitati.

Costi: ingresso concerto + drink: 19,00€. È possibile cenare su prenotazione con un tagliere di salumi e formaggi del territorio oppure vegetariano, al costo di 15,00€.

Info e prenotazioni: 328.7723203.

La rassegna è resa possibile grazie al supporto di: Segafredo Zanetti, I.G.C. Srl, Rotari AlpeRegis Trentodoc, Rotari Trento DOC e Prestige 1971.