Jazz alla Tenda di Modena con la Lydian sound orchestra

104

Mercoledì 18 ottobre, alle 21, primo appuntamento con la nuova edizione della rassegna “Arts & Jam”. Il concerto è un omaggio ai padri del bebop

Lydian Sound Orchestra 1MODENA – La sesta edizione della rassegna Arts & Jam debutta alla Tenda mercoledì 18 ottobre con un concerto omaggio ai padri del jazz.

Sul palco della struttura di viale Monte Kosica, alle 21, la Lydian sound orchestra, diretta da Riccardo Brazzale, che propone “1917-2007-2017: Monk, Dizzy & Max: the bop fathers”.

Riccardo Brazzale, sassofonista, compositore e arrangiatore, e la sua orchestra, fondata nel 1989 e composta da otto elementi, ricordano con questa esibizione il centesimo anniversario della nascita di Thelonius Monk e Dizzy Gillespie, nati entrambi in ottobre, e il decimo anno dalla scomparsa di Max Roach, i tre artisti statunitensi considerati i padri del bebop.

La rassegna “Arts & Jam” è organizzata dall’associazione Muse e dal Centro musica del Comune di Modena, con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

La Lydian sound orchestra, miglior gruppo italiano dell’anno al Top jazz 2016, è ispirata all’organico della storica “Tuba band” di Miles Davis che nel nome si richiama al compositore George Russel.

La band è composta da tre ottoni, due sassofoni e la ritmica piano-basso-batteria.