“Jazz 4 stroke”: musica benefica con l’associazione di volontariato Ali.ce

42

Da giovedì 30 giugno a giovedì 21 luglio 2022 al Kafé Bacchelli del Parco Urbano (via Riccardo Bacchelli 103)

FERRARA – Quattro appuntamenti con la musica dal vivo, che si terranno a cadenza settimanale tutti i giovedì dal 30 giugno al 21 luglio 2022 al Kafé Bacchelli del Parco Urbano (via Riccardo Bacchelli 103, Ferrara). I concerti sono in programma con la rassegna musicale “Jazz 4 stroke” a cura dell’organizzazione di volontariato Ali.ce e con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Per info: A.L.ICE odv, ia Ravenna 52, Ferrara, sito web aliceferrara.org, email aliceferraraonlus@gmail.com, cell. 370 3148428

(Comunicato a cura degli organizzatori)
Apre i battenti giovedì 30 giugno alle 21, all’interno del Kafé Bacchelli presso il Parco Urbano di Ferrara, la rassegna musicale JAZZ 4 STROKE. Organizzata dall’Associazione ALI.Ce Ferrara Odv con il patrocinio del Comune di Ferrara, la rassegna consiste di quattro appuntamenti con la musica dal vivo, che si terranno a cadenza settimanale dal 30 giugno al 21 luglio. Sul palco si avvicenderanno quattro diverse formazioni, ciascuna a rappresentare una diversa accezione del linguaggio jazzistico, dallo smooth jazz dei Night Mood, alla musica brasiliana dei Sambooka, dal soul sofisticato con contaminazioni etniche di Akustika Blue alle raffinate ballad italiane ed internazionali dei Sophisticated Pop.

Il Presidente di AliCe Claudio Mari non è nuovo all’organizzazione di eventi capaci di coniugare la musica di qualità all’informazione su tematiche importanti. Sfruttando le proprie competenze musicali e l’esperienza acquisita negli anni come musicista e DJ, ha messo a punto una formula capace di sensibilizzare il pubblico, attraverso la musica, su temi quali la prevenzione e l’assistenza dei pazienti colpiti da ictus, finalità dell’associazione da lui rappresentata.

Da queste esperienze è nato il progetto JAZZ 4 STROKE.

Giovedì 30 giugno, alle ore 21.00, sarà il turno dei NIGHT MOOD, formazione che gravita attorno al nucleo fondatore di tre musicisti ferraresi: Massimo Mantovani al pianoforte, Stefano Peretto alla batteria e Bessie Boni alla voce, e che vede in quest’occasione anche la presenza di Stefano Melloni al sax. Il gruppo propone un repertorio che spazia da standard jazz a soul e R&B ed ha come proprio tratto distintivo sonorità eleganti, urban e “notturne”, da cui appunto il nome “Night Mood”. Il repertorio del gruppo consta di brani di Randy Crawford, Anita Baker, Will Dawning e Diane Schuur, accanto ad originali rivisitazioni del songbook di Ella Fitzgerald e Billie Holiday. Da anni insieme sia a livello discografico che nelle esibizioni dal vivo, i musicisti di Night Mood sanno esprimere al meglio le proprie individualità partendo da un comune background jazzistico che rimane percepibile anche nei brani dal sapore più easy listening.

Giovedì 7 luglio è di scena alle ore 21.00 il quartetto SAMBOOKA con “Around Brazil”. Il progetto di Alessandro Russo, pianista, arrangiatore e compositore, vede Alessio Giusti alla chitarra, Marco Raimondi alla batteria e Paolo Ferrari al basso elettrico. Una serata all’insegna di bossanova, latin jazz e sonorità brasiliane che conferma la poliedricità di questo musicista, capace di spaziare dalla fusion al pop e alla world music, nell’ambito di progetti sempre colti e di valore.

Protagonista della serata di giovedì 14 luglio è il quartetto AKUSTIKA BLUE. Nato a fine anni Novanta da un’idea del chitarrista Alessandro Cardi, il gruppo propone un repertorio di brani soul, pop e blues, con qualche concessione alle sonorità etniche della world music. Riarrangiamenti originali, che pongono in risalto il virtuosismo della voce e la versatilità della chitarra, creano ad un tempo un’atmosfera intima e coinvolgente. Il repertorio di Akustika Blue spazia da brani di Tuck & Patti, Olita Adams e Simon & Garfunkel a pezzi dalle sonorità più esotiche tratti dal songbook dell’artista israeliana Noa e dell’artista sudafricana Miriam Makeba). La formazione è composta da Alessandro Cardi (chitarra), Riccardo Guirrini (sax), Bessie Boni (voce) e Stefano Peretto (batteria).
A chiudere la rassegna, giovedì 21 luglio, salirà sul palco il duo SOPHISTICATED POP. Protagonista sarà la voce di Paola Baccaglini, che proporrà ballad italiane ed internazionali con la classe e la misura che da sempre la contraddistinguono, accompagnata alla chitarra da Giancarlo Caleffi.