Ivano Marescotti questa sera al giardino di Casa Pascoli con uno spettacolo evento unico

117

SAN MAURO PASCOLI (FC) – Al via la ventiquattresima edizione de “Il Giardino della Poesia”, il festival di parole, musiche nei luoghi pascoliani di San Mauro Pascoli. Un’edizione ricca di appuntamenti, eventi unici, per un totale di dieci serate da trascorrere in compagnia della poesia, del teatro e della musica nelle magnifiche atmosfere del giardino di Casa Pascoli e della corte di Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli. Ad aprire la rassegna sarà un ospite speciale, un protagonista del mondo del teatro, particolarmente atteso dal pubblico del festival: Ivano Marescotti. L’attore e autore si esibirà al giardino di Casa Pascoli, mercoledì 22 luglio alle ore 21.15, e dialogherà con Gianfranco Miro Gori nello spettacolo, evento unico, “Stefano Pelloni un bandito che diventa un mito”. Come Stefano Pelloni detto il Passatore assurge, in un contesto di miseria, di fame, di ingiustizia e di sopraffazione, al ruolo di difensore dei deboli. Ivano Marescotti, compaesano del Passatore (Bagnacavallo), dialoga con Gianfranco Miro Gori compaesano del principale inventore del mito, Giovanni Pascoli (San Mauro Pascoli). Fu un semplicemente un crudele bandito ovvero pure un difensore degli oppressi?

Per l’occasione il Museo Casa Pascoli sarà aperto al pubblico per le visite dalle ore 20.00 alle ore 21.15.

L’ingresso alla serata è libero, fino a esaurimento posti (non si effettuano prenotazioni).

In caso di maltempo la serata si terrà in Sala Gramsci, in via Nenni San Mauro Pascoli.

La rassegna, che si svolgerà dal 22 luglio al 7 agosto, ospiterà altri grandi nomi del mondo del teatro, della musica e della poesia, come David Riondino, Nevio Spadoni, i Quintorigo, per citarne alcuni.

La rassegna è curata dalla Associazione culturale Sammauroindustria ed è sostenuta dalla Regione Emilia Romagna attraverso il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e con il contributo previsto dalla Legge regionale 37 a sostegno delle rassegne culturali e artistiche.

Per maggiori informazioni: Biblioteca comunale San Mauro Pascoli, 0541 933656 e pagina Facebook e Instagram: ilgiardinodellapoesia.

IL GIARDINO DELLA POESIA

Parole, Musiche nei luoghi pascoliani

San Mauro Pascoli 22 luglio – 7 agosto 2020

“Stefano Pelloni un bandito che diventa un mito”

A Casa Pascoli Ivano Marescotti con uno spettacolo evento unico

Mercoledì 22 luglio alle ore 21.15

Ingresso libero