Ivano Marescotti e Franco Mescolini presentano il libro “Franco Mescolini. Uomo, maestro, giullare”

111

Cop Mescolini BBSabato 9 gennaio nell’ Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

CESENA – Sabato 9 gennaio, alle ore 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana Ivano Marescotti e Franco Mescolini presentano il libro “Franco Mescolini. Uomo, maestro, giullare”, firmato da Daniela Placido.

Edito da “Il Ponte Vecchio”, si tratta del primo volume dedicato al grande attore cesenate e alla sua Bottega del Teatro. Oltre a Mescolini e Marescotti, saranno presenti l’autrice e l’editore Roberto Casalini.

Daniela Placido nella sua nota introduttiva racconta l’incontro avvenuto con Mescolini: “Nel 2011 ho avuto la fortuna di conoscere Franco Mescolini e ne sono rimasta affascinata. Per questa ragione ho sentito l’esigenza di lasciare un’impronta del suo patrimonio umano e artistico.

Il libro non ha la pretesa di fornire un completo e analitico ritratto del protagonista ma piuttosto quella di proporsi come un luogo della memoria per quanti si fanno e si faranno eredi dell’amore che egli nutre per il teatro.

Il testo vuole soprattutto esprimere un sentimento di profonda riconoscenza nei confronti di Franco: la sua capacità di essere modello esistenziale, in alcuni casi padre putativo, ha permesso a tanti oltre che ad allenarsi a fare gli attori, anche a comporre segretamente i pezzi mancanti del proprio mosaico esistenziale”.