Bologna

IV tappa International Street Food a Bologna dal 9 al 12 marzo

BOLOGNA – Dopo il successo di pubblico delle prime tre tappe, svoltesi lo scorso week-end a Roma, Empoli e Benevento con oltre 60mila visitatori, la VII Edizione dell’International Street Food – la più importante manifestazione di Street Food esistente in Italia, organizzata da Alfredo Orofino – arriva a Bologna. La IV tappa di questo importante evento itinerante si svolgerà dal 9 al 12 marzo ai Giardini Margherita (giovedì 9 dalle ore 18.00 alle 24.00, venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 dalle 12.00 alle 24.00).

La manifestazione si avvale del patrocinio di AIRS (Associazione Italiana Ristoratori di Strada). Tanti truck con dell’eccellente cibo di strada, accoglieranno i visitatori. Un appuntamento di grande originalità per le cucine internazionali presenti,  che non dimentica le realtà gastronomiche regionali provenienti da tutta Italia. Sarà possibile gustare: la frittura di pesce, i panini di polpo, panini di mare, polpo gourmet, hamburger di manzo, scottona, marchigiana, Angus, le bombette pugliesi, la porchetta di Ariccia DOP, la cucina romana con la cacio e pepe e i vari fritti, la cucina pugliese con le pucce e i pasticciotti, il caciocavallo impiccato, il pulled pork, il dolce kurtos ungherese, la cucina australiana, lo gnocco fritto, i donuts, il  philly cheesesteak – un panino simbolo della città di Filadelfia – la cucina indiana, le prelibatezze siciliane – con gli arancini, i cannoli, il pane ca’ meusa e le stigghiole – la puccia pontina insieme ai prodotti dell’Agro Pontino, la cucina argentina e quella greca, la paella e gli arrosticini. Completa il quadro l’ottima birra dei birrifici artigianali. Nello stesso posto sarà possibile gustare prodotti di Paesi diversi e posti lontani ed essere avvolti da tanti profumi e sapori.

La manifestazione proseguirà poi nei prossimi mesi con un fitto calendario di tappe. L’iniziativa dedicata al cibo di strada di qualità ha ormai conquistato il grande pubblico e conterà ben 100 tappe distribuite lungo tutto lo stivale da marzo a novembre 2023. Un calendario intenso di eventi, che toccherà tutti gli angoli del Paese e permetterà di assaporare le migliori specialità italiane e straniere. Sempre all’insegna della qualità, della passione per il cibo fatto a mano e della convivialità.

La nuova edizione è ripartita in grande stile, forte del successo riscosso lo scorso anno: nel 2022 sono stati oltre quattro milioni i visitatori. Il pubblico è accorso numeroso e con molto entusiasmo in ogni tappa per gustare le prelibatezze cucinate dai protagonisti di questo festival, gli chef su strada, che hanno difeso con caparbietà e orgoglio i loro Street Food.

“Siamo giunti al settimo anno di una manifestazione che anima il cuore di paesi e città di tutta Italia e conta ormai su un pubblico affezionato. Anche in questa edizione ci rimettiamo in gioco con nuove proposte e un’offerta che non si limiterà al cibo, ma includerà l’intrattenimento musicale e non solo per appagare tutti i sensi dei visitatori. L’International Street Food è tutto questo e altro ancora: con i nostri eventi intendiamo infatti valorizzare tipicità e tradizioni che sono la grande ricchezza dei nostri territori. L’entusiasmo con cui siamo stati sempre accolti ci spinge a continuare con rinnovata energia. Siamo per questo sicuri che la nuova edizione 2023 sarà un nuovo successo”, afferma Alfredo Orofino, organizzatore dell’International Street Food, soprannominato il “Re dello Street Food e presidente dell’A.I.R.S., l’Associazione Italiana Ristoratori di Strada.

Ancora una volta, saranno tanti i ristoranti itineranti e gli chef qualificati pronti a stupire con le particolarità e la qualità della loro cucina. Eccellenza, originalità, tradizione e pulizia sono le parole d’ordine per ogni tappa di questo festival.

Nello stesso week-end della quarta tappa di Bologna,  l’International Street Food sarà a Pordenone  (9-12 marzo), per poi spostarsi dal 10 al 12 marzo a Ponte Cagnano (SA). Le altre tappe di marzo sono in programma a Udine (16-19), Roma (17-19), Ancona (24-26), Pozzuoli (24-26), Padova (26-28), Rieti (31 marzo-2 aprile) e Modena (31 marzo-3 aprile).

 * Il calendario potrà subire variazioni e integrazioni

INTERNATIONAL STREET FOOD:
IN PROGRAMMA A BOLOGNA LA IV TAPPA.
APPUNTAMENTO DA GIOVEDÌ 9 A DOMENICA 12 MARZO 2023 AI GIARDINI MARGHERITA
100 LE TAPPE IN PROGRAMMA QUEST’ANNO PER LA VII EDIZIONE DELLA PIÙ IMPORTANTE MANIFESTAZIONE ITINERANTE DÌ CIBO DI STRADA D’ITALIA ORGANIZZATA DA ALFREDO OROFINO
“IL RE DELLO STREET FOOD”
OLTRE QUATTRO MILIONI DI VISITATORI NEL 2022

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Torna al Teatro Binario di Cotignola la rassegna Sipario 13

Sei spettacoli, da gennaio ad aprile: modi diversi di vedere e raccontare il mondo, per…

14 ore fa

ANY OTHER: sold out la data a Milano del tour di presentazione del nuovo album

Nuova data milanese l'8 marzo allo Spazio Teatro 89. Il 23 febbraio a Piacenza, il…

14 ore fa

«Insieme per ritrovare l’equilibrio»: come ridurre ansia, depressione e stress

Dal 13 febbraio al 9 aprile, alla Biblioteca Comunale di Russi, 9 incontri gratuiti, a…

14 ore fa

Spettacolo di danza “La Bella Addormentata” Il 2 febbraio 2024 al Teatro Nuovo di Ferrara

FEBBRAIO - Il 2 febbraio la Compagnia Théâtre Classique porterà in scena la storia de…

14 ore fa

Intervento di ripristino sulla frana di via Santa Lucia, al via i lavori da lunedì 29 gennaio

CESENA - Da lunedì 29 gennaio la ditta Ipogeo di Belluno inizierà i lavori di…

15 ore fa

Parma si candida a Capitale Europea dei Giovani 2027: in programma oltre 100 eventi sui temi di attualità

Il programma è stato elaborato attraverso un importante coinvolgimento di enti locali e nazionali, che…

16 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter