Itinerario guidato: «Piacenza e l’immaginario medievale»

117

PIACENZA – La conferenza di Tiziano Fermi «Il labirinto e il gioco degli scacchi. Piacenza e l’immaginario medievale» tenuta presso Biffi Arte l’8 maggio avrà, come naturale prosecuzione, un itinerario guidato in città, nato come ormai consuetudine dalla collaborazione tra Kronos – Museo della Cattedrale e Cooltour s.c., domenica 12 maggio, con partenza dal Museo alle ore 16.00.
Il titolo di questo “viaggio cittadino” nel passato è “Piacenza e l’immaginario medievale”.
Labirinto e gioco degli scacchi: due iconografie affascinanti che dall’antichità hanno colpito l’immaginario dell’uomo soprattutto medievale. Tra miniature, sculture e pavimentazioni ancora esistenti o purtroppo scomparse, Piacenza conserva un caso emblematico su tutti: lungo l’asse di via Roma, infatti, sorge un luogo unico: la chiesa di San Savino. Qui il pavimento ha le sembianze di un’onda marina e la cripta è particolarmente suggestiva. Una chiesa formata in realtà da due chiese: la superiore e l’inferiore, quest’ultima costituita dalla cripta, legate da elementi artistici in comune: mosaici pavimentali a tessere bianche e nere che narrano un racconto fatto dal fascino degli astri, dello zodiaco, dello stupore di un cielo che si specchia in terra e che regola la vita dell’uomo medievale.
È nel presbiterio che si gioca la partita a scacchi: metafora dell’eterna lotta tra il Bene e il Male, allegoria della contrapposizione tra luce e tenebra, giorno e notte, maschio e femmina.
Per intraprendere insieme questo affascinante percorso, l’appuntamento è per il 12 maggio alle ore 16:00 presso la biglietteria del museo Kronos (via Prevostura 7): è necessario prenotarsi, utilizzando il numero di telefono 331 4606435 oppure la casella e-mail cattedralepiacenza@gmail.com. Per ulteriori informazioni chiamare il numero sopraindicato. L’itinerario prevede un contributo di 6 euro a partecipante, da versare il giorno stesso dell’evento. Riduzioni: 4 € dai 6 ai 14 anni e possessori biglietto Museo Kronos o Museo Collezione Mazzolini Bobbio; 3 euro ridotto per età inferiore ai 6 anni.