Itinerari turistici slow nelle Terre di Castelli

125

MODENA – Continua (e si allarga) la collaborazione tra Free Walking Tour Modena e Lovely Emilia Tour, alla scoperta dei Borghi del nostro territorio. Questa volta la rassegna, patrocinata dall’Unione Terre di Castelli, abbraccia l’intero territorio con visite guidate, degustazioni ed ingressi esclusivi a palazzi storici per i borghi di Spilamberto, Vignola e Castelvetro. La prima visita in programma sarà al borgo di Vignola e Palazzo Boncompagni, che si affaccia su Piazza dei Contrari. Al suo interno, troviamo la scala a chiocciola del Barozzi, detto il Vignola, con una guida che vi racconterà la storia della prima scala elicoidale autoportante al mondo e curiosi aneddoti sulla storia di questo illustre architetto vignolese.

Sarà poi il turno di Spilamberto, con il suo Torrione medioevale, un tempo punto di difesa strategico per tutto il territorio, oggi scrigno che custodisce la sede dell’Ordine del Nocino Modenese. Verrete qui accolti dalle rappresentanti dell’Ordine per apprenderne l’arte, i sapori ed i segreti. Per ultimo ci si sposterà sulle colline del Grasparossa, per una visita al borgo di Castelvetro. Le visite sono un’occasione unica per scoprire insieme il fascino del borgo con i primi colori dell’autunno ed essere accolti dal conduttore di un’acetaia famigliare locale per scoprire i segreti dell’oro nero modenese.

La rassegna “I Gioielli del Borgo: itinerari diffusi tra eccellenze artistiche ed eno-gastronomiche nelle Terre dei Castelli” inizierà questo 19 settembre e si protrarrà fino al 14 novembre (26 settembre, 10 e 24 ottobre, 7 novembre). Info e prenotazioni a info@samesametravels.com oppure chiamare il 3351627175. Biglietti disponibili al link https://freewalkingtouritalia.com/products/visite-guidate-vignola-spilamberto-castelvetro-unione-terre-di-castelli

(foto di Elisa Molinari_Lovely Emilia Tour)