Itinerari letterari san Giovanni in Marignano

10

SAN GIOVANNI IN MARIGNANO (RN) – Itinerari Letterari, la manifestazione, che da anni porta scrittori e artisti a San Giovanni in Marignano, cresce sempre più e in questo 2024 si divide in due sezioni: una prima, che si terrà tra marzo e maggio, completamente dedicata alla letteratura, e una estiva che si muoverà tra parole e note.

La rassegna è partita a marzo con Fabio Geda in un prezioso dialogo sulla contemporaneità e prosegue venerdì 26 aprile alle ore 21.15 alla Casa della Cultura dove l’ospite sarà Giorgio Scianna che dell’adolescenza ci mostrerà lo specchio e il riflesso perché Scianna, libro dopo libro, ha allargato lo sguardo intorno al mondo dell’adolescenza mettendo in scena anche coloro che adolescenti non lo sono più o almeno non dovrebbero più esserlo: i genitori, gli adulti, tutto quel mondo che si è dimenticato quanto la giovinezza sia tutt’altro che l’era della spensieratezza. “Senza dirlo a nessuno” è il nuovo titolo da poco uscito per Einaudi, un libro col ritmo incalzante di una spy-story, al cui cuore c’è un segreto dove la posta in gioco è il futuro di tutti i protagonisti del romanzo. Forse il futuro di tutti noi.

Giorgio Scianna è nato nel 1964 a Pavia, dove vive, lavorando a Milano. Per Einaudi ha pubblicato i romanzi Fai di te la notte (2007, vincitore del Premio Comisso), Diciotto secondi prima dell’alba (2010), Qualcosa c’inventeremo (2014 e 2024), il fortunato La regola dei pesci (2017 e 2021, vincitore del Premio internazionale di letteratura Città di Como), Cose più grandi di noi (2019 e 2022, vincitore del Premio Grazia Deledda), La api non vedono il rosso (2021, vincitore del Premio Letterario Chianti) e Senza dirlo a nessuno (2024). Grazie al progetto Lo struzzo a scuola, con i suoi libri ha visitato piú di duecento scuole italiane, incontrando migliaia di studenti e diventando un punto di riferimento per gli insegnanti.