ITINERAE – il Festival in viaggio di Musica di Seta il 2 e 3 dicembre 2022 a Bologna

73

BOLOGNA – È in programma il 2 e 3 dicembre al Gallery16 di Bologna la prima edizione di ITINERAE – IL FESTIVAL IN VIAGGIO DI MUSICA DI SETA, un appuntamento interamente dedicato alla canzone d’autrice.

“L’idea di un festival itinerante nasce dall’esigenza di portare in giro per l’Italia, di porta a porta o, meglio, di palco in palco, i nostri valori, le artiste che fanno parte della nostra realtà e non solo – racconta Chiara Raggi – fondatrice e direttrice di Musica di Seta. Musica di Seta è nata come casa della musica e si occupa di tanti aspetti della produzione e della divulgazione della musica d’autrice. Tra questi, c’è il desiderio di creare spazi, luoghi e occasioni in cui poter ascoltare, scoprire o consolidare la conoscenza di nuova musica d’autrice.

Il Gallery 16 è un posto del cuore per molte di noi che animiamo questa prima edizione e ci è sembrato naturale far partire il nostro viaggio, da quella che è una casa per la musica e punto di riferimento per chi desidera una proposta culturale originale e curata. Bologna è crocevia di viaggi, snodi, treni, incontri, così come la nostra idea di festival “viaggiante” in cui incontrare e incontrarsi. L’emozione è palpabile proprio come alla vigilia di un nuovo, desiderato viaggio” – conclude Chiara.

Una due giorni quindi che vedrà alternarsi sul palco 5 cantautrici, 2 dj set e la presentazione di un libro.

Venerdì 2 dicembre, inoltre, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica di Renzo Chiesa, 50 anni di ritratti della mia musica, organizzata dal Gallery 16.

IL CALENDARIO:

2 dicembre 2022

Ore 19 Inaugurazione Mostra fotografica di Renzo Chiesa CINQUANTA. 50 anni di ritratti della mia musica

Ore 21.30 Concerto di Chiara Raggi e Marlò

Ore 23: dj set La Funky

3 dicembre 2022

Ore 19: presentazione del libro RICORDAMI DI COSA PARLAVAMO di Veronica Marchi, cantautrice e produttrice. Modera Chiara Raggi in dialogo con l’autrice e Laura Gramuglia.

Ore 21.30: concerto di Giulia Pratelli e Elisa Genghini. Ospite Veroni Marchi

Ore 23: dj set Laura Gramuglia “Rocket Girls on Vinyl”

Chiara Raggi è cantautrice, chitarrista e compositrice. Diplomata in Chitarra Classica al Conservatorio, ha all’attivo quattro album: Molo 22 (2009), Disordine (2015), Blua Horizonto (2019) cantato in lingua Esperanto e La Natura e la Pazienza (2020).

Vince il Premio Suoni dall’Italia a Premio Nazionale Bianca d’Aponte 2018, riceve il Premio Castrovillari d’Autore nel 2019 e il diploma di merito “Elstara Arta Agado” assegnato a personalità che contribuiscono in modo originale ed importante alla diffusione e divulgazione della lingua Esperanto nel mondo nel 2020.

È founder & director del brand Musica di Seta, dedicato alla musica d’autrice attraverso la creazione di una etichetta discografica, un magazine online e l’organizzazione di eventi.

È direttrice artistica della Rassegna “Eco di Donna Evolution”, nata a Rimini nel 2019.

Dal 2018 è docente di Songwriting alla Scuola Holden di Alessandro Baricco a Torino. Collabora con la Radio Televisione Svizzera Italiana (RSI).

Federica Di Marcello, Marlò quando scrive e canta, attualmente è ritornata a Pescara (dove è nata nel 1990) dopo una lunga parentesi milanese.

Da quando ha 10 anni, considera la musica il mezzo più efficace per raccontarsi e il “non luogo” più familiare in cui essere, inevitabilmente, la versione più onesta di sé stessa.

Nel 2014 è tra i 16 finalisti di Musicultura, del Premio Lunezia, del Premio Bianca d’Aponte e di Area Sanremo; viene selezionata dal Club Tenco per esibirsi all’interno del Tenco Ascolta.

Nel 2015 è tra i protagonisti della rassegna Milano per Gaber, organizzata dalla Fondazione Gaber e finalista del premio Botteghe D’autore e del premio InediTo.

Nel 2016 esce il suo disco d’esordio: INTRO, inserito tra i migliori dischi del 2016 aggiudicandosi la Targa D’Autore controcorrente Giorgio Calabrese. Al momento è al lavoro al suo secondo album di inediti, in uscita nel 2023 per Musica di Seta.

Laura Gramuglia è speaker, dj, autrice. È stata tra i conduttori di Weejay a Radio Deejay. Ha scritto di musica e donne su «Rolling Stone», «Tu Style», «Futura» e ha collaborato al lancio della piattaforma online radio e podcast «Spreaker». Per Arcana Edizioni ha pubblicato “Rock in Love – 69 storie d’amore a tempo di musica”, “Pop Style – La musica addosso” e “Hot Stuff – Cattive abitudini e passioni proibite. L’erotismo nella musica pop”. Per Fabbri Editori “Rocket Girls – Storie di ragazze che hanno alzato la voce”. Su Radio Capital è autrice e conduttrice dei programmi Rock in Love, Capital Hot, Capital Supervision e Rocket Girls.

Elisa Genghini è figlia di un bagnino romagnolo e di una tedesca in vacanza a Rimini.

È scrittrice per caso e cantautrice per masochismo.

Durante la sua carriera ha fatto svariate ha partecipato a molti concorsi musicali parrocchiali di quelli dove vince sempre il nipote del prete. Ha fatto tutto quello che fanno in molti, tipo vincere targhe chiuse in deliziosi cofanetti di raso e velluto.

Ha pubblicato due dischi di cui è molto fiera.

In circostanze puramente casuali ha scritto: “Volevo sposare Kurt Cobain o fidanzarmi per sempre con Manuel Agnelli”, ed. Coniglio, 2007; “Zuccagialla” ed. Eumeswill, 2007; “101 cose da fare in Romagna almeno una volta nella vita” ed. Newton & Compton, 2009; “Serena Variabile” scritto a quattro mani con Gianluca Morozzi, ed. Castelvecchi, 2011; Sposerò Manuel Agnelli, ed. Pendragon, 2017.

Dopo nove anni è riuscita a terminare il suo nuovo romanzo.

Veronica Marchi

Cantautrice, polistrumentista e produttrice veronese. Classe 1982, scrive la sua prima canzone a nove anni e consegue lo stesso anno l’esame alla SIAE. Mescola gli studi classici alla grande palestra che è il palcoscenico. Ha collaborato con Niccolò Fabi, Patrizia Laquidara, Natalino Balasso, Serafino Rudari, Eros Cristiani, Carlo Carcano. Ha pubblicato quattro album come cantautrice. Il suo primo album è Targa Tenco Ex Equi come Opera Prima. Attiva live dal 1997, i suoi concerti si contraddistinguono per eleganza, delicatezza e autenticità. Nel 2020 ha fondato Maieutica Dischi, un’etichetta discografica che pubblica solo dischi fatti da donne.

Segui MUSICA DI SETA:

https://www.musicadiseta.com/

https://www.facebook.com/musicadisetabrand

https://www.instagram.com/musicadiseta/