Italian Global Series Festival: oggi arrivano a Riccione Luisa Ranieri, Steven Moffat e Sue Vertue

0
RICCIONE, ITALY – JUNE 25: Guests, Franciska Törőcsik, Mariann Hermányi, Vivien Rujder, Thomas Trabacchi, Gellért L. Kádár and Robert Lantos speak on the stage during the Italian Global Series Festival 2025 at Arena Ceccarini on June 25, 2025 in Riccione, Italy. (Photo by Daniele Venturelli/Getty Images for ITALIAN GLOBAL SERIES FESTIVAL)

Kevin Spacey incanta il pubblico al Palazzo dei Congressi. Michele Placido riceve il premio Maximo e il cast di Mare Fuori incontra i fan all’Arena Ceccarini. Domani il primo episodio della terza stagione di Squid Game

RICCIONE (RN)Un’altra giornata straordinaria, sotto i riflettori dell’Italian Global Series Festival, ha incantato ieri, mercoledì 25 giugno, Riccione e i fan delle serie tv. La star americana Kevin Spacey, due volte Premio Oscar, ha incantato la platea del Palazzo dei Congressi: con un’ironia travolgente e una naturalezza disarmante si è concesso alla platea riccionese per quasi  un’ora di dialogo intenso, intelligente e mai banale, intervistato da Marco Spagnoli, direttore dell’Italian Global Series Festival.

L’attore ha ripercorso la sua straordinaria carriera, arricchita da due Premi Oscar: nel 1996 come miglior attore non protagonista per I soliti sospetti, e nel 2000 come miglior attore protagonista per American Beauty. Parlando proprio di questi due film, Spacey si è lasciato andare a riflessioni personali e professionali che hanno toccato anche aspetti profondi della sua visione artistica.

L’incontro si è concluso con un lungo applauso e una standing ovation. All’evento erano presenti la sottosegretaria alla Cultura Lucia Borgonzoni, la sindaca di Riccione Daniela Angelini, la vicesindaca Sandra Villa e i membri della giunta comunale.

Ma la giornata ha riservato anche altre bellissime sorprese. Michele Placido e Giulio Base hanno incontrato il pubblico all’Arena Ceccarini. Placido , molto emozionato, ha ricevuto il premio Maximo e ha parlato della serie dedicata al magistrato Rosario Livatino, ucciso dalla mafia il 21 settembre 1990 ad Agrigento, beatificato da papa Francesco nel 2021, che  inizierà a girare per la Rai a settembre. La lunga chiacchierata con Giulio Base ha messo in luce la lunga e ricca carriera di Placido, dal passato al futuro, ricordando che quest’anno si festeggiano i 40 anni de La piovra.

In serata l’Arena Ceccarini ha ospitato il cast di Mare Fuori e il pubblico ha potuto incontrare i beniamini dell’amatissima serie Rai: Carmine Recano, Yeva Sai, Alfonso Capuozzo e Manuele Velo, insieme al produttore Roberto Sessa.

Oggi, giovedì 26 giugno arrivano Luisa Ranieri, Steven Moffat e Sue Vertue

Oggi pomeriggio Alle 16:00, alla Sala Concordia del Palazzo dei Congressi, la masterclass con Steven Moffat e Sue Vertue offrirà un’immersione nel mondo della scrittura seriale internazionale. Alle 17:00 l’Italian Showcase presenta Franco – Il lungo viaggio, biopic su Franco Battiato, con la sceneggiatrice Monica Rametta e Leonardo Ferrara di Rai Fiction. Durante l’incontro sarà svelato il nome dell’attore che interpreterà Franco Battiato.

Alle 20:00, all’Arena Ceccarini, salirà sul palco una delle attrici italiane più amate: Luisa Ranieri in dialogo con Laura Delli Colli. A seguire il regista danese Bille August riceverà il Nastro d’Argento Grandi Serie 2025 per Il conte di Montecristo, insieme al produttore Carlo Degli Espositi e a Maria Pia Ammirati di Rai Fiction.

Alle 21:00, sarà proiettata la seconda stagione della comedy Pesci Piccoli dei The Jackal di cui saranno presenti Fabio Balsamo e Ciro Priello, mentre alle 21:30, nella Sala Concordia, sarà presentata la quarta stagione di The Bear, serie FX premiata agli Emmy Awards con protagonisti Jeremy Allen White, Ayo Edebiri ed Ebon Moss-Bachrach.

Domani, venerdì 27 giugno, il primo episodio della terza stagione di Squid Game

Alle 17:00, nell’ambito dell’Italian Showcase, incontri con i protagonisti di tre serie di grande successo: per Blanca saranno presenti Maria Chiara Giannetta, Giuseppe Zeno e l’head writer Mario Ruggeri; per Rosa Elettrica interverranno Maria Chiara Giannetta, Francesco Di Napoli e il regista Davide Marengo; infine, per Call My Agent, un nutrito gruppo di talenti tra cui Michele Di Mauro, Francesco Russo, Paola Buratto, Kaze, Sara Lazzaro e Sara Drago.

Alle 21:00 all’Arena Ceccarini sarà proiettato il primo episodio della terza stagione di Squid Game, la celebre serie che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo con la sua suspense e il suo impatto visivo.

Al Cinepalace, venerdì 27 giugno si susseguono numerose proiezioni di grande interesse. Si inizia alle 16:30 dalla commedia Happy’s Place. Alle 17:00 saranno proiettati Frust e The Nameless, mentre alle 17:30 sarà il turno di Alex Bravo. Poliziotto a modo suo. La serata continua con Reunion alle 18:00, My Dear Mother alle 18:15 e Weiss & Morales alle 18:30. Alle 19:00 spazio a Too Much e alla commedia Celeste.

A Villa Franceschi fino al 15 luglio la straordinaria mostra immersiva dedicata alla fiction Rai “Il Paradiso delle Signore”, aperta tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 18 alle 24.

Tutti gli eventi dell’Italian Global Series Festival sono a ingresso libero su prenotazione, fino a esaurimento posti. Per partecipare, è possibile registrarsi sul sito ufficiale: italianglobalseriesfestival.it.