Istituzione Biblioteche di Bologna, gli appuntamenti dal 2 all’8 gennaio 2020

240

Biblioteca dell'ArchiginnasioBOLOGNA – Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

Orari delle Biblioteche in occasione delle festività natalizie 2019 – 2020
Per conoscere nel dettaglio i giorni e gli orari di apertura di ogni biblioteca: bit.ly/2PJ0oCM
giovedì 2 gennaio

Aperte con orario regolare la Biblioteca dell’Archiginnasio e la Biblioteca Salaborsa.
Le biblioteche Corticella – Luigi Fabbri, Lame-Cesare Malservisi, N. Ginzburg, Casa di Khaoula, O. Pezzoli, L. Spina, O. Tassinari Clò saranno aperte dalle 8.30 alle 13.30, Casa Carducci dalle 9 alle 13.
Chiuse le biblioteche J.L Borges, Borgo Panigale, Scandellara-Bartolotti, R. Ruffilli, Biblioteca delle donne, Biblioteca Cabral.

venerdì 3 gennaio

Aperte con orario regolare la Biblioteca dell’Archiginnasio e la Biblioteca Salaborsa.
Le biblioteche Corticella – Luigi Fabbri, Lame-Cesare Malservisi, N. Ginzburg, Casa di Khaoula, O. Pezzoli, L. Spina, O. Tassinari Clò saranno aperte dalle 14 alle 19, Casa Carducci dalle 9 alle 13.
Chiuse le biblioteche J.L Borges, Borgo Panigale, Scandellara-Bartolotti, R. Ruffilli, Biblioteca delle donne, Biblioteca Cabral.

sabato 4 gennaio
Aperte la mattina la Biblioteca dell’Archiginnasio, Casa Carducci e le biblioteche Corticella – Luigi Fabbri, Lame-Cesare Malservisi, N. Ginzburg, Casa di Khaoula, O. Pezzoli, L. Spina, O. Tassinari Clò.
la Biblioteca Salaborsa sarà aperta dalle 10 alle 19.
Chiuse le biblioteche J.L Borges, Borgo Panigale, Scandellara-Bartolotti, R. Ruffilli, Biblioteca delle donne, Biblioteca Cabral.

Domenica 5 e lunedì e 6 gennaio tutte le biblioteche saranno chiuse.

lunedì 6 gennaio

il Palazzo dell’ Archiginnasio sarà aperto per le visite turistiche dalle 10 alle 18. info: bit.ly/2HKF8d8
La Casa Museo Carducci dalle 10 alle 14 info: bit.ly/2EVRuwP

martedì 7 gennaio tutte le biblioteche riprenderanno l’orario completo.

ALTRE INIZIATIVE

martedì 7 gennaio

ore 10: Biblioteca Salaborsa, Sala bebè, piazza Nettuno 3
Spazio mamma – Coccole e libri. I professionisti del settore offrono consulenza e sostegno alle neomamme. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Info: bit.ly/38ohY7Q

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
Leon Battista Alberti. Dodicesimo incontro del ciclo di conferenze intitolato Arte, matematica e filosofia nel XV secolo. Relatore: Franco Capelli. A cura dell’Associazione Italiana insegnanti di geografia – sez. Emilia-Romagna.
Info: bit.ly/39r8JEg

ore 17.30 Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, Vicolo Bolognetti 2
Il gruppo di lettura “Lettura Vitale” questa settimana si riunisce per leggere Nove racconti di Jerome David Salinger.
info: bit.ly/2tbHZqO

mercoledì 8 gennaio

ore 17 Biblioteca dell’Archiginnasio Piazza Galvani, 1
Visita guidata gratuita alla mostra “Pane e salame. Immagini gastronomiche bolognesi dalle raccolte dell’Archiginnasio” condotta dal curatore Alessandro Molinari Pradelli.
Appuntamento all’inizio dell’esposizione.
info: bit.ly/34WpYK9

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

venerdì 3 gennaio

ore 17 Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, Via Marco Polo, 21/13
Le storie fatate di Sganapino. Spettacolo di burattini a cura della compagnia Burattini di Riccardo attivà del 1991. Qualità, coerenza filologica e storica sono le parole chiave che legano questi burattinai ai Maestri fondatori della tradizione bolognese, oltre al divertimento che gli spettacoli assicurano a adulti e bambini.Con il patrocinio del Quartiere Navile. Nell’ambito della rassegna Bella dentro a Natale.
Info: bit.ly/39pbGW1

ore 17 Biblioteca Casa di Khaoula, Via di Corticella 104
Natale a Hogwarts. Quiz e letture a tema potteriano con un ospite d’eccezione: uno spettacolare volume pop-up di Salani che offre a chiunque abbia amato la saga una nuova incredibile esperienza all’interno del Mondo Magico. Per ragazze e ragazzi dai 10 ai 15 anni. A cura dell’Avamposto Fuori Legge e dei bibliotecari e bibliotecarie. Prenotazione obbligatoria in biblioteca o telefonando al n. 051/6312721.
Info: bit.ly/37mXqeI

sabato 4 gennaio

ore 10.30: Biblioteca Casa di Khaoula, Via di Corticella 104
Insalata di riso, ovvero Sandrone e la zizzania. A cura del Teatrino di Carta, testo di Monica Rami, regia di Maurizio Mantani. Il diavolo, vedendo che nel teatro dei burattini regna la solidarietà e la pace, decide di seminare una pianta di zizzania transgenica nell’orto di Sandrone e i burattini cominciano a litigare tra loro. Non è richiesta la prenotazione. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Info: bit.ly/359lMGY

ore 11: Biblioteca Natalia Ginzburg, Via Genova 10
Natale a Hogwarts. Vieni a scoprire lo stupefacente libro pop-up di Hogwarts e a sfidare altri appassionati della saga di Harry Potter a una gara all’ultima domanda. Incontro per ragazzi dai 10 ai 15 anni.
Prenotazione obbligatoria. A cura dell’Avamposto Fuorilegge La grande quercia.
Info: bit.ly/37hj97u

mercoledì 8 gennaio

ore 11.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala bebè, piazza Nettuno 3
Little bo beep. Incontri per bambini da 0 a 3 anni per divertirsi cantando canzoni e ascoltando piccole storie in inglese.
info: bit.ly/2F5SVc9

ore 17 Biblioteca Lame-Cesare Malservisi
L’ora delle storie. Letture ad alta voce per bambini e bambine dai 3 ai 7 anni.
Info: bit.ly/2rEyIqN

MOSTRE

fino al 6 gennaio
Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato Superiore, Piazza Galvani, 1
Ghirardacci500. Mostra curata da Paola Foschi in occasione delle celebrazioni del Quinto Centenario della nascita di Cherubino Ghirardacci.
Religioso agostiniano, storico e storiografo, erudito, miniatore e cartografo, Ghirardacci incarna una complessa figura di intellettuale che attraversa le vicende politiche, religiose, storiche e artistiche cittadine per tutto il Cinquecento. La mostra e la giornata di studi ad essa collegata vuole sondare i suoi rapporti con le cerchie di intellettuali sostenute dal cardinale Gabriele Paleotti, con storici, religiosi, artisti, tipografi e colti eruditi della seconda metà del Cinquecento. La mostra intende inoltre proporre le sue opere storico-religiose e mostrare i rapporti fra queste e le discipline visive (pittura, architettura e cartografia).
Visitabile gratuitamente negli orari di apertura del palazzo dell’Archiginnasio.
Info:bit.ly/2OIGUiC

fino all’11 gennaio 2020
Biblioteca Casa di Khaoula, Via di Corticella, 104
Dipsomania. Mostra d’arte 2019-2020 di Rita Tantucc, diplomata in pittura e decorazione all’Istituto Superiore di Belle Arti di Chișinău (Moldavia), è pittrice e poetessa.
Ha effettuato varî restauri in Italia, tra cui un affresco su soffitto a Follonica, località ove ha prodotto quadri su commissione, impartito lezioni private di pittura, gestito la galleria d’arte “Il Castello Bianco” e tenuto alcune mostre. Vive ora a Bologna, dove ha partecipato alla mostra “Arte a palazzo” presso la Galleria Farini (nel febbraio 2018) ed è stata fra i fondatori del gruppo di liberi lettori “Il cappello nel verso”, che organizza il ciclo d’incontri poetici “Palestra di poesia al Navile”.
La mostra si potrà visitare durante l’orario di apertura della biblioteca.
Info: bit.ly/2YaWYN6

fino al 11 gennaio 2020
Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza del Nettuno 3
La mostra dal titolo Giorgio Guazzaloca, un bolognese, si sviluppa con un percorso fotografico composto da oltre 250 pezzi esposti, arricchito da cimeli personali, che ricostruisce la vicenda personale di un personaggio emblema della bolognesità: l’amore per il calcio e la maglia rossoblù, il giornalismo e la letteratura, l’impegno associativo. La mostra è visitabile gratuitamente negli orari di apertura della biblioteca.
Info: bit.ly/2sGsGWT

fino al 7 Febbraio 2020
Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri, via Gorki, 14
Mostra fotografica colletiva ” Bologna… col naso all’ insù” del gruppo fotografico “Il Mantice” DLF Bologna. La mostra sarà visitabile nei consueti orari di apertura della biblioteca. Ingresso gratuito
info: bit.ly/2t3IYt6

fino al 16 febbraio 2020
Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato Superiore Piazza Galvani, 1
Pane e salame. Immagini gastronomiche bolognesi dalle raccolte dell’Archiginnasio
Mostra a cura di Alessandro Molinari Pradelli con la collaborazione di Marcello Fini .
La mostra è dedicata a due elementi fondamentali e caratteristici della gastronomia petroniana, il pane e i salumi. La loro evoluzione storica verrà illustrata nelle undici bacheche della mostra attraverso disegni, incisioni, libri, opuscoli e bandi. Partendo, per esempio, dalle celebri incisioni di Annibale Carracci delle Arti per via, e passando per la copiosa produzione artistica di Giuseppe Maria Mitelli, arriveremo fino al Novecento, con i disegni di Alessandro Cervellati.
Tutto il materiale esposto, sia quello mostrato in originale sia quello che è stato riprodotto per motivi di conservazione, proviene dalle collezioni della Biblioteca dell’Archiginnasio.
Durante il periodo di apertura della mostra, sono in programma visite guidate gratuite condotte dal curatore alle ore 17 di mercoledì 8 gennaio, mercoledì 22 gennaio, giovedì 6 febbraio.
La mostra è visitabile gratuitamente durante gli orari di apertura del palazzo dell’Archiginnasio.
Info: bit.ly/33ujKAG

L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò – Villa Spada, via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame – Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri, via Gorki, 14
tel. 051 2195530; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
tel. 051 2195341; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant’Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu