Istituzione biblioteche di Bologna, gli appuntamenti dal 21 al 27 giugno

45

stendardo bolognaBOLOGNA – Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città. Di seguito gli appuntamenti da martedì 21 a lunedì 27 luglio

IN EVIDENZA

martedì 21 giugno

ore 21: Biblioteca dell’Archiginnasio, Cortile, piazza Galvani, 1
Come secondo appuntamento per la rassegna Pianofortissimo la Biblioteca dell’Archiginnasio ospiterà la pianista russa Anna Tsybuleva, nella sua prima apparizione italiana. Una nuova stella del firmamento pianistico internazionale che ha brillato in tutto il suo fulgore nel settembre scorso al Concorso di Leeds in Inghilterra. Venticinque anni, Anna Tsybuleva ha convinto l’esigente giuria con la semplicità, la bellezza del suo suono e con la grinta sfoderata fin dalle prime esibizioni. Il suo pianismo è particolare: ha molte carte da giocare in termini di fantasia, idee e freschezza interpretativa, ma è quasi unico il suo approccio alla tastiera e il rapporto del suo corpo con la musica. I fortunati spettatori che potranno vedere il suo viso mentre suona, non potranno dimenticare che nel suo caso la musica diventa un tutt’uno con le espressioni del suo volto.

Carl Philipp Emanuel Bach, Beethoven, Schubert, Brahms e Liszt gli autori che l’artista farà ascoltare.

Il biglietto costa 15 euro ed è in prevendita presso Bologna Welcome (tel. 051.231454).
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51660/date/2016-06-16/date_from/2016-06-16/id/87780

giovedì 23 giugno

ore 21: Biblioteca dell’Archiginnasio, Cortile, piazza Galvani, 1
Debutto bolognese e sua seconda apparizione in Italia per il ventunenne pianista polacco Andrzej Wierciński, uno dei più interessanti pianisti dell’ultima generazione che nell’ottobre scorso ha
incantato milioni di telespettatori durante la XVII edizione del Concorso Chopin di Varsavia. Intrapresi gli studi a sei anni, dal 2010 ha studiato con Anna Jastrzebska-Quinn alla Scuola Zenon Brzewski di Varsavia e dal 2014 nella classe di Wojciech Świtala all’Accademia di Musica di Katowice. Si è imposto in molti concorsi, fra cui il Budapest International Chopin Piano Competititon, il Concorso Halina Czerny-Stefanska di Poznam, il Concorso Polacco Chopin di Varsavia, il Concorso Chopin di Darmstadt, il Karol Szymanowski di Konin e il Moritz Moszkowski di Kielce. Wierciński è un interprete colto, elegante, riflessivo, dotato di una grande calma interiore e di una tecnica perfetta. Lo ascolteremo in Bach-Siloti, Mozart (la Sonata KV 331 contenente la celebre Marcia Turca), Liszt, Bach-Busoni (Ciaccona), Rachmaninov, Mussorgsky (Quadri di un’esposizione).

Il biglietto costa 15 euro ed è in prevendita presso Bologna Welcome (tel. 051.231454)

Info:www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51660/date/2016-06-16/date_from/2016-06-16/id/87782

ALTRI APPUNTAMENTI

mercoledì 22 giugno
ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta Umberto Eco, piazza del Nettuno, 3
Ultimo appuntamento, prima dell’estate, con la bancarella dei libri scartati allestita in Piazza Coperta dai volontari dell’associazione Bibliobologna, che garantiscono ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati. L’offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca. Nella stessa occasione, possono essere donati titoli che non servono più e che andranno così a sostenere la biblioteca.

Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25956

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza del Nettuno, 3
Ultimo appuntamento stagionale de “Il Circolo del giallo“, il gruppo di lettura della biblioteca per appassionati lettrori del genere giallo e noir. Oggi si parla del libro di Petros Markaris “Si è suicidato il Che”. Protagonista è una sorta di Maigret greco alle prese con tre suicidi e durante le indagini il commissario si ritrova tra intrighi terroristici, corruzione, segreti, loschi affari e politica.

Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/il_circolo_del_giallo_571f8186af284

dalle 19 alle 21: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2

Incontro informativo sul laboratorio di fotografia sociale organizzato da GreenFarmMovement che si svolgerà in India dal 18 al 28 Agosto 2016. Saranno presenti il fotografo Leonardo Farina e il collaboratore di GFM Fabien Bassetti.

Partecipazione libera

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87847

giovedì 23 giugno

ore 10 e ore 15: Biblioteca Salaborsa, Sala Internet, piazza del Nettuno, 3
Navigare facile: per chi ha bisogno di aiuto per usare internet e la posta elettronica nell’area Internet della biblioteca ogni giovedì pomeriggio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 ci sono i facilitatori informatici dell’associazione Bibliobologna. E’ possibile prenotare il servizio (massimo un’ora a testa, massimo quattro volte consecutive) telefonando allo 051 219 4400 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o venendo ai banchi informazione negli orari di apertura. I facilitatori informatici sono presenti in Salaborsa grazie al progetto Pane e internet promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finalizzato all’alfabetizzazione dei cittadini all’uso di internet e dei servizi on-line della pubblica amministrazione locale.

Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/navigare_facile

ore 17.15: Scavi archeologici di Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
Visita guidata agli scavi di Salaborsa alla scoperta dei resti archeologici sotto la Piazza Coperta, accompagnati da un bibliotecario. Si scopriranno le vestigia della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell’area di palazzo d’Accursio e le testimonianze dell’Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il ritrovo è davanti all’entrata degli scavi, al piano interrato; è richiesta un’offerta libera per il sostegno delle spese.

Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/visite_guidate_agli_scavi_di_salaborsa_57288cd4a357f

venerdì 24 giugno

ore 18: Casa Carducci, piazza G. Carducci, 5

Giosuè narrato e dipinto, iniziativa parte della rassegna Dove abitano le parole, ideata per valorizzare le case e i luoghi degli scrittori che hanno vissuto e operato nella nostra regione.
Marco Veglia, conoscitore esperto di Giosuè Carducci, racconta i momenti più significativi dell’esperienza umana e della vicenda intellettuale dello scrittore nell’“amatissima” Bologna (i luoghi, le case, gli amici), mentre, nell’appartamento del poeta, al primo piano, possiamo ammirare le tavole di Gianluigi Toccafondo che ornano il racconto di Alessia Tucci, Giosuè Carducci. Un poeta a Bologna (Bononia University Press. 2007), nella collana «Sotto i portici», ascoltando le parole di Tiziana Roversi e di Claudia Alvisi, direttrici della collana.

Segue aperitivo. L’iniziativa è a ingresso libero.

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-06-24/date_from/2016-06-24/id/87871

lunedì 27 giugno

ore 18: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13

Ritrovo del gruppo di cammino Datti una mossa per svolgere attività motoria in gruppo. Il gruppo di cammino della biblioteca si è formato in seguito a una campagna di incontri a cura del Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna, Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna, per promuovere sani stili di vita.

Partecipazione libera.

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51652/date/2016-06-15/date_from/2016-06-15/id/87811

ATTIVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI

martedì 21 giugno
ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi,
Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3

Tutti i martedì lo Spazio mamma – Coccole e libri offre consulenza e sostegno alle mamme e ai loro bambini dalla nascita ai 12 mesi. Ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari incontrano le mamme per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per dare informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Oltre ad incontrare professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiare le proprie esperienze.

Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/21162

mercoledì 22 giugno

dalle 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 5
Letture ad alta voce, ninne nanne e filastrocche per i piccoli da 0 a 36 mesi a cura delle educatrici de “Il tempo dei giochi” nell’ambito della rassegna Le storie nel parco.
Partecipazione libera. I bambini devono essere accompagnati da un adulto.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87334

ore 10.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Cesto dei tesori: per bambini dai 6 ai 12 mesi. Oggetti da toccare e maneggiare per stimolare i cinque sensi e divertirsi con nuove esplorazioni. È un’attività a cura del Gruppo Lettori Volontari e delle Volontarie del Servizio Civile di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Prenotazione obbligatoria tel. 0512194460 mar-sab 10-19.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/piccolissimi

 giovedì 23 giugno

ore 17.30 e ore 18: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza del Nettuno, 3
Storie nell’orto. In biblioteca c’è un terrazzo e sul terrazzo c’è un orto piccolissimo. Prima del raccolto estivo si leggono libri tra zucchine, melanzane e pomodori, per bambini dai 4 ai 7 anni. A cura dei lettori volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Si può partecipare all’incontro delle 17,30 o a quello delle 18 con prenotazione obbligatoria: telefono 051.2194411 (lun- sab 10-19), mail:ragazzisalaborsa@comune.bologna.it
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/storie_nellorto

 sabato 25 giugno

ore 10.30: Biblioteca Borges, via dello Scalo, 21/2
Babycinema: film d’animazione e film dedicati ai più giovani provenienti dalle collezioni della biblioteca.
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria. I bambini devono essere accompagnati da un adulto.
Info: www.bibliotechebologna.it/articoli/58705/id/78197

 MOSTRE

Fino al 30 giugno
Biblioteca Salaborsa, Urban Center Bologna, Sala Atelier, piazza del Nettuno, 3
è visitabile la mostra che accoglie gli elaborati grafici che hanno partecipato al concorso di idee “Think green, be creative!” promosso da Tper. Il concorso di idee era aperto a giovani creativi tra i 18 e i 30 anni e aveva per oggetto la vestizione grafica di un’auto della flotta di “Io Guido Car Sharing”.
Info: http://www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/concorso_di_idee_per_il_car_sharing

 L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1

tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it

Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3

tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it

Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3

tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/

Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5

tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/

Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24

tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com

Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2

tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it

Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2

tel. 051 276143; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it

Biblioteca Oriano Tassinari Clò – Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7

tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it

Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) Via Battindarno, 123

tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it

Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) Via Legnano, 2

tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it

Biblioteca Lame – Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13

tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it

Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104

tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it

Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14

tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it

Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5

tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it

Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50

tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it

Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10

tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it

Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5

tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne

Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant’Isaia, 18

tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu