#IORESTOACASA. I Musei di Forlì … da casa tua

35

municipio di forlìFORLÌ –  La Ebe del Canova, la Collezione Pedriali, la Collezione Verzocchi, le sculture dell’artista milanese Adolfo Wildt donate al Comune dal marchese Raniero Paolucci de Calboli nel 1931, i dipinti e le acqueforti del celebre artista bolognese Giorgio Morandi: i Musei Civici di San Domenico e di Palazzo Romagnoli di Forlì si raccontano attraverso i social per intrattenere il pubblico costretto dall’emergenza sanitaria a stare a casa.

L’iniziativa, curata dal Dirigente Settore Cultura Stefano Benetti coinvolge più studiosi, impegnati assieme al Comune a narrare la bellezza del nostro patrimonio artistico.

La rassegna é organizzata in collaborazione con gli Amici dei Musei di Forlì, al fianco dell’Ammnistrazione nel lavoro costante di valorizzazione e promozione dei musei forlivesi.

“Mai come ora, ai tempi del Coronavirus – spiega l’Assessore alla Cultura del Comune di Forlì Valerio Melandri – che ci costringe a stare in casa, è utile dedicare un po’ del nostro tempo alla cultura. Per questo abbiamo pensato di offrire dei tour virtuali nei nostri Musei Civici alla scoperta di collezioni, di opere e di storytelling a loro legate. D’altronde “l’apertura digitale dei musei” è parte della mission pubblica delle istituzioni culturali.

Un grazie a chi ancora lavora nei nostri musei chiusi e a chi, dall’esterno, ha aderito a questa iniziativa.”

Due sono gli appuntamenti previsti ogni settimana che verranno pubblicati sui profili Facebook, Instagram e sul canale Youtube dei Musei Civici: il primo il giovedì, il secondo il sabato, sempre alle ore 15.

La rassegna si apre giovedì 9 aprile con un videoclip dedicato alla Ebe di Forlì.

Ecco gli indirizzi dei social dei Musei Civici e dell’Associazione Amici dei Musei San Domenico:

Facebook: @MuseiForli, Musei Civici Comune di Forlì
Instagram: @MuseiForli Musei Civici.Forlì
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCq1spHq7TYYGldvlLSIuyfQ (il canale sarà attivo dal prossimo 9 aprile)
Facebook: Associazione Amici dei Musei San Domenico – Forlì
Youtube: Associazione Amici dei Musei San Domenico – Forlì

La rassegna può essere seguita anche con i seguenti hashtag:
#IlMuseodaCasaTua
#Iorestoacasa
#Laculturanonsiferma