“Io sono una Poesia”: al Dida la “Zebra” di Dialmo Ferrari

190

Domenica 16 dicembre alle 16.30 primo laboratorio creativo gratuito. Rassegna Circuito Cinema alla Truffaut: “Gli anni ’60 stravolti. I capolavori indipendenti di Shirley Clarke”

MODENA – Nell’ambito della mostra “Io sono una Poesia”, nel periodo in cui resta allestita (dal 16 dicembre 2018 al 5 maggio 2019), si potrà ammirare l’opera di Dialmo Ferrari intitolata “Zebra”, dipinta sui muri del laboratorio didattico Dida, al piano terra di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino.

Il grande animale, a grandezza naturale, era stato creato la prima volta all’atelier della scuola d’infanzia Diana di Reggio Emilia, famosa per la sperimentazione didattica. La zebra ritorna ora a Modena, collegando idealmente le sperimentazioni visibili in mostra alla fantasia e creatività di tutti i bambini che quotidianamente vivono gli spazi del Dida partecipando ai laboratori didattici creativi proposti.

Domenica 16 dicembre, ad esempio, a partire dalle 16.30 è in programma l’attività “C’è una zebra sul sofà”, a ingresso libero senza prenotazione, in cui i bambini e le famiglie potranno disegnare animali e suggerire un nome per la zebra esposta.

Nei mesi di apertura della mostra le scuole potranno usufruire di una specifica proposta didattica, mentre una serie di appuntamenti dedicati alle famiglie e ai più giovani animeranno il consueto programma primaverile dei Musei civici.

Si collega all’esposizione “Io sono una Poesia”, anche una rassegna cinematografica intitolata “Gli anni ’60 stravolti. I capolavori indipendenti di Shirley Clarke” a cura di associazione Circuito Cinema alla Sala Truffaut di Modena, in via Degli Adelardi.

Correda il progetto culturale della mostra anche un catalogo scientifico, edito da Sagep Editori di Genova, a cura di Stefano Bulgarelli, Luciano Rivi e Cristina Stefani che all’inaugurazione sarà venduto al prezzo speciale di 20 euro.

La mostra è visitabile gratuitamente da martedì a venerdì 9 – 12; sabato, domenica e festivi 10 – 13 e 16 – 19: chiusa i lunedì non festivi. www.museicivici.modena.it