Bologna

Io non sono nessuno di Emilia Verginelli il 9 marzo all’Arena del Sole

Io non sono nessuno ph Claudia Pajewski

BOLOGNA – Sabato 9 marzo alle 21.30 va in scena al Teatro Arena del Sole di Bologna, nell’ambito di CARNE-focus di drammaturgia fisica di ERT curato da Michela Lucenti, Io non sono nessuno della regista e performer Emilia Verginelli, anche in scena insieme a Muradif Hrustic e Michael Schermi.

Lo spettacolo ripercorre la storia di Verginelli, che ha svolto per sedici anni attività di volontariato all’interno di una casa-famiglia portandovi il teatro, e lo fa interrogandosi su ruoli, identità e rapporti umani in un viaggio condiviso con Muradif, ragazzo nato in un campo Rom e oggi danzatore di break dance, e l’attore e performer Michael.

Il progetto, finalista al premio Scenario 2019, è stato presentato in anteprima a Short Theatre 2020 e ha debuttato nel 2021 a Santarcangelo Festival 2050.

«Quello della casa-famiglia – scrive la regista – è un luogo da chiamare casa per chi non ha famiglia, dove i ruoli originali di madre-padre-figlio sono sostituiti da altri: educatore, tutore legale, avvocato, assistente sociale, giudice, psicologo, genitore affidatario, genitore adottivo, suora, volontario… Cosa implicano tutti questi ruoli? Cosa definiscono? Cos’è un ruolo?».

Partendo da queste domande si sviluppa un’indagine sui rapporti umani, attraverso le interviste di Muradif, Michael, Daniele, Marilù, Siham e Pasquale, il padre della danzatrice: i ruoli ci sono sempre o si può vivere senza? Nel teatro i ruoli diventano un gioco di travestimenti da fare e disfare, per reinterpretare la memoria, per ridefinire un’identità: la breakdance, l’esperienza condivisa, lo stare insieme, parole e movimenti dialogano in scena e mettono in luce i punti di vista differenti, diventando parte integrante della performance.

«Se per un bambino o una bambina che arriva in casa-famiglia – continua Verginelli – la parola “famiglia” diventa quel mondo di fuori a cui tanto aspira, si crea inevitabilmente una separazione tra mondo dentro e mondo fuori. Ma chi sono tutte queste persone con cui condividiamo dei ricordi, una vita, delle responsabilità? Comunità, collettività: cosa significano queste parole? Chi siamo noi di fronte alle altre persone? In questo spazio scenico, nel silenzio del nostro stare, immaginiamo di annullare questa separazione tra dentro e fuori, tra teatro e strada, tra ciò che rappresentiamo e ciò che siamo. Condividere uno spazio, una passione, dei valori, diventa importante come, e più, dei legami di sangue. Cercando di scavare per riscoprire, sotto questa maschera di ruoli, che possiamo semplicemente essere, anche solo per un istante, chiudendo gli occhi: Emilia, Muradif e Michael».

I tre performer in scena ripercorrono ricordi, compongono scatoline di fiammiferi, attaccano vecchie fotografie, danzano per costruire una sorta di archivio vivente della propria memoria e di quella collettiva.

Muradif Hrustic (detto Mura) è nato a Roma il 16 aprile 1999 in un campo Rom. Dall’età di 8 anni vive all’interno di una casa-famiglia, una struttura indicata dal tribunale dei minori dove resta fino a 21 anni. A 14 anni inizia a ballare la breakdance, passione che coltiva sempre anche durante i suoi studi al liceo professionale di meccanica. Nel tempo libero si allena e il sabato e la domenica balla con un gruppo di amici a via del Corso.

Michael Schermi collabora, tra gli altri, con Neil LaBute, Luciano Melichionna, Barbara Nativi e il Teatro della Limonaia, Industria Indipendente e Marco Calvani, con il quale fonda il collettivo teatrale Mixo’ nel 2005. Il suo debutto cinematografico avviene nel film Notte prima degli Esami; successivamente lavora con Liliana Cavani, Danny Boyle, Cosimo Alemà e Brando De Sica. Contemporaneamente si forma, prima da autodidatta e poi con Letizia Russo, come sceneggiatore e drammaturgo; il suo primo testo per il teatro è La Calma Olimpica. Viene selezionato da Lucia Calamaro per la prima fase del percorso drammaturgico “Scritture”.

Emilia Verginelli nasce a Roma e si diploma negli Stati Uniti, è attrice, performer e regista. Dal 2001 collabora per dieci anni all’Opera Don Guanella di Roma, un istituto che accoglie persone con disabilità, come volontaria teatrale. Nel 2003 crea un laboratorio teatrale permanente all’interno di strutture del tribunale dei minori per cui fonda in seguito la Onlus Gruppo Sorriso. Dal 2004 lavora nel cinema e dal 2011 al 2019 è membro della compagnia Sud Costa Occidentale di Emma Dante. Ad oggi è attiva nei progetti Regalo Sospeso e Presente Sospeso che si occupano di inserire adolescenti non accompagnati nel mondo del lavoro. Dalla volontà di creare una rete di collaborazioni e condivisione tra le diverse realtà teatrali contemporanee, nel 2010 crea fivizzano27, spazio culturale indipendente nel quartiere Pigneto di Roma. Dal 2019 firma la regia e l’ideazione di Io non sono nessuno: il progetto è finalista al premio Scenario 2019 e arriva in anteprima a Short Theatre 2020, per debuttare poi nel 2021 a Santarcangelo Festival 2050. Nel 2023 presenta in prima assoluta Lourdes sempre a Santarcangelo Festival, anche questo un lavoro in cui indaga dove si colloca il sé oltre la collettività. 

Io non sono nessuno

con Muradif Hrustic, Michael Schermi, Emilia Verginelli

contributi video e audio Pasquale Verginelli, Daniele Grassi, Marilù Rebecchini, Siham El Hadef

luci Camila Chiozza

collaborazione alla drammaturgia Luisa Merloni

aiuto regia Brianda Carreras

comunicazione Federica Zacchia e Linda Sessa

assistente al lavoro scenico Gioia Salvatori e Aglaia Mora

post-produzione Matteo Delai

produzione Bluemotion e 369gradi

in coproduzione con Santarcangelo Festival

con il sostegno di fivizzano27/mixò ass.culturale, Angelo Mai, carrozzerie| n.o.t

con la collaborazione di Teatro di Roma – Teatro Nazionale

progetto finalista premio scenario 2019 e semifinalista in-box project 2020

foto di scena Claudia Pajewski

nell’ambito di CARNE focus di drammaturgia fisica 

Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44 – Bologna

Prezzi dei biglietti: da 7 € a 15 € esclusa prevendita

Biglietteria: dal martedì al sabato dalle ore 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00

Tel. 051 2910910 – biglietteria@arenadelsole.it | bologna.emiliaromagnateatro.com

Teatro Arena del Sole – Bologna

Via dell’Indipendenza 44

Sabato 9 marzo ore 21.30

sala Thierry Salmon

Io non sono nessuno

idea e regia Emilia Verginelli

con Muradif Hrustic, Michael Schermi, Emilia Verginelli

nell’ambito di CARNE focus di drammaturgia fisica

durata 70 minuti

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Eventi del 28 aprile a San Giovanni in Marignano

SAN GIOVANNI IN MARIGNANO (RN) - Domenica 28 aprile INCURSIONI E ATTIVISMO URBANO TRA TEATRO…

49 minuti fa

Sabato 27 aprile 2024 a Cotignola riapre Casa Varoli

COTIGNOLA (RA) - Sabato 27 aprile 2024 alle ore 10.30, il Museo Civico Luigi Varoli…

57 minuti fa

“Cattolica in Fiore” dal 27 aprile al 1° maggio

Inaugurazione sabato alle ore 10 davanti a Palazzo Mancini, con Sindaca Foronchi, vice Sindaco Belluzzi…

1 ora fa

Omaggio al genio di Guglielmo Marconi

Il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” ha ricordato l’inventore nel 150° della nascita BOLOGNA -…

11 ore fa

Hera: lunedì 29 aprile fine lavori di collegamento alla rete dell’acquedotto principale di Conselice

CONSELICE (RA) - Lunedì 29 aprile dalle 9 alle 16 saranno effettuati i lavori di…

11 ore fa

Parma: al via i lavori di RFI per la realizzazione delle barriere antirumore

PARMA - Prendono il via le attività per l’installazione a Parma delle nuove barriere antirumore…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter