Io amo i beni culturali, pubblicato il bando regionale rivolto ai giovani

32

Possono presentare domanda le scuole pubbliche e private di Primo e Secondo grado

CESENA – È aperto il bando per partecipare alla decima edizione del concorso di idee “Io Amo i Beni Culturali”, promosso dal Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna con l’obiettivo di avvicinare i giovani al patrimonio culturale e alle istituzioni che lo conservano, favorendo la loro partecipazione attiva e creativa e sostenendo la crescita di cittadini autonomi e consapevoli. Possono presentare domanda le scuole pubbliche e private di primo e secondo grado in partenariato con istituti culturali, quali: musei, archivi, biblioteche e teatri storici. Ai partecipanti si richiede di presentare un progetto che valorizzi l’istituto culturale prescelto, oppure un bene culturale contenuto al suo interno o nel territorio.

Il progetto deve avere come esito un’iniziativa inedita da realizzare con il coinvolgimento attivo degli studenti e mirata allo sviluppo delle competenze trasversali stabilite dal Quadro di Riferimento Europeo per l’apprendimento permanente: imparare a imparare; competenze sociali e civiche; spirito di iniziativa e di imprenditorialità; consapevolezza ed espressione culturali. A seguito dell’emergenza pandemica si richiede di privilegiare lo svolgimento delle attività all’aperto, valorizzando lo spazio esterno quale occasione alternativa di apprendimento e di favorire la fruizione dell’istituto culturale come scuola. L’iniziativa dovrà essere realizzata nell’anno scolastico 2021/2022.

La domanda deve essere compilata esclusivamente in via telematica sulla piattaforma, utilizzando il servizio online il cui accesso sarà disponibile dalla pagina https://patrimonioculturale.regione.emilia-romagna.it/ioamo-bc2021 da martedì 28 settembre fino alle ore 12 di venerdì 15 ottobre 2021.