“Investire Eticamente” 13 maggio 2021 webinar on line di Banca Etica Parma

81

PARMA – Giovedì 13 maggio 2021 alle 18.00 si terrà il webinar on line “Investire Eticamente: per il nostro futuro e per il futuro del Pianeta” organizzato dai tre GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) dei soci di Banca Etica di Parma, Piacenza e Reggio Emilia in collaborazione con Etica SGR.

Interverrano come relatori Roberta di Pasquale e Maurizio Fedeli, di Etica SGR.

Il tema è di grande attualità visto che sul mercato appaiono sempre più proposte di investimenti orientate alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG). La finanza etica, da non confondere con la finanza sostenibile che si focalizza solo sulle problematiche ambientali, parte dalla definizione di alcuni settori economici che devono necessariamente essere esclusi dagli investimenti (armi, fonti fossili, pornografia, etc) e poi valuta le imprese operanti nei settori non esclusi in base a una visione complessiva dei loro impatti. La finanza etica ripudia la speculazione ed è orientata a sostenere l’economia reale  capace di favorire il benessere della società. Tra gli obiettivi   della   finanza   etica,  inoltre,   vi   è   quello   di   promuovere   attraverso   l’engagement   e l’azionariato attivo comportamenti più etici da parte delle aziende al fine di produrre impatti ambientali e sociali positivi nel lungo periodo. Attraverso i fondi comuni di investimento etici o in partnership   con   organizzazioni   non   governative,   la   finanza   etica   si   impegna   per   diventare interlocutrice attiva di grandi corporation, denunciando pubblicamente comportamenti nocivi per le persone e per l’ambiente.

Saranno le nuove generazioni il motore di questo spostamento, già oggi alla ricerca di nuovi interlocutori con servizi evoluti e soprattutto etici verso l’ambiente e i diritti dei lavoratori, perché consapevoli che le richieste dei consumatori possono influenzare il comportamento delle aziende e della società nel suo complesso.

Anche Parma risponde positivamente al fenomeno in atto. Nell’ultimo anno vi è stato un vero e proprio boom della finanza etica, con una nuova raccolta di ben 5 milioni di euro, grazie anche all’apertura di un nuovo ufficio di consulenza di Banca Etica in Strada Repubblica 61, dove si riceve su appuntamento ed è possibile avere informazioni e fare operazioni a distanza anche in video chiamata.

Per il territorio emiliano delle tre provincie di Piacenza, Parma e Reggio Emilia inoltre, da gennaio 2021, i risparmiatori hanno anche a disposizione una nuova filiale a Reggio Emilia in Viale dei Mille, ½. mentre per chiunque si voglia avvicinare al tema della finanza etica, continuano le attività dei Gruppi di Iniziativa Territoriale (GIT) formati dai soci, presenti in tutte e tre le province, che, con il loro lavoro volontario, si impegnano nella promozione dei valori della finanza etica. Nel corso del 2020, ad esempio, hanno organizzato alcuni webinar sui temi delle banche armate e sul ruolo della finanza nei cambiamenti climatici. E anche quest’anno si è ricominciato a fare incontri online sui principali temi della finanza etica, come quello del 13 Maggio, nella convinzione che, per cambiare la finanza, siano necessari risparmiatori consapevoli.

Per partecipare al webinar è sufficiente inviare un’email all’indirizzo: git.parma@bancaetica.org

Per avere maggiori informazioni sulla finanza etica è possibile contattare il Consulente di Parma a questo indirizzo email: gsimoni@bancaetica.com