Intitolazione a Luigi Davide Mantovani della Sala Conferenze del Centro Documentazione Museo del Risorgimento e della Resistenza – FOTO

49
mantovani

Lunedì 28 novembre 2022 alle 15.30 a Porta Paola (Ferrara). Ass. Gulinelli: “Uomo di grande generosità”

FERRARA – AGGIORNAMENTO DEL 28-11-2022 – “Quello di oggi è un momento davvero importante e non una semplice commemorazione simbolica, se è vero che nella vita ogni essere umano deve custodire la memoria”. Con queste parole l’assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Marco Gulinelli ha aperto lunedì pomeriggio 28 novembre 2022 la cerimonia di intitolazione a Luigi Davide Mantovani della sala conferenze del Centro Documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza, ospitata nei locali al piano superiore di Porta Paola (via Bologna).

Gulinelli ha dunque ricordato Mantovani, una figura “storica, uno scrittore ma anche politico, vicesindaco e per lungo tempo presidente del comitato ferrarese dell’Istituto per la storia del Rinascimento. Mantovani – ha proseguito l’assessore – ci ha lasciato tanti insegnamenti e un patrimonio, ma soprattutto chi lo ha conosciuto ha avuto modo di apprezzare tante sue doti, non solo culturali ma anche di una disponibilità continua che aveva nei confronti dei giovani o di coloro che lo avvicinavano per un consulto. Aveva anche le doti dell’ironia, che utilizzava in modo intelligente, e della grandissima generosità che è il lascito più grande”. Il suo altruismo, ha ricordato Gulinelli, ha infatti portato nel 2020 “alla donazione della sua collezione di documenti e opuscoli all’Archivio Storico comunale e libri e riviste alla biblioteca del Seminario di Ferrara. Un ringraziamento a tutti quelli che ci hanno permesso questa intitolazione”.

All’intitolazione hanno preso parte, tra gli altri, anche Lucia Mazzoni (moglie di Luigi Davide Mantovani) e Antonella Guarnieri (responsabile del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara).