Bologna

Intervento di via Gandusio. L’accoglienza temporanea fornita dal Comune

Ora al via la grande riqualificazione del complesso immobiliare di proprietà del Comune di Bologna gestito da Acer. L’intervento è finanziato da risorse statali e degli Enti Locali per circa 5 milioni di euro

BOLOGNA – Ieri mattina personale delle Forze dell’Ordine è intervenuto in via Gandusio per sgomberare alcuni appartamenti di edilizia residenziale pubblica occupati abusivamente all’interno del complesso immobiliare di proprietà del Comune di Bologna gestito da Acer.

Per il complesso immobiliare è in previsione una maxi riqualificazione finanziata da risorse statali e degli Enti Locali per circa 5 milioni di euro. A tutti gli assegnatari aventi titolo Acer ha proposto, fino agli ultimi giorni, alloggi alternativi per il periodo dei lavori e tutti hanno accettato.

Il Pronto intervento sociale del Comune di Bologna (PRIS) è arrivato in via Gandusio verso le 8, quando le prime persone sono uscite dallo stabile. Per una cinquantina di persone, nuclei familiari con minori (questi ultimi sono 18) e persone singole con fragilità socio sanitarie, è stata disposta l’accoglienza temporanea nell’ex ostello di via di Viadagola recentemente tornato nelle disponibilità del Comune di Bologna.

Il Sindaco Virginio Merola aveva firmato nei giorni scorsi un’ordinanza ai sensi dell’art.54 del TUEL (Testo Unico degli Enti Locali), affissa da Acer nel complesso immobiliare, che disponeva il rilascio immediato degli alloggi occupati abusivamente.

“In questi mesi con Acer abbiamo lavorato sodo per proporre a tutti gli assegnatari regolari alloggi alternativi per il periodo del cantiere – ha detto l’assessore alla casa Virginia Gieri – l’intervento si è reso necessario per mantenere i finanziamenti pubblici per la ristrutturazione. Vorrei anche sottolineare che dopo i lavori ci saranno più alloggi di edilizia residenziale pubblica a disposizione rispetto a oggi per aumentare la risposta alle necessità abitative della città”.

“Questo comparto – ha aggiunto il presidente di Acer Alessandro Alberani – può diventare un modello abitativo per tutta la città, in quanto si tratta della trasformazione in positivo di un intero spazio pubblico nel contesto di un Quartiere che sta vivendo importanti trasformazioni dal punto di vista urbanistico e sociale.”

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

50 straordinarie proposte ed eventi per Pasqua e Pasquetta

In gita nei 38 castelli del Ducato aperti al pubblico. Scopri le iniziative in programma…

2 ore fa

Rimini verso la Pasqua, tutti gli appuntamenti della settimana

RIMINI - Si avvicina la Pasqua e Rimini si veste a festa proponendo tanti appuntamenti…

3 ore fa

Pasqua per la ripartenza

Omar Pedrini e Dolcenera con oltre venti artisti dal vivo ROMAGNA - A circa un…

3 ore fa

Tari: cambiano le scadenze per il pagamento

Per il 2024 previsti soltantato due versamenti, il primo con scadenza fissata al 30 settembre…

3 ore fa

Creatività giovanile per la rigenerazione urbana: al via RigenERart_Parma

PARMA - Pubblicato il 20 marzo l’avviso pubblico “RigenERart_Parma”, il cui obiettivo è valorizzare gli…

3 ore fa

Nelle aree verdi di Russi e frazioni nuovi giochi per bambini e attrezzature sportive

Investiti 60 mila euro per rendere gli spazi pubblici sempre più fruibili RUSSI (RA) -…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter