Interventi previsti a Ferrara dal 25 ottobre 2021

57

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o previsti dal 25 ottobre 2021 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

EDILIZIA

– In corso la realizzazione di impianti antintrusione e videosorveglianza negli edifici scolastici comunali   
Proseguono gli interventi di realizzazione di impianti antintrusione e videosorveglianza negli edifici scolastici di proprietà del Comune di Ferrara, affidati alla ditta ‘Chiarati Sistemi srl’ di Ferrara. I lavori proseguiranno per tutto il 2021. Importo totale dell’appalto 100.000 euro finanziato con fondi del Comune di Ferrara.

– Risanamento conservativo e messa a norma del Complesso Boldini
Proseguono i lavori per il risanamento conservativo e la messa a norma del complesso Boldini che hanno preso il via a maggio 2021, a cura del Comune di Ferrara. A oggi sono state eseguite tutte le demolizioni e le rimozioni previste dal progetto, sono stati rimossi tutti gli impianti, compresi quelli termomeccanici, e sono state eseguite indagini specialistiche sulle condizioni dei solai. Al momento sono in corso le opere di consolidamento delle capriate della sala Boldini.

– In corso l’opera di riqualificazione della Cittadella dello Sport
Sono in corso da giugno 2021 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la riqualificazione e il miglioramento funzionale della Cittadella dello Sport tra via Porta Catena e via Canapa. I primi interventi, attualmente in corso, riguardano il pattinodromo, il campo scuola e il velodromo e centro tennistico. (v. SCHEDA con tutti i dettagli del progetto su CronacaComune del 2 luglio 2021).

– Lavori di ripristino e miglioramento sismico dell’Ippodromo comunale di Ferrara
Sono partiti il 22 marzo 2021 i lavori di ripristino e miglioramento sismico dell’Ippodromo comunale di Ferrara. Gli interventi sono stati affidati dal Comune di Ferrara alla ditta Cooperativa Edile Artigiana (di Parma) e la durata prevista dei lavori è di 150 giorni (tutti i dettagli del progetto su CronacaComune del 26 marzo 2021).

————

BENI MONUMENTALI

Per i cantieri di restauro e riqualificazione in corso su Beni monumentali comunali v. CronacaComune dell’8 ottobre 2021 (SCHEDE a cura del Servizio Beni Monumentali del Comune di Ferrara).

————

DECORO URBANO E SICUREZZA STRADALE

In corso in città i lavori di pulizia di una serie di rotatorie e isole spartitraffico
Sono in corso da inizio settembre 2021 i lavori per la pulizia delle parti in cemento e dei cordoli di delimitazione di una serie di rotatorie e isole spartitraffico nel territorio comunale, dove sarà eseguita anche la verniciatura giallo-nera. Le opere rientrano fra gli interventi programmati dall’Amministrazione comunale per il miglioramento del decoro urbano e della sicurezza stradale.
Gli interventi riguarderanno in particolare:
>> le rotatorie di:
– via Diamantina – via Roffi – via Rotterdam
– via Cento – via Modena – via Bondeno
– via Bologna – via Beethoven (solo isole di traffico)
– via Wagner – via Fabbri
– via Ravenna – via Wagner
– via Caldirolo – via Pomposa
– via Pontegradella – via Caretti
– via Caldirolo – via Turchi
– corso Piave – via Piangipane – corso Isonzo
– via Bologna – via Kennedy (solo isole triangolari)
– via Misericordia – via Venturi
– via Rottole – via Masi – via Frasbalda

>> le isole spartitraffico in:
– via X Martiri – via Modena
– via Mestre – via Padova
– via Mestre – via Venezia
– via Padova – viale Plebiscito – via Marconi
– via Bongiovanni – via Padova – viale Po
– via Marconi – via Modena
– via Wagner – Uscita Aeronautica
– via Bologna – via Kennedy
– via Volano in prossimità dell’intersezione con via Bologna
– via San Giacomo – corso Piave

La ditta che eseguirà gli interventi è la Segnalstrade Veneta Scrl. Nel periodo di esecuzione dei lavori non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate.

————

RIQUALIFICAZIONE AREA EX MOF – DARSENA

– In corso i lavori per la nuova ‘darsena cittadina’
Una nuova ‘darsena cittadina’ pensata come spazio verde per le attività del tempo libero, fra il centro storico e il fiume. E’ quella che il Comune di Ferrara intende realizzare con l’intervento di riqualificazione in corso nell’area verde compresa tra via Darsena e il fiume Volano, da corso Isonzo fino alla nuova sede del Cus.
L’opera è inserita nell’ampio progetto dell’Amministrazione comunale per la rigenerazione urbana della zona ex Mof – Darsena, finanziato con fondi statali del ‘Bando Periferie’. I lavori, consegnati ufficialmente il 30 novembre 2020 alla ditta Tazzioli e Magnani srl (di Castelnuovo ne’ Monti – RE) e alla ditta Termoidraulica Bolognesi snc (per le opere impiantistiche), avranno un costo complessivo di 1.350.000 euro, per una durata prevista di 180 giorni.
AGGIORNAMENTO dell’1 ottobre 2021: nel cantiere Parco Darsena sono ormai completate le principali lavorazioni, restano da terminare la passerella di collegamento con via Darsena in corrispondenza del nuovo giardino 2 Agosto, le nuove piantumazioni che verranno effettuate nel prossimo autunno, la pulizia complessiva dell’area.  Sono iniziate le previste opere di bonifica ambientale  che si protrarrano per i prossimi 40 giorni circa. (v. dettagli e planimetria del progetto su CronacaComune del 4 dicembre 2020

————

VERDE PUBBLICO

Prosegue il programma di interventi di manutenzione del verde nel territorio comunale a cura di Ferrara Tua, in accordo con l’Amministrazione comunale. Sono in corso in queste settimane gli interventi di sfalcio dell’erba programmati nelle aree verdi, parchi, banchine e bauletti stradali, cortili scolastici e cimiteri del territorio comunale.

Alla pagina https://programmaverde.ferraratua.it/website/planning il calendario degli sfalci dei prossimi giorni con l’indicazione delle zone interessate giorno per giorno