Interventi per Illuminazione pubblica e impianti semaforici dal 31 maggio

42

FERRARA – ILLUMINAZIONE PUBBLICA E IMPIANTI SEMAFORICI

– In corso l’ammodernamento dell’intera rete comunale di illuminazione pubblica – AGGIORNAMENTO del 28 maggio 2021
Proseguono i lavori relativi agli interventi iniziali di riqualificazione energetica e impiantistica degli impianti di pubblica illuminazione, previsti nel “servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Ferrara”, affidato ad Hera Luce S.r.l.
Dall’inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 5.440 apparecchi illuminanti e 980 sostegni.

Nella SETTIMANA DEL 31 MAGGIO i lavori proseguiranno nelle seguenti aree:
1) Piazza delle Medaglie d’oro, con opere di sostituzione ed efficientamento energetico degli apparecchi illuminanti esistenti;
2) Via Vallelunga – Loc. Pontelagoscuro, con la realizzazione delle opere elettriche (pali, linee, apparecchi illuminanti, ecc…) necessarie al rifacimento complessivo del vecchio impianto
3) Via Montefiorino, Via Savonuzzi e Via della Pace – Loc. Pontelagoscuro, con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti;
4) Via Belli, Via Carlo Porta e Via Mambro, con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti;
5) Via Verga, Via Fardella e Via G. Kramer, con la realizzazione delle opere elettriche (pali, linee, apparecchi illuminanti, ecc…) necessarie al rifacimento complessivo del vecchio impianto.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

– In corso anche l’ammodernamento degli impianti semaforiciAGGIORNAMENTO del 28 maggio 2021
Sono iniziati i lavori di ammodernamento degli impianti semaforici presenti sul territorio comunale, facenti capo a n.50 intersezioni semaforizzate, affidati sempre a Hera Luce S.r.l.
Gli interventi consisteranno nella posa di nuovi regolatori elettronici per la gestione del traffico, installazione di lanterne semaforiche, posa di sonde per il monitoraggio traffico di ultima generazione tipo “Trafficam” e “Thermicam”, pulsanti pedonali, avvisatori ottico acustici e cavi elettrici di collegamento.
Dove necessario sono previste opere edili di rifacimento cavidotti e pozzetti per il contenimento delle nuove linee elettriche di alimentazione e segnale. Al termine dei lavori, gli impianti potranno essere monitorati e gestiti in maniera centralizzata da remoto, tramite piattaforma informatizzata che permetterà la visualizzazione in tempo reale dello stato di tutti gli elementi attraverso mappe grafiche interattive.
Le opere comporteranno lo spegnimento temporaneo dell’impianto interessato dall’intervento per circa 3/4 ore, durante l’attività di sostituzione del regolatore elettronico, per il restante lasso di tempo l’impianto funzionerà in maniera ordinaria.
Durante lo spegnimento verranno adottate tutte le misure previste dal Codice della Strada per dette situazioni, oltre ad eventuale ausilio della Polizia Municipale ove ritenuto necessario. Si precisa inoltre che in occasione dei lavori, su alcuni impianti, potrebbero venire modificate le fasi semaforiche e la modalità di chiamata del verde per pedoni e ciclisti, al fine di implementare la sicurezza generale di funzionamento.
Nella SETTIMANA DEL 31 MAGGIO i lavori proseguiranno con verifiche ed ispezioni nelle seguenti aree:
1) Impianto 44S – intersezione Via Canapa – Via Porta Catena;
2) Impianto 53S – intersezione C.so del Popolo Via Cà Bernardi;
3) Impianto 54S – Via Pioppa (zona scuola primaria);
4) Impianto 55S – intersezione Via Cento – Via X Martiri;
5) Impianto 56S –  intersezione Via Copparo – Via Calzolai;

6) Impianto 58S –  intersezione Via Bologna – Via Lampone.

Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria