Interventi di scavo a Ferrara dal 21 giugno 2021 – Fibra ottica – Beni monumentali – Verde pubblico

100

FERRARA – INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI HERA E INRETE – Aggiornamento del 18 giugno

Questo l’elenco dei lavori in corso a cura di Hera spa e Inrete spa (eseguiti in accordo con l’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte in diverse zone del territorio comunale:
via A. Tassoni, via F. Gandini e via A. Franchi Bononi: posa di condotte del teleriscaldamento.

– lavori di scavo per la posa di condotte del teleriscaldamento in via Canani, da via Bologna al numero civico 9.

– lavori per la posa di condotte del teleriscaldamento anche in viale Krasnodar, da via Verga a via Bologna;

– lavori per la posa di condotte del teleriscaldamento anche nel tratto di via Bologna da via Aeroporto a via Passega.

via Bentivoglio, tratto da via del Guercino a via Scarsellino: lavori per la posa di nuova condotta idrica

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI TIM/FiberCop – Aggiornamento del 18 giugno 2021

Sono in corso interventi, a cura delle Società TIM / FiberCop, per la posa di nuovi impianti teefonici in diverse vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim/Fibercop, in accordo e con la sorveglianza dell’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara.

Al momento gli interventi sono in corso o in programma in:  Corso Piave, Via Fortezza, Piazza XXIV Maggio, Via Pasubio, Via Veneziani, Via Leoncavallo, Via Cilea, Via Zandonai, Via Respighi, Via Algeria, Piazza Europa, via Pomposa, via Messico, Via Trenti, via Arginone, Via Rambaldi, Via Bianchi, Via Scutellari, Via Porta Catena, Via Agni, Via Francesco Magnoni, Via Borgo Punta, Via Ugo Teglio, Via Cinzio Belletti, Via Pesci, via Buglione, C.so I Maggio, Via Bagaro, Via Santa Caterina, Via Gondar, Via Arianuova, Via Paolo V, Via Angelini, Porta Catena, Via Oroboni, Via Aguiari, Via Morata.

FIBRA OTTICA

Al via la posa di cavi in fibra ottica per il collegamento delle scuole di Pontelagoscuro , Malborghetto e Francolino
Hanno preso il via martedì 25 maggio 2021 gli interventi a cura di Lepida spa, in accordo con il Comune di Ferrara, per la posa di cavi in fibra ottica per il collegamento di alcune scuole del territorio. Saranno in particolare interessati: la scuola primaria Carmine della Sala e la secondaria Cosmè Tura in via Montefiorino, 30/32 (lavori al via dal 25 maggio), l’istituto di istruzione superiore Fratelli Navarra (via Conca 83) e le scuole primarie di Francolino (via Calzolai 326) e Malborghetto (via Calzolai 126).  Nelle strade limitrofe agli istituti scolastici saranno adottati provvedimenti di modifica della viabilità indicati da segnaletica di preavviso. Non sono previste interruzioni del transito, ma saranno possibili restringimenti della carreggiata.

BENI MONUMENTALI

Per i cantieri di restauro e riqualificazione in corso su Beni monumentali comunali v. CronacaComune del 14 maggio 2021 (SCHEDE a cura del Servizio Beni Monumentali del Comune di Ferrara).

VERDE PUBBLICO

Prosegue il programma di interventi di manutenzione del verde nel territorio comunale a cura di Ferrara Tua, in accordo con l’Amministrazione comunale. Sono in corso in queste settimane gli interventi di sfalcio dell’erba programmati nelle aree verdi, parchi, banchine e bauletti stradali, cortili scolastici e cimiteri del territorio comunale.