Interventi a Ferrara dal 6 settembre 2021

44

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o previsti dal 6 settembre 2021 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI HERA E INRETEAggiornamento del 3 settembre 2021

Questo l’elenco dei lavori in corso a cura di Hera spa e Inrete spa (eseguiti in accordo con l’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte in diverse zone del territorio comunale:
via A. Tassoni, via F. Gandini e via A. Franchi Bononi: posa di condotte del teleriscaldamento;

via Verga: posa condotte del teleriscaldamento;

via Bardellini: posa condotte del teleriscaldamento;

via Bologna, da via Aeroporto a via Foro Boario: posa di condotte del teleriscaldamento;

Via Bologna angolo via Stefani – area parcheggio: posa di condotte del teleriscaldamento;

via Medini: posa condotte del teleriscaldamento per allacciare il fabbricato al numero civico 15; 

via Bentivoglio, tratto da via del Guercino a via Scarsellino: lavori per la posa di nuova condotta idrica;

Via Scarsellino, tratto con partenza da via Bentivoglio: lavori per la posa di nuova condotta idrica;

via Battara: posa di condotte del teleriscaldamento;

a seguire: via Wagner: attraversamento per posa condotte del teleriscaldamento.

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI TIM/FiberCop – Aggiornamento del 3 settembre 2021

Sono in corso interventi, a cura delle Società TIM / FiberCop, per la posa di nuovi impianti telefonici in diverse vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim/Fibercop, in accordo e con la sorveglianza dell’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara.
Al momento gli interventi sono in corso o in programma in: C.so I Maggio, Via Bagaro, Via Santa Caterina da Siena, Via Gondar, Via Arianuova, Via Oroboni, via Guidoboni, V.lo Tranchellini, Via Argine Ducale, Via Foro Boario, Via Stefani, via Don Pietro Rizzo, Via del Campo, Via Pesci, Via Bulgarelli, Via Mazza, Via Lana, Via Trentini, Via Leati, Via Bulgarelli, Via Contrada del Mirasole, Via Isabella D’este, Via Belvedere, C.so Porta Po, Via Delle Barriere, Via Cassoli, Via Giovanni XXIII 31, Via Contrada del Mirasole, Via Isabella D’este, Via Smeraldina, Via Baraldi, Via Carboni, Via della Spagnara, Via Modena, Via Carletti, Via X Martiri, Via Tagliaferri, Via Gioia, Via Bottego, Via Diana, Via Stefani, via Cavalieri Pico, via Arturo Torboli, Corso Piave, Via Aducco, Via Polonia, Via Caldirolo, Via Borgo dei Leoni, Via Briosi, Via Campana, Via Ponte Caldirolo.

RIQUALIFICAZIONE AREA EX MOF – DARSENA

– In corso i lavori per la nuova ‘darsena cittadina’
Una nuova ‘darsena cittadina’ pensata come spazio verde per le attività del tempo libero, fra il centro storico e il fiume. E’ quella che il Comune di Ferrara intende realizzare con l’intervento di riqualificazione in corso nell’area verde compresa tra via Darsena e il fiume Volano, da corso Isonzo fino alla nuova sede del Cus.
L’opera è inserita nell’ampio progetto dell’Amministrazione comunale per la rigenerazione urbana della zona ex Mof – Darsena, finanziato con fondi statali del ‘Bando Periferie’. I lavori, consegnati ufficialmente il 30 novembre 2020 alla ditta Tazzioli e Magnani srl (di Castelnuovo ne’ Monti – RE) e alla ditta Termoidraulica Bolognesi snc (per le opere impiantistiche), avranno un costo complessivo di 1.350.000 euro, per una durata prevista di 180 giorni.
AGGIORNAMENTO del 3 settembre 2021: nel cantiere Parco Darsena sono terminate lo opere di disboscamento e pulizia del verde, le nuove piantumazioni verranno effettuate nel prossimo autunno. Completata la realizzazione delle sedute in cemento lungo la banchina dove è in corso il ripristino della pavimentazione in cubetti di porfido.

BENI MONUMENTALI

Per i cantieri di restauro e riqualificazione in corso su Beni monumentali comunali v. CronacaComune del 14 maggio 2021 (SCHEDE a cura del Servizio Beni Monumentali del Comune di Ferrara).

VERDE PUBBLICO

Prosegue il programma di interventi di manutenzione del verde nel territorio comunale a cura di Ferrara Tua, in accordo con l’Amministrazione comunale. Sono in corso in queste settimane gli interventi di sfalcio dell’erba programmati nelle aree verdi, parchi, banchine e bauletti stradali, cortili scolastici e cimiteri del territorio comunale.

Alla pagina https://programmaverde.ferraratua.it/website/planning il calendario degli sfalci dei prossimi giorni con l’indicazione delle zone interessate giorno per giorno