Interventi a Ferrara dal 23 agosto 2021

76
barriere via Fascinata

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o previsti dal 23 agosto 2021 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

MANUTENZIONE PONTI

– In corso lavori di sostituzione del ponte di via Cascina, con chiusura al transito
Sono iniziati il 21 giugno 2021 gli interventi programmati dal Comune di Ferrara per la demolizione e la successiva ricostruzione del ponte di via Cascina sul canale Cembalina, in località Spinazzino. AGGIORNAMENTO del 20 agosto 2021: Al momento è già stata completata la demolizione del ponte di via Cascina e l’installazione delle palancole, e si sta lavorando alla realizzazione delle spalle in alveo, che consentiranno di reggere l’impalcato, senza appoggi al centro del canale. A fondo pagina FOTO (1) del completamento della spalla sul lato di via Cascina e (2) della realizzazione della fondazione profonda della nuova spalla sul lato di via Cembalina.

VIABILITA’: Per l’intera durata dei lavori la via Cascina resterà totalmente chiusa al transito. Previsto il divieto di transito anche in via della Cembalina nel tratto compreso tra via della Stanga e via Imperiale “eccetto gli autorizzati”, ovvero saranno ammessi al transito nel tratto non interessato dai lavori i veicoli con possibilità di ricovero oltre i mezzi di pronto soccorso o emergenza. I pedoni e i velocipedi potranno circolare in condizioni di massima sicurezza, compatibilmente con le esigenze del cantiere.

>> Percorsi alternativi: per i veicoli provenienti da via del Forno – via Cembalina, per accedere alla via Cascina, dovranno percorrere la via Cembalina e la via Spinazzino; per i veicoli provenienti dalla via Imperiale, per accedere a via Cascina, dovranno utilizzare come percorso alternativo un tratto di via Cembalina – via del Taglione – via della Stanga – via Cembalina, via Spinazzino.

Per quanto concerne il Trasporto Pubblico, Tper ha provveduto ad esporre le comunicazioni con avvisi al pubblico nella tratta tra S. Bartolomeo in Bosco e Spinazzino, che rimarrà esclusa dal servizio di trasporto.

I lavori avranno la durata presunta di sei mesi. Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso in prossimità dei tratti interessati.

LA SCHEDA – Il ponte esistente presentava gravi dissesti dovuti al cedimento delle pile in alveo. Il nuovo ponte sarà realizzato senza la presenza di appoggi nel canale Cembalina. Dal lato di via Cascina il nuovo ponte appoggerà sulla spalla realizzata nel 2006, mentre si procederà alla realizzazione di una nuova spalla sul lato della via Cembalina. Il nuovo ponte sarà realizzato con travi principali e secondarie in acciaio e soletta in calcestruzzo armato. Le dimensioni non differiranno da quelle del ponte precedente.

L’importo complessivo dell’opera è di 399.998 euro. Ditta appaltatrice: R.T.I. Barri Marino di Barri Silvano – Edil Scavi 08 Srl di Poggio Renatico (FE).
L’intervento rientra nel piano di investimenti del Comune di Ferrara in opere pubbliche relative alla sicurezza, all’attenzione alle frazioni e al recupero del decoro urbano.

– Terminati gli interventi per l’incremento della sicurezza stradale in corrispondenza di diversi ponti del territorio comunale
Sono tutti terminati gli interventi per la manutenzione delle barriere di sicurezza stradali che nelle scorse settimane hanno interessato i ponti di sei diverse strade del territorio comunale di Ferrara (via Ponti Sette, via Spinazzino, via dei Tarocchi, via Navigazione, via Pagana e via Fascinata). Obiettivo degli interventi, predisposti dal Servizio Infrastrutture del Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 145mila euro, era l’incremento della sicurezza stradale in corrispondenza delle strutture a ponte del territorio. I lavori, affidati all’impresa Eredi Fantoni Adriano srl, hanno previsto una prima fase mirata al miglioramento strutturale dei cordoli a bordo ponte esistenti e la successiva installazione delle nuove barriere stradali.

EDILIZIA

– Lavori di manutenzione e adeguamento per una serie di edifici scolastici comunali
Sono iniziati e proseguiranno nei prossimi giorni alcuni lavori per la manutenzione e la riqualificazione di una serie di edifici scolastici comunali. In particolare, sono in corso lavori per la sostituzione degli infissi al nido Costa ed alla scuola secondaria di Baura, e interventi per la riqualificazione energetica della scuola primaria Don Milani, con il rifacimento della copertura, e della scuola primaria Matteotti, con la sostituzione degli infissi. In corso anche lavori di adeguamento alla normativa di prevenzione incendi alla scuola primaria Matteotti e lavori di riqualificazione strutturale e sismica dell’edificio dell’ex scuola di Monestirolo.

– Interventi di riqualificazione di impianti sportivi comunali in via Pastro e a Cona
Sono in corso in queste settimane interventi per la manutenzione e la riqualificazione  di impianti sportivi comunali. In particolare alla palestra di via Pastro sono in corso lavori di riqualificazione dell’impianto elettrico e degli impianti termici, mentre al campo sportivo di Cona si sta procedendo al rifacimento della rete di recinzione del terreno di gioco.

– In corso i lavori di adeguamento sismico della scuola e della palestra “Villaggio Ina- Barco”
Sono in corso le opere del 1° stralcio di lavori per l’adeguamento sismico della scuola Ina Barco, affidati dal Comune di Ferrara alla ditta Ediltor. Sono già state eseguite le demolizioni delle tramezze delle pareti dell’ala nord della scuola primaria, seguirà la realizzazione della fondazione e delle nuove pareti con caratteristiche di resistenza sismica in sostituzione delle tramezze demolite.

– Al nido Rampari interventi di adeguamento alle normative antincendio, miglioramento sismico e riqualificazione degli infissi
Hanno preso il via il 5 luglio 2021 gli interventi per l’adeguamento alle normative antincendio, il miglioramento sismico e la riqualificazione degli infissi del Nido Rampari, di via Rampari di San Paolo, affidati dal Comune di Ferrara alla ditta “Sangiorgi Costruzioni srl” (di Bosco Mesola (FE)). Gli interventi saranno eseguiti in due fasi: la prima quest’anno, con durata di 60 giorni, e la seconda il prossimo anno, sempre nel periodo luglio-agosto per non interferire con la normale programmazione scolastica dell’istituto. L’intervento ha un importo complessivo di 265.444 euro Iva esclusa.

– In corso la realizzazione di impianti antintrusione e videosorveglianza negli edifici scolastici comunali   
Proseguono gli interventi di realizzazione di impianti antintrusione e videosorveglianza negli edifici scolastici di proprietà del Comune di Ferrara, affidati alla ditta ‘Chiarati Sistemi srl’ di Ferrara. I lavori proseguiranno per tutto il 2021. Importo totale dell’appalto 100.000 euro finanziato con fondi del Comune di Ferrara.

– Interventi per l’installazione di lavastoviglie in una serie di scuole comunali
Sono in corso in 15 scuole primarie e 2 scuole secondarie di primo grado i lavori, a cura del Comune di Ferrara, per la predisposizione dell’impiantistica idraulica ed elettrica finalizzata all’installazione di lavastoviglie destinate al lavaggio di piatti, bicchieri e posate riutilizzabili, in sostituzione dell’usa e getta nelle mense scolastiche.
In corso anche lavori per la sostituzione di turche con vasi tradizionali in alcuni edifici scolastici di proprietà del Comune di Ferrara.

– Al nido Costa lavori di sistemazione delle aree esterne
Sono iniziati il 5 luglio 2021 i lavori di sistemazione delle aree esterne del nido U.Costa di via M.Praga a Ferrara. Gli interventi prevedono la demolizione e il completo rifacimento del marciapiede perimetrale dell’edificio; dei viottoli in cemento che si sviluppano all’interno della porzione nord-est dell’area esterna con successiva livellatura e trattamento di rigenerazione di parte del manto erboso; la demolizione e rifacimento dell’area asfaltata carrabile, che si sviluppa a partire dall’accesso su v.le Krasnodar, con posa di nuovo conglomerato bituminoso; la sostituzione delle ringhiere presenti, sia nelle terrazze, che nelle rampe esterne, che all’ingresso; la sistemazione dei cancelli esterni ai tre accessi principali.
Impresa esecutrice: Bovina Srl di Poggio Renatico (FE).
Tempo utile per l’esecuzione dei lavori: 60 giorni (consegnati il 05 luglio 2021).
Importo totale progetto: 100.000 euro finanziato con fondi del Comune di Ferrara.

– Alla scuola primaria di Fondoreno lavori di abbattimento delle barriere architettoniche
Sono iniziati nello scorso mese di giugno i lavori programmati dal Comune di Ferrara per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella scuola primaria di Fondoreno (via Catena 98). In previsione la realizzazione di una rampa esterna; l’installazione di un elevatore; e l’adeguamento dei servizi igienici.
Impresa esecutrice: Tecnoestense Srl di Tresignana (FE).
Tempo utile per l’esecuzione dei lavori: 60 giorni (consegnati il 17 giugno 2021).
Importo totale appalto: 100.000 euro finanziato con fondi del Comune di Ferrara.

– Partita l’opera di riqualificazione della Cittadella dello Sport
Sono stati consegnati alla ditta esecutrice nello scorso mese di giugno i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la riqualificazione e il miglioramento funzionale della Cittadella dello Sport tra via Porta Catena e via Canapa. I primi interventi riguarderanno il pattinodromo, il campo scuola e il velodromo.

– Lavori di ripristino e miglioramento sismico dell’Ippodromo comunale di Ferrara
Sono partiti il 22 marzo 2021 i lavori di ripristino e miglioramento sismico dell’Ippodromo comunale di Ferrara. Gli interventi sono stati affidati dal Comune di Ferrara alla ditta Cooperativa Edile Artigiana (di Parma) e la durata prevista dei lavori è di 150 giorni