Interno Verde Data Viz, sabato 6 maggio il workshop a Officine On / Off

42

PARMA – La proposta formativa, curata dal festival che una volta all’anno apre al pubblico i giardini segreti della città, si rivolge a giovani studenti, neolaureati e professionisti under30 interessati alla data visualization, ovvero all’elaborazione grafica di studi scientifici. «Spesso queste informazioni, frutto di un impegno considerevole, risultano di difficile comprensione per i non addetti ai lavori», spiega Licia Vignotto, responsabile dell’evento. «I ragazzi che si iscriveranno al workshop impareranno ad analizzare e sintetizzare le notizie fornite dai ricercatori, e a tradurle in immagini facili e immediate, fruibili da un pubblico ampio ed intergenerazionale».

Il progetto conterà sulla collaborazione del consorzio forestale KilometroVerdeParma, che fornirà i risultati dello studio “Il vero valore del verde urbano”, sviluppato in sinergia con l’Università Cattolica di Milano – polo di Piacenza, per valutare il vantaggio economico generato da due nuove piantagioni, e i dati raccolti nella tesi “Le foglie come possibili indicatori di minerali magnetici nel particolato”, presentata all’Università degli Studi di Parma da Edoardo Verza, relatore la professoressa Luciana Mantovani.

A condurre il laboratorio saranno Nicola Guidoboni e Lorenzo Marchionni, designer di Studio Nilo. Le tavole disegnate dai partecipanti diventeranno una mostra che inaugurerà e si potrà visitare nel weekend del festival, sabato 27 e domenica 28 maggio, nel salone del Palazzo dell’Agricoltore.

«L’obiettivo è sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto e alla tutela della natura, fornire strumenti che facilitino l’interpretazione di dati complessi, e stimolare nella comunità una riflessione su quanto possa incidere sul benessere comune la presenza di alberi e arbusti all’interno del tessuto cittadino», conclude Riccardo Gemmo, presidente di Interno Verde.

Il workshop si terrà sabato 6 maggio negli spazi offerti gentilmente da On / Off, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, in strada Naviglio Alto 4/1. Le iscrizioni sono aperte online: https://internoverde.it/project/dataviz/. Per saperne di più: design@internoverde.it.

Interno Verde Data Viz si realizza grazie alla collaborazione di KilometroVerdeParma, On / Off, Palazzo dell’Agricoltura, Studio Nilo, con il supporto di Gruppo Chiesi.