Parma

Interno Verde Data Viz, il workshop per comunicare l’ambiente che cambia

PARMA – Interno Verde lancia un progetto speciale: Interno Verde Data Viz, un workshop e una mostra per imparare a comunicare come cambia l’ambiente parmigiano, e quali benefici derivano dalle nuove alberature.

La proposta formativa, curata dal festival che una volta all’anno apre al pubblico i giardini segreti della città, si rivolge a giovani studenti, neolaureati e professionisti under30 interessati alla data visualization, ovvero all’elaborazione grafica di studi scientifici.

«Spesso queste informazioni, frutto di un impegno considerevole, risultano di difficile comprensione per i non addetti ai lavori», spiega Licia Vignotto, responsabile dell’evento. «I ragazzi che si iscriveranno al workshop impareranno ad analizzare e sintetizzare le notizie fornite dai ricercatori, per trasformale in immagini chiare e immediate, fruibili da un pubblico ampio ed intergenerazionale».

Il progetto conterà sulla collaborazione del consorzio KilometroVerdeParma, che fornirà i risultati dello studio “Il vero valore del verde urbano”, sviluppato in sinergia con l’Università Cattolica di Milano – polo di Piacenza, per valutare il vantaggio economico generato da due nuove piantagioni. A condurre il laboratorio saranno Nicola Guidoboni e Lorenzo Marchionni, designer di Studio Nilo. Le tavole disegnate dai partecipanti diventeranno una mostra che inaugurerà e si potrà visitare nel weekend del festival, sabato 27 e domenica 28 maggio, nel salone del Palazzo dell’Agricoltore.

«L’obiettivo è sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto e alla tutela della natura, fornire strumenti che facilitino l’interpretazione di dati complessi, e stimolare nella comunità una riflessione su quanto possa incidere sul benessere comune la presenza di alberi e arbusti all’interno del tessuto cittadino», conclude Riccardo Gemmo, presidente di Interno Verde. «Dunque invitiamo tutte le persone interessate al tema della sostenibilità, così come tutti i giovani che vorrebbero capire meglio come funziona e che ruolo può assumere la data visualization nella diffusione di buone pratiche, a questo originale appuntamento».

Il workshop immersivo, compreso nel programma della Green Week, si terrà sabato 6 maggio negli spazi di On / Off, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Le iscrizioni sono aperte online: https://internoverde.it/project/dataviz/. Per saperne di più: design@internoverde.it.

Interno Verde – patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Parma, da KilometroVerdeParma, Parma Alimentare e Parma io ci sto! – è supportato da Chiesi Farmaceutici, Coop Alleanza 3.0, Gruppo Zatti, Innerwheel Parma Est, Mulino Bianco.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Serie B: PromoPharma, arriva la corazzata Ferrara

Estensi a un solo punto dalla vetta. In serie D femminile la Titan Services scende…

1 ora fa

“Dialoghi d’autore”: Gianpiero Magnani presenta “Una Teoria della Politica”

Giovedì 15 febbraio 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco - Ferrara). Ingresso…

2 ore fa

Servizi educativi: dal Comune 45 mila euro a nidi e scuole di infanzia

RIMINI - Si va dai libri per l’aggiornamento delle biblioteche di scuola ai giochi didattici,…

2 ore fa

Alla Rodari nuovo appuntamento con le letture del giovedì pomeriggio per i più piccoli

Giovedì 15 febbraio 2024 alle 17.15 per bambini dai 5 anni in viale Krasnodar 102.…

2 ore fa

FIABE DI ROMAGNA raccolte da Ermanno Silvestroni

Venerdì 23 febbraio, alle ore 20.30, presso il Museo della Vita Contadina in Romagna di…

2 ore fa

Voilàp, fotovoltaico e sensori per ridurre del 40% i consumi energetici

Il Gruppo che produce macchinari e tecnologie per l’industria ha avviato un programma di decarbonizzazione…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter