Ferrara

Interno Verde cerca giovani amanti dei giardini

FERRARA – Avete meno di trent’anni e siete appassionati di giardini e giardinetti, alberi secolari, orti aromatici e pareti di rampicanti? Siete inguaribili curiosi? L’associazione Ilturco propone agli under30 che vivono, studiano o lavorano a Ferrara di partecipare attivamente a Interno Verde 2018, il festival che sabato 12 e domenica 13 maggio aprirà eccezionalmente al pubblico i giardini più suggestivi del capoluogo estense.

I volontari che intendono mettere a disposizione di Interno Verde qualche ora del proprio tempo potranno scegliere se essere coinvolti esclusivamente durante i due giorni della manifestazione oppure già a partire dai mesi precedenti – grazie al progetto di cittadinanza attiva sviluppato ad hoc da Ilturco e youngERcard, che garantirà copertura assicurativa e un premio finale. Le attività in programma da aprile riguarderanno la comunicazione e la promozione sul territorio; durante il weekend del festival invece l’impegno riguarderà la custodia dei giardini, le informazioni di carattere botanico, storico e artistico da fornire ai visitatori e la regolazione degli accessi.

«Il luogo comune vuole che fermarsi a osservare un cedro particolarmente imponente o un ciliegio in fiore sia un’attività da pensionati» spiegano i soci de Ilturco, ideatori e coordinatori dell’iniziativa, «ma per fortuna negli ultimi anni sono sempre di più i giovani interessati alle piante e al verde in generale. Con questo progetto speriamo di coinvolgere chi ha già riconosciuto in sé questa attenzione e di stimolare chi è attirato dall’idea di poter vivere da vicino la realizzazione di un evento tanto particolare, che riguarda l’ambiente e la natura ma non solo. Chi ha partecipato alle precedenti edizioni del festival l’avrà sicuramente già notato: il vero cuore di Interno Verde è la comunità, la relazione che attraverso l’interesse per i giardini si riesce ad allacciare con la città e con il territorio. E in questo processo il ruolo dei volontari è fondamentale».

Nel 2017 hanno partecipato 150 ragazzi, soprattutto studenti universitari, ferraresi e fuorisede: «la loro cordialità, unita all’educazione e all’attenzione che hanno dimostrato nell’accogliere i visitatori e nel custodire gli spazi, è stato il vero valore aggiunto della manifestazione. Quando si discute di Ferrara città universitaria è fondamentale ricordare lo straordinario apporto di energia ed entusiasmo che gli iscritti Unife sono capaci di trasmettere alla collettività».

La call resterà aperta fino a domenica 8 aprile, online è già a disposizione il modulo da compilare per candidarsi:
http://internoverde.it/staff/

Chi vuole saperne di più può scrivere a staff@internoverde.it, telefonare al numero 3886940827, oppure andare a conoscere di persona Ilturco e i suoi progetti. La sede dell’associazione, in via del Turco 39, è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

Interno Verde è patrocinato dal Mibact, dal Comune e dall’Università di Ferrara.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

50 straordinarie proposte ed eventi per Pasqua e Pasquetta

In gita nei 38 castelli del Ducato aperti al pubblico. Scopri le iniziative in programma…

2 ore fa

Rimini verso la Pasqua, tutti gli appuntamenti della settimana

RIMINI - Si avvicina la Pasqua e Rimini si veste a festa proponendo tanti appuntamenti…

2 ore fa

Pasqua per la ripartenza

Omar Pedrini e Dolcenera con oltre venti artisti dal vivo ROMAGNA - A circa un…

2 ore fa

Tari: cambiano le scadenze per il pagamento

Per il 2024 previsti soltantato due versamenti, il primo con scadenza fissata al 30 settembre…

2 ore fa

Creatività giovanile per la rigenerazione urbana: al via RigenERart_Parma

PARMA - Pubblicato il 20 marzo l’avviso pubblico “RigenERart_Parma”, il cui obiettivo è valorizzare gli…

2 ore fa

Nelle aree verdi di Russi e frazioni nuovi giochi per bambini e attrezzature sportive

Investiti 60 mila euro per rendere gli spazi pubblici sempre più fruibili RUSSI (RA) -…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter