Parma

INTERNO VERDE, alla ricerca dei giardini segreti di Parma

PARMA – Il festival Interno Verde – che si terrà per la prima volta a Parma sabato 5 e domenica 6 giugno – cerca giardini segreti, piccoli corti fiorite, angoli di rigogliosa quiete celati dietro le facciate dei palazzi.

La manifestazione aprirà eccezionalmente al pubblico l’anima più intima e segreta della Piccola Capitale, un fitto arcipelago vegetale ricco di suggestioni e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti, i vissuti della città.

Tanti sono gli spazi che hanno già confermato la loro adesione, ma la call resta aperta. Chiunque fosse interessato a conoscere meglio l’evento per valutare, insieme alla propria famiglia o ai propri condomini, se candidare il proprio giardino o cortile può scrivere a info@internoverde.it, oppure telefonare al numero 3391524410. L’associazione Ilturco – che dal 2016 organizza Interno Verde a Ferrara e dal 2019 a Mantova, ed ha maturato in questi anni una solida esperienza nel custodire con estrema attenzione spazi tanto delicati – è a disposizione per approfondimenti e sopralluoghi.

«Condividere uno spazio intimo e privato, trasformarlo per un weekend in un luogo di incontro e di scambio, aperto e inclusivo, non è un gesto banale» spiega Licia Vignotto, coordinatrice dell’evento. «Presuppone grande generosità e una sensibilità non comune, a maggior ragione in un momento difficile come quello che stiamo attraversando. Per questo ringraziamo già da ora le famiglie, le aziende e le associazioni che si stanno impegnando insieme a Ilturco per realizzare questo appuntamento».

L’obiettivo è fornire nuove chiavi di lettura per interpretare lo straordinario patrimonio storico, architettonico e botanico della città, che necessita di essere tutelato e promosso, ma anche offrire ai parmigiani e ai turisti una serena e piacevole esperienza all’aria aperta, da vivere in sicurezza e serenità, insieme alle persone a cui si vuole bene.

Come spiega Cristiano Casa, Assessore al Turismo del Comune di Parma: «Siamo abituati a considerare il verde urbano una risorsa preziosa, sia per contrastare l’inquinamento sia per rendere gli spazi più vivibili e più adeguati alle esigenze di socialità e di benessere dei cittadini. Ma, come dimostrano le esperienze di Ferrara e Mantova, il verde può diventare anche uno straordinario strumento di valorizzazione e promozione della nostra città, che ha un’anima green ancora poco conosciuta: è nata così l’idea di collaborare con l’associazione Ilturco, aderendo al festival Interno Verde, che offre a cittadini e turisti l’imperdibile opportunità di esplorare i più suggestivi e curiosi giardini del centro storico. Il nostro è un percorso partito alcuni anni fa con la sperimentazione del format Giardini Gourmet, passato per la candidatura di Parma a European Green Capital e che proseguirà a luglio, con il Green Week Festival che, per una settimana, trasformerà Parma nella capitale italiana della Green Economy».

L’iniziativa – patrocinata e supportata dal Comune, inclusa nel programma di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+2021 – sarà arricchita da un fitto calendario di attività dedicate alla natura, organizzato grazie alla collaborazione di numerose realtà locali, attive nell’ambito della produzione culturale e della sostenibilità ambientale. Non mancheranno proposte che coinvolgeranno il mondo della ristorazione, per assaggiare – tra un giardino, un orto e un inaspettato frutteto urbano – il sapore di Parma Città Creativa UNESCO della Gastronomia.

Per saperne di più: www.internoverde.it e www.parma200.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domenica ecologica il 10 marzo

Limitazioni al traffico, dalle 8.30 alle 18.30, entro l'anello delle tangenziali PARMA - Domenica 10 marzo…

44 minuti fa

Per l’8 marzo il ritratto di una giovane eroina risorgimentale viene esposto nella Sala del Consiglio Comunale

Dopo le Sibille di Elisabetta Sirani, un’opera di Enrico Romolo entra a Palazzo d’Accursio grazie…

48 minuti fa

Ancora sabato al PalaRegnani per continuare ad essere capolista

SCANDIANO (RE) - La capolista Scandiano inizia sabato il suo lungo percorso verso la fine…

54 minuti fa

Priftis: “Treviso lotterà, le chiavi saranno il ritmo, le palle perse ed i rimbalzi”

REGGIO EMILIA - Seconda partita consecutiva in anticipo al sabato per la UNAHOTELS Reggio Emilia,…

1 ora fa

Lunedì 11 marzo si riunisce la commissione “Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione”

La seduta si terrà in videoconferenza. Streaming su YouTube BOLOGNA - Lunedì 11 marzo alle…

1 ora fa

Stradello Capitani chiuso per lavori di riasfaltatura

Il provvedimento da lunedì 11 a mercoledì 13 marzo, dalle 8.30 alle 18, nel tratto…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter