International Pilates Convention 2019: grande succeso per l’evento annuale organizzato dalla FIF

208

Oltre 250 istruttori provenienti da tutta Italia si sono riuniti nel weekend a Ravenna.  Guest Star, direttamente da New York, l’insegnante di Pilates freelance Anula Maigberg

RAVENNA – Il 13 e il 14 aprile si è tenuta a Ravenna l’International Pilates Convention di FIF. L’appuntamento, over booking da oltre due mesi, non ha deluso le aspettative: la Convention è stata promossa a pieni voti e senza alcuna riserva da tutti i partecipanti. Seminari, workshop pratici e teorici, lezioni dedicate al lavoro matwork e con i grandi attrezzi si sono alternate nelle storiche aule del Centro Studi La Torre di via Paolo Costa, facendo della città romagnola la Capitale Mondiale del Pilates per un weekend. A tenere le lezioni il prestigioso team di docenti FIF e, ospite speciale direttamente dagli Stati Uniti, Anula Maigberg, co-proprietaria insieme a Jeremy Laverdure dei centri Sixth Street di New York. “Per me era la prima volta a Ravenna; la città è davvero stupenda e la location fantastica. Sono stata estremamente soddisfatta di come sono andate le lezioni e della preparazione degli allievi”, ha commentato la celebre insegnante di Pilates.

Il Pilates secondo Anula
I fortunati che si sono aggiudicati la possibilità di partecipare ai workshop di Anula Maigberg, sold out già pochi giorni dopo l’apertura delle iscrizioni, si sono potuti confrontare con un metodo tradizionale quanto unico, legato alle origine della disciplina ma, allo stesso tempo, estremamente all’avanguardia. Per Anula, se Joseph Pilates ha concepito un esercizio in un determinato modo è perché mosso dall’intenzione di lavorare su specifici muscoli: semplificazioni e modifiche sono pertanto bandite in quanto minano l’essenza dell’esercizio stesso. La ripetizione tuttavia è stata altresì pensata per evolvere in altri movimenti più funzionali. Ed ecco che si innesca l’aspetto più moderno e della didattica di Anula Maigberg: in termini di funzionalità, secondo i dettami della scuola newyorkese, ogni esercizio segue una propria naturale evoluzione (obiettivo ultimo: la stazione eretta), anche con l’uso di piccoli attrezzi, come per esempio i kettlebell. “Il movimento – spiega Anula – avviene nel momento in cui fai ciò che pensavi fosse impossibile, senza sforzo e con il minore dispendio di energie. Il fine ultimo del Pilates è diventare vecchi in maniera salutare”.
Durante la due-giorni, l’insegnante di origini israeliane ha proposto diversi momenti di riflessione, dalle strategie didattico-comunicative per educare gli allievi a sviluppare maggior consapevolezza del movimento riconoscendo i muscoli principalmente coinvolti e le sensazioni ad essi legate, all’esame dei movimenti di rotazione nel lavoro originale con l’aggiunta di preziose strategie ad hoc (lezioni di Pilates Matwork) fino alle tecniche per coinvolgere gli allievi nel processo di assistenza tecnica e correzione esecutiva dei compagni di corso (concetto di community traslato in una classe di Pilates).

I docenti FIF
Oltre alle lezioni di Anula Maigberg, l’International Pilates Convention 2019, valevole come aggiornamento ai fini del riconoscimento CONI del diploma di istruttore e del tesserino di tecnico nazionale, ha riservato tante altre interessanti occasioni di approfondimento, grazie all’esperto team di docenti FIF composto da Elisabetta Cinelli, Stefania Giuliani, Sara Sergi, Rita Valbonesi, Massimo Alampi, Donato De Bartolomeo e Giampiero Marongiu.
Particolarmente seguiti i laboratori di Cadillac, in cui sono stati presentati esercizi anche non appartenenti al repertorio classico, utili a intervenire sulla Linea Spirale per mantenere il bilanciamento tra tutti i piani, di Reformer con l’uso di Footbar e Jumpboard e di Reformer e Allenamento Propriocettivo, dove sono state proposte sequenze di lavoro avanzate incentrate sull’allenamento dell’equilibrio statico e dinamico. Entusiasmo, inoltre, per l’approfondimento del legame tra ‘Trigger Point e Pilates’, per il laboratorio di Pilates Props, in cui si sono utilizzati piccoli attrezzi differenti in contemporanea, e per la lezione di Anatomia esperienziale legata al Pilates.

Appuntamento al 2020

L’organizzazione FIF mette in archivio un’edizione di successo e ricca di soddisfazioni e dà appuntamento al prossimo anno con tante novità e sorprese.

La Federazione Italiana Fitness è una libera associazione professionale per la promozione della cultura del fitness in ogni sua espressione. FIF è da sempre al fianco dei tecnici per lo sviluppo della loro professionalità attraverso corsi di formazione o aggiornamento (con il rilascio di certificazioni conformi alle nuove normative CONI) ed in prima linea per la divulgazione scientifica e la sensibilizzazione circa temi legati a salute, benessere, prevenzione e postura. La Federazione collabora con altre sezioni come l’A.I.P.T. (Associazione Italiana Personal Trainer), Federpalestre (organismo di consulenza per operatori di fitness), A.I.P.S. (Associazione Italiana Posturologia Sportiva), A.I.F.eM. (Associazione Italiana Fitness e Medicina) e I.D.A. (International Dance Association) ed è aperta alla cooperazione con qualsiasi altra organizzazione universitaria, statale o privata, che condivida gli stessi obiettivi. Per consentire l’aggiornamento costante dei propri associati, FIF promuove, attraverso il Centro Studi “La Torre”, un settore editoriale che produce materiale didattico legato al fitness, oltre a riviste specializzate Performance ed Expression.