Modena

Infanzia: dal 21 settembre riaprono i servizi integrativi

Dal Triva al Barchetta, da Momo a Strapapera: occasioni di gioco e di relazione tra bambini e genitori in ambienti accoglienti. E quest’anno arriva anche il Brucaliffo

MODENA – Dopo la riapertura di nidi e scuole d’infanzia, avvenuta già a inizio settembre, lunedì 21 settembre riaprono anche i Centri per Bambini e Genitori 0/6 anni e gli altri Servizi Integrativi del Comune di Modena. A riprendere l’attività, nel rispetto delle norme anti Covid in vigore, non sono solo i Centri Bambini e Genitori in funzione ai Poli Triva e Barchetta, Primo Incontro e i laboratori per i bimbi più grandi, Sognalibro e la Ludoteca Strapapera. Ai servizi ormai ben noti ai genitori si aggiungono due proposte in più per il sabato mattina: due ulteriori Centri Bambini e Genitori al Polo Barchetta e alla Ludoteca Strapapera.

I Centri Bambini e Genitori offrono un ambiente accogliente in cui mamma o papà possono liberarsi dalla quotidianità e costruire modalità diverse di stare con il proprio figlio, lasciando spazio soprattutto al gioco e alla relazione. Liberarsi anche per poco dalla complessità della vita domestica è occasione per riscoprire che la relazione con il figlio può diventare semplicemente il piacere di stare insieme.

Tutte le mattine i Centri Bambini e Genitori sono attivi presso: Polo Barchetta (con Stregatto rivolto ai bambini da 1 a 3 anni e Primo Incontro rivolto ai bambini da 0 a 1 anno; Polo Triva (con Bianconiglio per i bimbi da 1 a 3 anni e Primo Incontro per quelli da 0 a 1 anno); Centro Infanzia Momo (per la fascia 1-3 anni il martedì, giovedì e venerdì) e la Ludoteca Strapapera (martedì e giovedì per i bambini da 1 a 3 anni).

Riprendono anche i Servizi integrativi del pomeriggio, che vedono a fianco della formula Centro Bambini e Genitori anche le proposte di Laboratorio e Ludoteca per i bambini più grandi. Al Polo Triva il Sognalibro offre Storie in Valigia (martedì e mercoledì per bimbi da 3 a 6 anni) e Arte tra le Pagine (il venerdì per bambini da 6 a 13 anni). Il Centro Infanzia Momo organizza laboratori per bambini da 6 a 13 anni da martedì a sabato e lo fa anche la Ludoteca Strapapera (lunedì, mercoledì e venerdì per la fascia da 6 a 11 anni; martedì e giovedì per quella da 11 a 17 anni)

Infine, il sabato mattina saranno in funzione due nuovi servizi: il Centro Bambini e Genitori Brucaliffo per bambini dai 2 ai 4 anni che prende il via al Polo Barchetta il 3 ottobre e il Centro Bambini e Genitori per bambini dai 3 ai 5 anni alla Ludoteca Strapapera.

Tutti i Servizi integrativi sono gratuiti e vi accede previa iscrizione e prenotazione nel rispetto delle nuove regole di sicurezza dettate dall’attuale contesto sanitario. Programmi, indirizzi, giorni e orari di apertura, oltre ai riferimenti telefonici per prenotare sono consultabili sul sito del settore Istruzione (www.comune.modena.it/istruzione/rete-dei-servizi-integrativi).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“La bottega dello scrittore”: a febbraio alla Luppi tre nuovi incontri dedicati alla scrittura creativa

Il 9, 16 e 29 febbraio 2024 appuntamenti gratuiti in via Arginone 320 (Porotto) FERRARA…

11 ore fa

Anas: chiusura temporanea della ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola”

Venerdì 9 febbraio cantiere attivo tra i km 228,555 e 229,665 dalle ore 9.00 alle…

11 ore fa

Il calendario 2024: un altro anno straordinario per lo sport in Emilia-Romagna, con la Grande partenza del Tour de France

Al via un cartellone di oltre 100 eventi: tra le novità, gli Open d’Italia di…

12 ore fa

Sicurezza di prossimità: arrivano gli Agenti di Comunità al Quartiere Pablo

Continua l’impegno per un corpo di Polizia Locale sempre più vicino ai cittadini, e gli…

12 ore fa

Conversazioni sulla salute 2024

Il Comune di Russi organizza quattro iniziative, rivolte in particolare ai genitori, su primo soccorso…

11 ore fa

Il grande calcio nel nuovo calendario 2024 degli eventi sportivi dell’Emilia-Romagna

Accordo tra Regione e Figc per tre partite della Nazionale maggiore e dell’Under 21 a…

12 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter