Incontro pubblico del 27 agosto a Cattolica

54

Il Sindaco Gennari: “Continuare a far luce su aggressioni di capitali della criminalità nel territorio”

CATTOLICA (RN) – Una comunità che sia attenta e vigile, che coltivi la voglia di legalità per sviluppare gli anticorpi necessari al contrasto del malaffare. L’incontro annunciato per la serata del prossimo giovedì 27 agosto a Cattolica (ore 20.30 in Piazza della Repubblica) nasce con lo scopo di continuare a tenere una luce accesa, per sensibilizzare la coscienza pubblica sul pericolo delle aggressioni dei capitali della criminalità organizzata nel territorio. Un momento di arricchimento per la collettività voluto e nato dalla collaborazione tra i Comuni di Cattolica e Bellaria Igea Marina.

Ad introdurre i temi della serata il Sindaco di Cattolica Mariano Gennari. “Avevamo condiviso tra i due Enti l’idea di questo incontro pubblico – spiega Gennari – per sensibilizzare la comunità. Dico che non è il tempo delle polemiche, l’argomento non conosce colori politici o confini territoriali. La criminalità va combattuta tutti insieme, dobbiamo mantenere accesa la luce su questi fenomeni e soprattutto informare. Grazie al profilo dei relatori, si potrà avere una visione più ampia del fenomeno e con l’Osservatorio una lettura più attenta a livello provinciale. Questo incontro sarà propedeutico ad alimentare il dibattito del Consiglio Comunale aperto del 31 agosto. In quella occasione il focus sarà, probabilmente, concentrato maggiormente sugli scenari locali. L’incontro vuole anche presentare alla comunità le azioni di contrasto ed impermeabilizzazione messe in atto da vari soggetti sul territorio. Sicuramente l’esperienza del Magistrato cattolichino Piergiorgio Morosini è un patrimonio sempre importante da cui poter attingere informazioni, consigli e suggestioni. Il suo impegno nel contrasto alla criminalità potrà fornire a tutti noi elementi di maggiore consapevolezza. Morosini è stato tra i primi fautori della nascita dell’Osservatorio provinciale. Avremo l’opportunità di ascoltare il Senatore Nicola Morra che ricopre la carica di Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie, punto di osservazione unico per gli aspetti di carattere nazionale ed internazionali che il fenomeno ricopre. Approfondiremo anche la conoscenza del lavoro che viene svolto sul territorio dall’Osservatorio provinciale sulla criminalità. Ivan Cecchini e Gian Guido Nobili ci esporranno il percorso del protocollo d’intesa che ne ha dato vita ed il lavoro di questi ultimi anni”.

La cittadinanza è invitata a partecipare, l’ingresso in Piazza della Repubblica sarà consentito indossando la mascherina e verrà regolato a partire dalle ore 19.30 fino ad esaurimento dei posti disponibili nel rispetto dei protocolli anti-Covid19 in vigore. Per l’intero incontro, comunque, è prevista la diretta streaming sulla pagina facebook del Comune di Cattolica. Spazio anche alle domande dei presenti inviando tramite WhatsApp il proprio quesito al numero 393.3687036 (indicando il proprio nome e cognome e relatore a cui è rivolta la domanda).