Incontro con lo scrittore Franco Schirone alla Biblioteca Popolare Giardino

47

Venerdì 13 dicembre alle 21 al Punto 189 (viale Cavour 189). Dialoga con l’autore Girolamo De Michele

FERRARA – Prosegue con la Biblioteca Popolare Giardino di Ferrara la programmazione nella stagione autunnale di eventi e iniziative a partecipazione libera e gratuita.

Venerdì 13 dicembre alle 21 al Punto 189 (viale Cavour 189), a cinquant’anni dalla strage di Piazza Fontana e dalla morte di Giuseppe Pinelli, Franco Schirone presenterà il libro “Il ferroviere di San Siro. Giuseppe Pinelli e la ripresa dell’Unione Sindacale Italiana a Milano” e il più recente volume “Croce Nera Anarchica (giugno 1969 – luglio 1970)”. Dialogherà con l’autore Girolamo De Michele.

Le due opere raccolgono una serie di documenti originali pubblicati dagli anarchici nei mesi precedenti e successivi alla strage di Piazza Fontana, che ne testimoniano l’attività sindacale e l’analisi politica sulla strategia della tensione, già all’epoca da loro ravvisata e denunciata.
In ‘Il ferroviere di San Siro’ sono stati raccolti i volantini che Pinelli ed i suoi compagni dell’USI-Bovisa hanno diffuso tra i lavoratori, gli articoli pubblicati sul settimanale anarchico “Umanità Nova”, le testimonianze di chi gli è stato vicino nell’attività sindacale e non solo. Con la prefazione della figlia, Claudia Pinelli.
Crocenera Anarchica contiene la raccolta dei sette numeri ciclostilati da luglio del 1969 al giugno 1970, a cavallo della storica data del 12 dicembre: una pubblicazione fortemente voluta da Giuseppe Pinelli per far conoscere all’opinione pubblica la repressione e la caccia agli anarchici che lo Stato e la manovalanza fascista stavano scatenando in quella fase che culminerà con la strage di Piazza Fontana.
Franco Schirone è libero ricercatore sulla storia dell’anarchismo e dell’anarcosindacalismo. Tra le sue più recenti pubblicazioni: “La Gioventù Anarchica”, “La Resistenza sconosciuta”, “Per la Rivoluzione Sociale. Gli anarchici nella Resistenza a Milano” (editi da Zero in Condotta); “I Provos i Beatniks e l’Anarchia” (ed. Bruno Alpini).

Associazione Biblioteca Popolare Giardino

https://www.bibliopopgiardino.it/ https://facebook.com/bibliopopgiardino

info@bibliopopgiardino.it