Incontro con il regista Aurelio Chiesa e proiezione del suo film “Luci lontane”

259

Lunedì 11 marzo, ore 21.00, appuntamento al Cinema San Biagio per i “40 anni del Centro Cinema. Il cinema a Cesena”

CESENA – Lunedì 11 marzo alle 21.00 il Cinema San Biagio ospita l’incontro con il regista Aurelio Chiesa e la proiezione del suo film “Luci lontane”. Inizialmente previsto a gennaio (e cancellato a causa della neve), l’appuntamento si inserisce nel programma di iniziative per festeggiare i 40 anni di attività del Centro Cinema Città di Cesena.

Girato nel 1988, “Luci lontane” è stato interamente girato a Cesena e rappresenta la seconda regia di Aurelio Chiesa dopo “Bim Bum Bam”.

Tentativo insolito di fantastico più metafisico che horror, “Luci lontane” ha come protagonista Tomas Milian, accanto al quale recitano una giovane Laura Morante e William Berger. Protagonista della pellicola è il vedovo Bernardo (Tomas Milian) che vive con il figlio di dieci anni in un’imprecisata cittadina della Romagna. Prima il figlio, poi il padre sembrano incontrare la madre e moglie defunta; da qui prendono il via strani fenomeni di morti viventi.

La rassegna “40 anni del Centro Cinema (1979-2019). Il cinema a Cesena”proseguirà martedì 26 marzo con la proiezione de “Le quattro case del padrone” di Alvaro Evangelisti, (film del 2003 ambientato nella campagna cesenate agli inizi del ‘900 con la partecipazione, tra gli altri, di Franco Mescolini e Maurizio Ferrini).

Tra marzo e maggio (in date ancora da definire) saranno proposte le proiezioni di “Lo sburone” di Franco Mescolini e alcune opere di Corrado Bertoni.

L’ingresso alle proiezioni è di 5 Euro.

A completare l’omaggio ai 40 anni di attività del Centro Cinema Città di Cesena ci sono, inoltre, due mostre fotografiche, ospitate rispettivamente al teatro Bonci e al San Biagio.

E’ dedicata ai personaggi passati in questi decenni al San Biagio la mostra “40 anni del Centro Cinema (1979-2019). Gli attori e i registi” allestita nel foyer e nei corridoi dei palchi del Teatro Bonci con foto di Raffaele Capponcelli/Pippo Foto e di Alberto Dradi Maraldi.

Al San Biagio si può visitare la mostra documentaria “40 anni del Centro Cinema (1979-2019). Tra star e programmi” che mescola una ventina di foto in bianco e nero sui divi di Hollywood – provenienti dalla prima mostra fatta nel 1980 sul divismo, con foto recuperate da pubblicazioni varie e stampate dal fotoclub dell’epoca, e alcuni dei programmi (da quello della settimana inaugurale a quello della prima edizione di Piazze di cinema), che ne hanno caratterizzato la storia.

La mostra al teatro Bonci rimarrà allestita fino al 31 marzo, mentre quella del San Biagio si potrà visitare fino alla fine di aprile.