Ferrara

“Incontriamoci tra mammiferi”, due giornate per conoscere meglio il nostro ecosistema

Incontri per dialogare sui mammiferi martedì 24 e giovedì 26 ottobre 2023

FERRARA – “Incontriamoci tra mammiferi: gli esperti ci aiutano a capire i mammiferi selvatici che vivono vicino a noi” è il tema dell’evento che si svolgerà martedì 24 e giovedì 26 ottobre 2023 al Museo civico di Storia Naturale di Ferrara, in largo Florestano Vancini, 2.

Gli incontri con gli esperti sono organizzati nell’ambito di “M’ammalia. La Settimana dei Mammiferi“, un insieme di appuntamenti coordinati dall’Associazione Teriologica Italiana, che per questa XV edizione ha come tema “Grandi, piccoli ed esotici: i mammiferi possono coesistere con l’uomo?”. Un argomento sempre più attuale a livello mondiale, ma anche a livello italiano. Il maggiore uso del suolo da parte degli uomini e l’alta densità di popolazione spesso creano, infatti, delle interazioni con la fauna locale. Durante questi incontri sarà possibile discutere sul tema dei mammiferi, per conoscerli meglio, e in particolare approfondire le loro problematiche e gli ecosistemi di cui fanno parte.

Le due giornate saranno divise in laboratori previsti al mattino e riservati agli studenti delle scuole secondarie, mentre incontri e conferenze si svolgeranno nel pomeriggio a partire dalle 17.
Per partecipare ai laboratori del 24 e del 26 ottobre, è necessaria la prenotazione effettuabile tramite mail a dido.storianaturale@gmail.com, telefonando al museo 0532 203381, oppure telefonando al numero 351 6937858. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet: https://www.associazionedido.it/
Le conferenze, che si svolgeranno nei due pomeriggi, sono aperte a chiunque voglia partecipare e voglia scoprire di più sui mammiferi.

PROGRAMMA delle due giornate (a cura degli organizzatori)

– MARTEDÌ 24 OTTOBRE 2023 – CONOSCERE PER COESISTERE
10:30 – 12:30 Laboratorio sui mammiferi: “Conoscere i mammiferi per conviverci” incontro su prenotazione riservato alle scuole secondarie I grado con Laura Scillitani (MUSE – Life WolfAlps Eu) e Andrea Monaco (ricercatore ISPRA)

17 – 19 Dialoghi sul tema “Dal conflitto alla coesistenza: come convivere con gli animali selvatici”, coordina Laura Scillitani (esperta di comunicazione scientifica, MUSE – Life WolfAlps Eu) con Francesca Buoninconti (giornalista Radio3 Scienza – autrice di libri su comportamento animale), Andrea Monaco (ricercatore ISPRA), Grignolio Stefano (zoologo – Unife)

– GIOVEDÌ 26 OTTOBRE 2023 – COMPORTAMENTI PER ESISTERE E COESISTERE
09 – 11 Laboratorio sui mammiferi: “Traccia il topo – I piccoli mammiferi e il loro ruolo ecologico”. Incontro su prenotazione riservato alle scuole secondarie I e II grado, a cura di Associazione Didattica DIDÒ

17 – 18 Alessio Mortelliti (Università di Trieste) terrà una conferenza dal titolo: “Topi coraggiosi e scoiattoli ansiosi: come la personalità di un micromammifero può cambiare un intero ecosistema”

18 – 19 Massimo Scandura (Università di Sassari) animerà una conferenza dal titolo: “Mammiferi per tutti: può un cittadino qualunque contribuire al lavoro degli specialisti?”

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Torna al Teatro Binario di Cotignola la rassegna Sipario 13

Sei spettacoli, da gennaio ad aprile: modi diversi di vedere e raccontare il mondo, per…

11 minuti fa

ANY OTHER: sold out la data a Milano del tour di presentazione del nuovo album

Nuova data milanese l'8 marzo allo Spazio Teatro 89. Il 23 febbraio a Piacenza, il…

25 minuti fa

«Insieme per ritrovare l’equilibrio»: come ridurre ansia, depressione e stress

Dal 13 febbraio al 9 aprile, alla Biblioteca Comunale di Russi, 9 incontri gratuiti, a…

38 minuti fa

Spettacolo di danza “La Bella Addormentata” Il 2 febbraio 2024 al Teatro Nuovo di Ferrara

FEBBRAIO - Il 2 febbraio la Compagnia Théâtre Classique porterà in scena la storia de…

47 minuti fa

Intervento di ripristino sulla frana di via Santa Lucia, al via i lavori da lunedì 29 gennaio

CESENA - Da lunedì 29 gennaio la ditta Ipogeo di Belluno inizierà i lavori di…

1 ora fa

Parma si candida a Capitale Europea dei Giovani 2027: in programma oltre 100 eventi sui temi di attualità

Il programma è stato elaborato attraverso un importante coinvolgimento di enti locali e nazionali, che…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter