Incontri e nuovi appuntamenti per capire e apprezzare la musica “che arriva al cuore”

5
musica

Presentate le rassegne 2022-23 a ingresso libero nella sede AMF di via Darsena 57

FERRARA – Lunedì 21 novembre 2022 nell’aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna di Ferrara (via Darsena 57), si è svolta una conferenza stampa di presentazione delle attività ad ingresso libero programmate dalla Scuola di Musica Moderna di Ferrara a cura dell’Associazione Musicisti di Ferrara (AMF). All’incontro con i giornalisti sono intervenuti Micol Guerrini (assessore comunale alle Politiche Giovanili), Roberto Formignani (presidente Associazione Musicisti di Ferrara – AMF), Ambra Bianchi (vicepresidente AMF), Ludovico Bignardi consiglio direttivo AMF) e Mario Pantaleoni (collaboratore AMF).

“Per l’Amministrazione comunale è importante sostenere queste importanti attività culturali rivolte a tutta la cittadinanza ma che vanno a stimolare coinvolgimento e conoscenza in particolare nei giovani – ha affermato l’assessore comunale Micol Guerrini nel corso dell’incontro di presentazione -. Abbiamo tutti bisogno di musica perchè la musica raccoglie sentimenti e passioni che ingentiliscono l’anima, la nostra vita”.

“La nostra missione – ha sottolineato Roberto Formignani – è quella di raggiungere attraverso la buona musica il cuore delle persone di tutte le età, per renderle più sensibili e gentili in tutti gli aspetti della vita. Ringraziamo il Comune per il sostegno ricevuto in un’operazione di promozione della cultura musicale che ci impegna e coinvolge con soddisfazione ormai da diversi anni”.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Attività ad INGRESSO LIBERO dell’Associazione Musicisti di Ferrara APS – Scuola di Musica Moderna. Sono 26 gli appuntamenti proposti per l’anno scolastico 2022/23

Anche quest’anno, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS propone una nutrita serie di appuntamenti ad ingresso libero dedicati alla cultura della musica:

Guida all’Ascolto e Classica d’Ascolto il sabato e la domenica alle ore 15.30, le presentazioni letterarie di Nero su Bianco il venerdì alle ore 18.30 e le Guide all’Ascolto per bambini il venerdì alle ore 17.30.

Dopo l’esperienza online avvenuta nel periodo pandemico che ha visto la registrazione di 10 episodi liberamente visibili sul canale You-Tube scuoladimusicamodernaAMF, già dall’anno scorso si è tornati in presenza con una formula mista, che prevede anche il collegamento in diretta Facebook e Youtube.

L’ accesso a tutti gli incontri che si svolgeranno presso l’Aula Magna Stefano Tassinari – Scuola di Musica Moderna via Darsena 57, sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Oltre agli appuntamenti ad ingresso libero, l’AMF da più di 20 anni mette a disposizione degli iscritti, corsi complementari di teoria e solfeggio, armonia, coro, barbershop, musica d’insieme e Home Rocording.

Oltre ai corsi complementari, frequentabili anche dagli esterni versando una quota minima una tantum per la frequenza di tutto l’anno scolastico, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS, sostiene e organizza masterclass, formazione professionale, seminari gratuiti o a costo minimo e in sinergia con amministrazioni locali ed enti, festival musicali ad ingresso libero (Un Fiume di Musica – Un Parco di Musica – Concerti all’Alba – I Martedì del Jazz a Pomposa) oltre che concerti per raccolta fondi.

> Guida All’ascolto

Per il ventesimo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l’educazione musicale in tutte le sue forme moderne, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS – Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara, Assessorato Politiche Giovanili, organizza per l’anno scolastico 2022-2023 una serie di appuntamenti nell’aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57.

Gli incontri sono ad ingresso libero e hanno come temi la guida all’ascolto dei generi musicali moderni più importanti. “L’esigenza di questi appuntamenti è cominciata quando, durante le lezioni di strumento, facendo alcuni riferimenti a stili e/o ad artisti importanti per la musica, ci siamo accorti che molte cose non si potevano dare per scontate; anche se siamo in un’ epoca in cui la tecnologia ci permette l’accesso a milioni di brani, spesso non si sa cosa si ascolta e da dove provengano. Con questi appuntamenti, cerchiamo di stimolare l’interesse e l’approfondimento della musica ascoltata e suonata, oltre a creare un ritrovo di persone con lo stesso interesse, siano queste interne o esterne alla scuola “.

GUIDA ALL’ASCOLTO 2022/23 – PROGRAMMA ore 15.30

Sabato 26 Novembre Le forme di canzone a cura di Massimo Mantovani

Sabato 3 Dicembre Il bassista è licenziato, breve storia sull’utilizzo del Synth Bass a cura di Andrea Taravelli

Sabato 17 Dicembre La voce nel Musical a cura di Giacomo Zatti

Sabato 14 Gennaio La chitarra Slide nel Blues a cura di Mario Pantaleoni – Roberto Massetti – Roberto Formignani

Sabato 28 Gennaio Il Tango…Quale Tango? Alle origini del Tango Argentino, storia e sue derivazioni a cura di Silvio Zalambani

Sabato 11 Febbraio Chi erano mai questi Beatles a cura di Rolando Giambelli – Ricky Scandiani

Sabato 25 Febbraio Il Blues dalle campagne alle città a cura di Roberto Menabò

Sabato 11 Marzo Duke Ellington attraverso le sue “suite” a cura di Federico Benedetti

Sabato 25 Marzo Bruce Springsteen, dalla massificazione al concept album a cura di Lauro Luppi

Sabato 22 Aprile La Country Music a cura di Stefano Parma – Roberto Formignani – Roberto Poltronieri

> Classica d’Ascolto

Per l’undicesimo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l’educazione musicale in tutte le sue forme, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS-Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara, Assessorato Politiche Giovanili, organizza una serie di incontri che hanno come temi la guida all’ascolto della musica classica.

La finalità di questi appuntamenti è quella di rendere evidente, soprattutto alle nuove generazioni, l’attualità di una tradizione che troppo spesso viene a torto considerata d’élite o “anacronistica”, ma che di fatto costituisce le fondamenta del nostro linguaggio musicale e del nostro patrimonio culturale.

Ci piacerebbe che questi incontri dal linguaggio dinamico, con musica live e argomenti ricercati, diventassero anche per i più giovani, un appuntamento imperdibile, fonte di stimoli e scoperta.

Tutti gli incontri si svolgeranno la domenica dalle ore 15.30 presso l’ Aula Magna Stefano Tassinari – Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

CLASSICA D’ASCOLTO 2022/23 – PROGRAMMA ore 15.30

Domenica 8 Gennaio Ferrara all’Opera: il Teatro Comunale nell’ 800 a cura di Dario Favretti

Domenica 22 Gennaio Un millennio di musica scritta, Guido Monaco detto d’Arezzo a cura di Irene De Bartolo

Domenica 5 Febbraio Claudio Monteverdi: l’invenzione della musica moderna a cura di Walter Testolin

Domenica 5 Marzo L’ arte del duettare a cura di Ambra Bianchi & Stefania Bindini

19 Marzo Il Pianoforte: evoluzione tecnica e musicale a cura di Antonello Giovannelli

2 Aprile Il musicista: un “mestiere” tra talento, pratica e passione a cura di Julie Shepherd

> Guida all’Ascolto per bambini (3-10 anni)

Da sempre attenta alla formazione musicale dei più piccoli, con corsi e attività fin dalla prima infanzia, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS che ospita dal 2017 il Dipartimento Musicale Metodo Ritmìa® , per il secondo anno organizza una serie di Guide all’Ascolto per bambini, il venerdì pomeriggio alle ore 17,30 presso l’Aula Magna Stefano Tassinari – Scuola di Musica Moderna, via Darsena 57, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il mondo della musica, attraverso gli elementi che la compongono, gli strumenti musicali, i generi, le storie e i racconti, viene presentato ai bambini dai 3 ai 10 anni di età, in un clima stimolante, giocoso e piacevole, favorendo l’interazione tra insegnanti e partecipanti. Un viaggio tra narrazioni divertenti, esecuzioni dal vivo, per “guidare” i giovani esploratori nel fantastico universo musicale che li circonda e per attivare l’intelligenza musicale che influisce sullo sviluppo emotivo, spirituale e culturale più di altre intelligenze.

GUIDA ALL’ASCOLTO PER BAMBINI 2023 – PROGRAMMA ore 17.30

Venerdì 13 gennaio Dove soffia l’ancia: il sax e il clarinetto con Stefania Bindini

Venerdì 3 febbraio Ritmo e Melodia: due amici inseparabili con Ambra Bianchi & Lele Barbieri

Venerdì 24 febbraio ReciCantiamo in Musical con Giacomo Zatti e gli allievi della scuola di canto

Venerdì 10 marzo Il mondo del violino: archi, corde e altre magie con Julie Shepherd

Venerdì 31 marzo ” La Sagra della Primavera” di Igor Stra(n)insky con Alessandra Gavagni

> Presentazioni letterarie Nero su Bianco 2022/23

A seguito della pubblicazione del libro di Giorgio Rimondi e Massimo Mantovani “Storie di Standard” (edizioni AMF) dall’anno 2019 l’Associazione Musicisti di Ferrara APS, ha avviato una serie di presentazioni letterarie ad ingresso libero dal titolo “Nero su Bianco”, con lo scopo di promuovere la conoscenza di pubblicazioni legate alla musica e alla sua cultura.

Per l’anno scolastico 2022/23 AMF presenta il venerdì alle ore 18.30 una serie di 5 appuntamenti letterari presso l’ Aula Magna Stefano Tassinari – Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Avremo quindi l’onore di ospitare ” penne” che hanno fatto la storia dell’informazione musicale degli ultimi 40 anni come Max Stefani (Mucchi Selvaggio), Aldo Pedron (Mucchi Selvaggio), Davide Grandi, Lorenz Zadro, Antonio Boschi (rivista Il Blues), Donato Zoppo (Jam), Sara Bao (rivista Il Blues).

NERO SU BIANCO 2022/23 – IL PROGRAMMA ore 18.30

Venerdì 16 dicembre L’ONDA SULLA BAIA – San Francisco: Sound, poeti & Silicon Valley

(Arcana Edizioni) Aldo Pedron – Maurizio Galli

Venerdì 20 gennaio UN NASTRO ROSA A ABBEY ROAD Il 1969 dei Beatles, il 1979 di Lucio Battisti (Pacini Editore) Donato Zoppo

Venerdì 17 febbraio LOVE YOU LIVE – Rock enciclopedia & the greatest live recordings

(Popo Agie inc. Edizioni) Max Stefani

Venerdì 17 marzo 40 ANNI DI BLUES – La storia dell’unica rivista italiana

(Blues e Dintorni s.r.l.) Davide Grandi – Antonio Boschi – Lorenz Zadro

Venerdì 14 aprile VOODOOBLUES – Il misterioso caso di Robert Johnson

(Arti Grafiche Parma Editore ) Sara Bao

Associazione Musicisti di Ferrara – Scuola di Musica Moderna

via Darsena 57, 44122 Ferrara Tel. 0532 464661 Fax 0532 1861671

sito internet www.scuoladimusicamoderna.it

amfscuoladimusica@fastewbnet.it