InChiostro: programma dal 29 giugno all’1 luglio

94

Spettacoli, incontri e musica sotto le stelle dell’Arena del Sole

BOLOGNA – Continua la rassegna estiva nel Chiostro del Teatro Arena del Sole, con nuovi appuntamenti da martedì 29 giugno a giovedì 1 luglio. Il cuore è la parola, scritta, stampata, letta e condivisa con autori, intellettuali, studiosi, giornalisti e spettatori, nell’affascinante contesto vintage creato dall’arredo del Mercato di Piazza Grande.

Un viaggio attraverso la letteratura russa – da Gogol’ a Brodskij, da Puškin a Bulgakov – è quello presentato dallo scrittore Paolo Nori, martedì 29 giugno alle 21.30. Nori, studioso e grande esperto di cultura russa, grazie alla collaborazione di 53 persone che hanno partecipato a due seminari con l’impegno di leggere o rileggere almeno quattro romanzi, saggi e biografie, ha dato vita a una raccolta di personaggi strampalati, il Repertorio dei matti della letteratura russa (Salani, 2021). La serata, nell’ambito di Specialmente nel Chiostro, programma creato insieme a Specialmente in biblioteca e in collaborazione con Patto per la lettura di Bologna, è presentata dalla Biblioteca Minguzzi-Gentili e dalla Biblioteca dell’Istituto Parri. Il punto libri in vendita è curato dalla Libreria Trame.

Mercoledì 30 giugno lo spazio è totalmente a disposizione di Cantinella che allestisce dalle ore 19.30 una degustazione di vini con vignaioli locali che raccontano personalmente la storia dei loro prodotti, dalla vite alla bottiglia.

Mentre giovedì 1 luglio sempre dalle 19.30 il djset a cura di NEU RADIO: playlist con sonorità fresche che spaziano dal nu soul al beat passando per l’afro beat e il jazz.

MARTEDÌ 29 GIUGNO, ORE 21.30

Repertorio dei matti della letteratura russa

a cura di Paolo Nori (Salani, 2021)

Paolo Nori e alcune autrici e autori del volume: Morena Sartori, Isabella Nenci, Nicoletta Bianconi, Anna Mongiardo, Rosanna Turone, Andrea Marzocchi

in dialogo con Bruna Zani e Luca Alessandrini

con la partecipazione di Martina Sini, Flavia Comi, allievi del corso “Allievo attore” della Scuola Iolanda Gazzerro, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, Regione Emilia-Romagna presentato da Biblioteca Minguzzi-Gentili e Biblioteca dell’Istituto Parri

nell’ambito di Specialmente nel Chiostro

Punto libri in vendita a cura di Libreria Trame

a seguire sonorizzazione a cura di NEU RADIO

Lo scrittore Paolo Nori ci accompagna alla scoperta dell’universo letterario russo tra stravaganze e umorismo: un libro per gli amanti del genere e per tutti gli altri, una guida d’eccezione, nata grazie a un lavoro laboratoriale con 53 persone, che si sono impegnate a leggere o rileggere almeno quattro romanzi, saggi e biografie.

Nori racconta alcuni dei principali autori, come «uno, che si chiamava Ivan Turgenev, e veniva considerato il meno russo degli scrittori russi, e che diceva che dei russi gli piaceva soprattutto una cosa: la pessima opinione che avevano di se stessi» (da Venedikt Erofeev, Bespoleznoe iskopaemoe), e le loro mogli come «quella che, una volta, aveva scritto sul suo diario che suo marito non si occupava mai di lei. Poi ha scritto anche che aveva voglia di fare la civetta e aveva voglia di sfogarsi anche solo con una sedia o una cosa qualsiasi» (Sof’ja Tolstaja, Diari), i loro protagonisti, come «quello che faceva l’operaio in una fabbrica dove costruivano giocattoli. Orsacchiotti meccanici, carri armati, scavatrici mobili. Orsacchiotti meccanici, carri armati e scavatrici mobili a un certo punto avevano cominciato a sparire in gran quantità. Si trattava di furto ai danni dello stato. Erano iniziate le indagini. Dopo un anno si era scoperto che questo operaio aveva scavato un piccolo tunnel dalla fabbrica in via Kotovskij. Ma non era lui a trasportare i giocattoli fuori dalla fabbrica. Se ne andavano da soli. Lui li caricava, li posava a terra all’imboccatura, e orsacchiotti meccanici, carri armati, scavatrici mobili, in lunghe file interminabili, arrivavano da soli in fondo al tunnel» (Sergej Dovlatov, La valigia), e i lettori e i non lettori come «quella che portava sempre con sé l’Idiota e non lo leggeva mai. Diceva “Devo andare a Bologna in treno, mi porto l’Idiota”. Sembrava un po’ un’offesa al fidanzato, invece no».

MERCOLEDÌ 30 GIUGNO, ORE 19.30

Degustazione di vini

I produttori stessi raccontano agli assaggiatori la storia dei loro vini, dalla raccolta alla fermentazione, fino all’imbottigliamento, per scoprire e valorizzare le tradizioni del territorio.

a cura di Cantinella | Ristoro all’Arena del Sole

a seguire dj set a cura NEU RADIO

GIOVEDÌ 1 LUGLIO, ORE 19.30

Dj set a cura di NEU RADIO

Dall’unione delle forze creative di un gruppo di radiofonici alla ricerca di nuovi modi di promuovere una comunicazione libera e indipendente, nel 2018 nasce NEU RADIO – www.neuradio.it: una web radio in streaming 24 ore su 24 con un nutrito palinsesto concepito per raccogliere voci e racconti dalla città, creando collaborazioni trasversali e fornendo un racconto quotidiano della realtà culturale e artistica che la circonda.

NEU RADIO si concepisce come una community radio e come tale si rivolge a un pubblico con cui condivide valori, passioni e ricerca, prendendo le mosse da un desiderio di ricostruzione e riconnessione: ricostruzione di una comunità che negli anni si stava progressivamente perdendo, riconnessione di singoli progetti e di realtà autonome che si riconoscono in un comune sentire. Oltre al normale palinsesto la radio organizza dirette speciali e trasmette dai maggiori eventi e festival del territorio. Ora è protagonista della selezione musicale del Chiostro, attraverso una serie di djset e playlist che accompagneranno il pre e post spettacolo con sonorità fresche che spaziano dal nu soul al beat passando per l’afro beat e il jazz.

InChiostro 2021

in collaborazione con

Specialmente in Biblioteca e Patto per la Lettura Bologna

We Reading

si ringraziano

NEU RADIO per i dj set e le sonorizzazioni

Il Mercato di Piazza Grande per l’allestimento dello spazio

InChiostro2021 fa parte di “Bologna Estate 2021”, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica”.

L’ingresso è gratuito e i posti sono limitati

La prenotazione è obbligatoria a biglietteria@arenadelsole.it e tel. 051.2910910

Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44, Bologna

Orari biglietteria: dal martedì al sabato dalle ore 16.00 alle 19.00, fino alle 21.30 nelle serate di apertura del Chiostro.

bologna.emiliaromagnateatro.com

Cantinella | Ristoro all’Arena del Sole

a cura di GOOD VIBES. Foodservice Management

Apertura dalle ore 19.00 alle 23.30 per un aperitivo prima dello spettacolo o una bevuta dopo.

È consigliata la prenotazione a info@cantinella.cloud

Foto: Paolo Nori foto di Mario Dondero