Inaugurazione mostra e installazione: “ELDORATO”, sabato 20 ottobre, ore 18, abbazia San Giovanni Evangelista

91

parma2020PARMA – Inaugura sabato 20 ottobre, alle 18, nell’abbazia di San Giovanni Evangelista, la mostra e installazione “ELDORATO” di Giovanni De Gara. Realizzata da ZONTA CLUB PARMA ed LMW Srl, con il patrocinio del Comune di Parma, sarà visibile dal 20 al 28 ottobre 2018.

Al momento sarà presente, per il Comune, Nicoletta Paci, Assessora alla Partecipazione e Diritti dei Cittadini con delega alle pari opportunità.

La facciata e il chiostro della Abbazia di San Giovanni Evangelista ospiteranno “Eldorato” mostra e installazione Giovanni de Gara (Firenze, 1977). Eldorato giunge a Parma dopo aver toccato Firenze, Pistoia, Palermo, Lampedusa e Bologna.

La mostra si articola in due macroaree:

1. ELDORATO è un progetto che racconta l’illusione di questo millennio: l’esistenza di una terra

dell’oro, dove ci sono benessere e futuro. Un’installazione site-specific che utilizza come materia prima un oggetto salva-vita: le coperte isotermiche normalmente usate per il primo soccorso in caso di incidenti, calamità naturali, ed eventi di primo soccorso come nel caso dei migranti. Con questo oro salvifico verranno rivestite le porte della Abbazia di San Giovanni Evangelista come messaggio globale di rifugio ed accoglienza. Si intende promuovere una riflessione profonda sul tema dell’accoglienza verso ogni individuo, senza distinzione di razza, genere e credo, per dare un segno di rifugio, calore e salvezza a partire dalla contemplazione di un oro che splende non per carati ma per la bellezza e la semplicità del suo messaggio.

2. SPRING IS LATE – campi da calcio fioriti Le piante, i fiori, gli arbusti e i tralci nei quadri di Giovanni De Gara sono particolari di campi da calcio: campi fioriti di cui la natura si è riappropriata. L’esposizione è dedicata a una riflessione sull’ambiente, su quanto l’antropizzazione lo abbia alterato e su come possa rinascere a nuova vita, magari con il passaggio a un altro stadio (evolutivo).

Zonta International è un’organizzazione mondiale di servizio costituita da donne preminenti negli affari e nelle professioni che lavorano insieme per migliorare le condizioni della donna nel mondo. Zonta Club Parma è presente in città da 36 anni ormai. Il simbolo Zonta significa anche “rifugio” ed i progetti di servizio promossi da Zonta sono un rifugio per chi è nel bisogno. L’espressione artistica di Giovanni De Gara ben riflette il rifugio che ciascuno di noi dovrebbe poter trovare nei propri simili. Eldorato è presentata da Zonta Club Parma e LMW Srl, con il patrocinio del Comune di Parma, ed è realizzata anche grazie al prezioso contributo di altri sponsor privati.

Maggiori informazioni su www.giovannidegara.org www.zontaparma.it