Inaugurazione della mostra “La Biblioteca Malatestiana – Storie&Segreti” a Bologna

136

CESENA – Mercoledì 9 gennaio 2019 a Bologna, alle ore 11.30, presso la REGIONE EMILIA-ROMAGNA (Via Aldo Moro, 50) si terrà l’inaugurazione della mostra – allestita nel piano “ammezzato” – e la presentazione del libro La Biblioteca Malatestiana – Storie & Segreti, edito da IL VICOLO Editore e ad esso correlata.

Oltre all’ architetto MARISA ZATTINI, curatrice dell’evento, interverranno il Sindaco PAOLO LUCCHI e l’Assessore alla Cultura del Comune di Cesena CHRISTIAN CASTORRI, l’Ingegnere PIERLUIGI TORTORA, Presidente e Amministratore Delegato PLT energia Spa e il Presidente di Romagna Acque Società delle Fonti TONINO BERNABÉ.

L’obiettivo è quello di ampliare la conoscenza della BIBLIOTECA MALATESTIANA, primo monumento italiano, e unico cesenate, ad essere insignito del titolo Memoire du Monde de l’ Unesco. La pubblicazione del volume è stata resa possibile grazie all’ applicazione dell’ART BONUS – strumento legislativo finalizzato al mecenatismo culturale – al quale hanno aderito PLT puregreen e ROMAGNA ACQUE SOCIETÀ DELLE FONTI.

Qui, parola e fotografia si innestano proficuamente perché entrambe si fanno protagoniste attuando percorsi suggestivi in una osmotica visione. L’opera si avvale degli interventi critici di ricercatori esperti e altamente qualificati quali PIERO LUCCHI, PAOLA ERRANI, MARCO PALMA, ILARIA MAGGIULLI e DANIELE PASCALE GUIDOTTI MAGNANI.

La scelta, quella «di dedicare un’attenzione privilegiata agli aspetti materiali del manufatto e del corpus manoscritto: quelle architetture segrete, per richiamare il titolo del volume, che rimandano tanto alle caratteristiche costruttive della Biblioteca quanto alle modalità di formazione e di strutturazione della raccolta libraria, ovvero l’ordine degli spazi e l’ordine dei libri», come scrive Andrea Daltri, presidente del Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana. L’ampio, suggestivo apparato fotografico – a firma di GIAN PAOLO SENNI, ALBERTO DRADI MARALDI e IVANO GIOVANNINI – mira a cogliere l’essenza della Biblioteca, mostrando nuove prospettive e indagando, tra luci e ombre, la magnificenza di un progetto lungimirante e antesignano voluto da Malatesta Novello, per la sua città.

«La città di Cesena ha avuto il privilegio di avere una Biblioteca bellissima e speciale sin dalla fine del Quattrocento. Uno spazio culturale condiviso, nel suo patrimonio librario, dal suo Signore Malatesta Novello e il suo popolo, sin dalla sua costruzione nel segno della gratuità», come scrivono PAOLO LUCCHI Sindaco del Comune di Cesena e CHRISTIAN CASTORRI Assessore alla Cultura, nel loro testo introduttivo. Grazie alla disponibilità di SIMONETTA SALIERA, Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, nel piano ammezzato della sede Regionale è allestita la mostra che si compone di pannelli con brevi stralci dei testi degli Autori del libro, in italiano e in inglese, corredati da immagini fotografiche. Un compendio sincretico che mira a cogliere e rappresentare il cuore della Biblioteca Malatestiana. Ecco allora che il percorso fotografico trova una perfetta valorizzazione, permettendo libertà di movimento nella creazione di un percorso suggestivo tra gli ambienti della Biblioteca, colti nella loro grandezza e unicità. Ci auguriamo che questa mostra sia ambasciatrice delle nostre bellezze italiane ora a Bologna, ma anche nel mondo, attraverso i nostri Istituti di Cultura.