Inaugurata questa mattina la scuola primaria di Martorano (FOTO)

62
Inaugurazione scuola primaria di Martorano

Gli studenti al Sindaco e all’Assessore: “Contenti di essere ritornati a casa nostra”

CESENA – In occasione del tradizionale incontro natalizio tra l’Amministrazione comunale e gli studenti, è stata inaugurata questa mattina la Scuola Primaria di Martorano, i cui lavori sono terminati a settembre, prima dell’avvio del nuovo anno scolastico. Il Sindaco Enzo Lattuca e l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri, accompagnati dalla Dirigente scolastica Caterina Corsaro e dalle insegnanti, sono stati accolti dagli studenti che hanno mostrato agli ospiti gli ambienti rinnovati: dalle aule alla mensa, per approdare alla palestra, alla biblioteca e ai laboratori di informatica.

La struttura è stata interessata da interventi antisismici, di ammodernamento e di efficientamento energetico dell’ammontare complessivo di oltre un milione e duecentomila euro. Nello specifico, i lavori hanno riguardato il consolidamento delle murature e dei solai, l’installazione di un ascensore interno, la realizzazione di un’uscita di sicurezza con scala esterna, oltre al rifacimento dei servizi igienici. Migliorie apportate anche agli impianti termici ed elettrici e all’area verde esterna che presto sarà attrezzata con tavoli e sedie.

“Siamo soddisfatti di essere ritornati a casa nostra”. Nel corso della mattinata, gli studenti hanno mostrato gli spazi rinnovati al Sindaco e all’Assessore raccontando loro tutte le attività didattiche svolte. Sport, arte, informatica. Per ciascuna disciplina gli studenti hanno a disposizione un’aula/laboratorio apposita e attrezzata che consente loro di approfondire la conoscenza delle diverse discipline. “La nostra scuola – si legge nella lettera consegnata al Sindaco – è molto luminosa e accogliente. Alla maggioranza di noi piacciono i colori scelti per le pareti interne ed esterne. È bello tornare ad usufruire dei laboratori, della biblioteca e soprattutto della palestra. A primavera invece potremo finalmente incontrarci in giardino”.

“Il completamento dei lavori strutturali che hanno interessato la scuola primaria – commentano Sindaco e Assessore – rappresenta una tappa importante del progetto di riqualificazione. Siamo felici che agli studenti piaccia il nuovo volto della scuola e che gli insegnanti abbiano a propria disposizione tutti gli elementi utili allo svolgimento delle lezioni. Come già detto in diverse altre occasioni, la qualità della didattica è fortemente relazionata agli ambienti. Per questa ragione il progetto ha tenuto conto di tutte le esigenze dell’attività scolastica. La scuola primaria di Martorano è ospitata in un edificio costruito negli anni ’30, successivamente interessato da due ampliamenti, negli anni ’70 e nel 1995. Con questo ultimo importante intervento abbiamo riqualificato e razionalizzato gli spazi dal punto di vista strutturale, migliorando le prestazioni energetiche dell’edificio”.