Cesena

Inaugurata la ‘pista per tricicli’ della scuola materna di Villarco

CESENA – Non è mai troppo presto per diventare ciclisti e se si impara giocando, è ancora meglio. Lo sanno bene i bambini della scuola dell’infanzia “Marino Moretti” di Villarco che adesso possono contare su una nuovissima pista per tricicli e biciclettine realizzata nel loro giardino.

L’intervento, compreso fra i progetti dell’edizione 2017 di Carta Bianca, è stato realizzato nei mesi scorsi e ieri è stato inaugurato, con il fatidico taglio del nastro, dall’Assessora alla Sostenibilità Ambientale e alla Mobilità Sostenibile Francesca Lucchi. Accanto a lei, il presidente del Quartiere Oltresavio Gianfranco Rossi, le maestre della scuola e, soprattutto, i bambini, impazienti di collaudare il percorso.

“La mobilità sostenibile è quasi una vocazione innata per i bambini. Camminare, correre, pedalare sono attività a cui si accostano volentieri e con naturalezza. A guastare la festa siamo noi adulti, che da un lato siamo sempre di fretta e quindi preferiamo caricarli in automobile, e dall’altro facciamo fatica a garantire condizioni sicure sulle strade per lasciare ai bambini autonomia di spostamento. Da tempo il Comune si sta impegnando per favorire la mobilità dei più piccoli: non a caso, uno dei filoni fondamentali del progetto ‘Cambiamo marcia’ è dedicato proprio allo sviluppo dei piedibus e degli spostamenti casa-scuola in sicurezza. I bimbi della materna sono un po’ troppo piccoli per partecipare a questa iniziativa, ma con la pista dei tricicli cominciamo già a coinvolgerli, abituandoli a un modo diverso di muoversi”.

Il circuito, che si dipana per circa un’ottantina di metri, pur in miniatura riproduce tutte le caratteristiche di una vera pista ciclabile: la carreggiata, larga un metro e mezzo, è regolata con un doppio senso di marcia, con le corsie delimitate dalla classica linea tratteggiata, e per gli attraversamenti pedonali ci sono le immancabili strisce zebrate. Inoltre, per garantire la sicurezza dei piccoli ciclisti, la base in calcestruzzo della pista è stata pavimentata con gomma antitrauma, allegramente colorata di verde e rosso. L’importo complessivo dell’intervento ammonta a 30mila euro, compresi alcuni lavori di sistemazione dell’intero giardino della scuola.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Passerini Landi, sabato 4 maggio il concerto di apertura della rassegna “Le anime della chitarra”

PIACENZA - Si terrà sabato 4 maggio alle ore 17.30, presso il salone monumentale della…

11 ore fa

Tutte le proposte culturali del weekend

Dalla giornata inaugurale della Biennale del disegno con le mostre aperte al pubblico gratuitamente fino…

11 ore fa

Ferrara: eventi nel weekend fin al 5 maggio

Teatro negli spazi aperti, video mapping, Giardini Estensi, mostre, enogastronomia e artigianato FERRARA - Da…

11 ore fa

Le commissioni consiliari di lunedì 6 maggio

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

11 ore fa

Ancora un turno casalingo per New Rimini

Domani alle 15.00 e alle 20.00 contro Ronchi dei Legionari RIMINI - Secondo impegno consecutivo casalingo per…

12 ore fa

Guida ubriaca e finisce fuori strada: patente ritirata

Il sinistro è avvenuto in tangenziale nella serata di martedì 30 aprile. Al volante una…

12 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter