Categorie: BolognaEventi

Bologna, inaugurata la mostra 12x9M

18 esperimenti di housing per via Carracci a Bologna
elaborati da studenti di Architettura di Unife. Immagine incorporata 3

BOLOGNA – 12x9M. E’ questo il titolo della mostra che ha come protagonisti 18 progetti elaborati da studenti di Architettura dell’Università di Ferrara, esperimenti di housing sociale studiati per sostituire i condomini esistenti e fatiscenti su via Carracci a Bologna. Il taglio del nastro si è tenuto martedì 15 dicembre alle ore 18.00, nella Sala Esposizioni di Urban Center Bologna.

I lavori sono il frutto di un lavoro di ricerca sviluppato nell’ambito del Laboratorio di Progettazione Architettonica 2B del Dipartimento di Architettura di Unife sotto la guida di Riccardo Pedrazzoli, affiancato da Pietro Maria Davoli per il modulo di Progettazione Ambientale, coadiuvato da Alessandro Floris per il modulo di Analisi della Morfologia Urbana e con la partecipazione dell’arch. Giuseppe Vultaggio in qualità di critico esterno.

Il tema assegnato a ciascuno dei 18 gruppi in cui erano divisi gli studenti del corso consisteva nel progettare edifici in linea, avendo a disposizione un lotto di 12 per 9 metri. La richiesta rivolta ai futuri architetti: pensare ad un’architettura compatta, sostenibile ed innovativa per design e funzionalità.

Spiega Riccardo Pedrazzoli «A monte del design architettonico propriamente detto, ogni gruppo ha dovuto studiare un progetto di utilizzo e gestione incentrato su un’utenza dedicata (o sulla sinergia fra più utenze) con la possibilità di permettere agli occupanti non solo di risiedere nell’edificio, ma anche di svolgervi attività collettive, lavorare o commercializzare il frutto della loro attività corale».

Periodo espositivo: 15 dicembre 2015 – 10 gennaio 2016
Sede: Sala Esposizioni di Urban Center Bologna

www.urbancenterbologna.it

Condividi
Pubblicato da
Relazione

Articoli recenti

Rinnovata la convenzione tra Comune di Piacenza e Telefono Rosa. La presidente Scardi: “Per noi, come rinascere”

PIACENZA - E’ stata sottoscritta nella mattinata di lunedì 17 settembre, in Municipio, la convenzione tra il Comune di Piacenza…

5 minuti passati

Antonio Montepara eletto Presidente della Società Italiana di Infrastrutture Viarie

PARMA – Antonio Montepara, docente di Costruzione di strade, ferrovie e aeroporti al Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di…

9 minuti passati

In arrivo alle famiglie la lettera con le modalità per fruire dell’abbonamento gratuito agli autobus urbani di Tper

Bus gratis per gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado FERRARA - Sono partite alcuni giorni…

12 minuti passati

La stagione del Rossini Jazz Club di Faenza si apre con Banana Boat, il duo formato da Bruno Orioli e Francesco Plazzi

Giovedì 20 settembre 2018 il concerto avrà inizio alle 22 e con ingresso libero FAENZA (RA) - Giovedì 20 settembre…

15 minuti passati

‘Formazione in fiera’ con Informagiovani, incontro sul panorama provinciale delle opportunità di formazione professionale

Mercoledì 19 settembre alle 9.15 a Wunderkammer (via Darsena). Accesso gratuito ma è richiesta iscrizione on line FERRARA - Mercoledì…

27 minuti passati

“Parma Prende la Laurea”, sei appuntamenti per dare il via al progetto “Parma Città Universitaria”

PARMA -  Il progetto “Parma Città Universitaria” nasce da un accordo tra Comune di Parma e Università: l’obiettivo è quello…

34 minuti passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice