Inaugura sabato 5 gennaio al Museo di Rimini “Vie di dialogo/6: CaCO3 e Silvia Infranco”

128

RIMINI – L’Ala Nuova del Museo della Città ospiterà dal 5 gennaio la Rassegna d’Arte Biennale “VIE DI DIALOGO” che propone un dialogo tra un gruppo di giovani artisti: i ravennati CaCO3 ( Âniko Ferreira da Silva, Giuseppe Donnaloia, Pavlos Mavromatidis) e l’artista bolognese Silvia Infranco.

L’Istituto Beni Culturali ha promosso una collaborazione tra istituzioni pubbliche per la conoscenza, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio artistico della contemporaneità presente sul territorio regionale, al fine di sostenere sempre più l’integrazione nella società della pluralità di espressioni artistiche odierne con un’offerta culturale scientificamente qualificata. L’intento è quello di creare una rete di virtuosa collaborazione istituzionale ed incremento delle collezioni museali pubbliche secondo indicazioni del Patto per l’arte contemporanea stilato dalle Regioni nel 2003.

Il progetto Rassegna d’Arte Biennale “VIE DI DIALOGO” nasce nel 2006, con l’obiettivo di valorizzare le espressioni artistiche di qualità presenti in Emilia-Romagna.

Dal 2011 la rassegna è ospitata dal Comune di Rimini che si fa promotore del progetto, unitamente a IBC come ente organizzatore, itinerante tra le sedi espositive della città.

Il comitato scientifico, rinnovato nel 2018, è composto da Claudio Leombroni, Claudia Collina, Massimo Pulini, Davide Benati, Luca Caccioni, Graziano Spinosi e Claudio Spadoni.

Con la direzione artistica di Claudia Collina (IBC) e Massimo Pulini (Comune di Rimini) il progetto prevede il confronto espositivo, ma non solo, di due artisti che sappiano dialogare insieme attraverso il loro lavoro, parallelo e tangente, durante il processo di creazione della mostra e del catalogo, liberando nuove energie scaturite dalla reciproca collaborazione artistica; affinché “il dialogo dell’arte può così divenire anche il dialogo delle istituzioni, la “via” di un’operosa ed intelligente collaborazione” (E. Raimondi, Presentazione, Vie di dialogo, 2006).

L’edizione 2019 vede il felice dialogo semantico e sintattico tra artisti giovani, in corso di affermazione, rispettivamente usciti dalle officine accademiche di Graziano Spinosi e Luca Caccioni: un gruppo di tre autori di Ravenna CaCO3 (Âniko Ferreira da Silva, Giuseppe Donnaloia, Pavlos Mavromatidis) e l’artista di Bologna Silvia Infranco.

Entrambi indagano la natura dell’arte attraverso la memoria e la luce che impressionano e trasformano lo schermo della superficie con medium diversi: Silvia Infranco con tecniche miste in cui prevale sempre la duttilità della cera e CaCO3 con tecniche musive che drappeggiano con la durezza della tessera musiva i manti dei loro spazi d’intervento.

Musei Comunali di Rimini
via dei Cavalieri, 26
47921 RIMINI
tel. 0541.704422
fax 0541.704410
sito web: www.museicomunalirimini.it