Inaugura lo Sportello Facile a Mercato Saraceno

99

Lunedì 30 dicembre alle 11.30 l’inaugurazione in piazza Mazzini. I servizi offerti dal Comune  ai cittadini saranno più smart e più veloci

MERCATO SARACENO (FC) – Lo Sportello Facile sarà un vero e proprio punto di riferimento per gli utenti, che potranno servirsene per trovare risposta a molteplici esigenze.

Come dimostra l’esperienza virtuosa del Comune di Cesena che ha desiderato condividere il progetto con gli altri Comuni dell’Unione Valle del Savio, si tratta di un canale innovativo e più diretto messo a disposizione dell’utente che necessita di essere guidato nello svolgimento di molteplici operazioni: dalla richiesta della carta d’identità al cambio di residenza, dalla dichiarazione di nascita al pass per disabili, dall’iscrizione alla scuola materna all’anagrafe canina. Pertanto, se fino ad oggi i cittadini hanno dovuto rivolgersi a diversi uffici per l’avvio di una pratica o semplicemente per ottenere informazioni di varia natura, ora questo nuovo sportello polivalente – vera evoluzione di uno sportello demografico e urp – ridurrà di molto i tempi di attesa rendendo la macchina burocratica decisamente più elastica.

Rivolgendosi infatti alla postazione presente all’interno del Comune, che sarà aperta al pubblico 18 ore a settimana, l’utente potrà usufruire dei servizi offerti al cittadino ed essere informato anche sui servizi online già presenti e su quelli in corso di attivazione. Con questo nuovo canale di dialogo dunque cambia completamente l’organizzazione rispetto al passato, quando il cittadino doveva necessariamente spostarsi da un ufficio all’altro per svolgere le differenti pratiche.

“Realizzare questa nuova modalità di rapporto, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale,” dichiara il Sindaco Monica Rossi, “ha richiesto notevole impegno sul piano logistico, tecnologico, organizzativo. Ma ne è valsa la pena. Siamo certi che il grande impegno profuso aiuterà il cittadino a trovare risposte efficaci e puntuali, snellendo notevolmente la procedura e rendendo più semplice l’approccio all’ente, e in prospettiva, riducendo anche il tempo di lavorazione delle pratiche”.