GAMBETTOLA (FC) – LA STAZIONE DEGLI ARTISTI PRESENTA:
AL DI LÀ DEL MARE
Vincenzo Del Franco
Mostra a cura di Daniela Castellucci
07 /02 – 22/02 DUEMILAVENTISEI
Inaugurazione mostra: 07/02/2026 ore 18.00
sabato e domenica dalle 16:00 alle 19:00
Ingresso libero.
La Stazione degli Artisti,
Piazza Martiri d’Ungheria 2, Gambettola
C’è una linea silenziosa che collega Milano alle città di periferia, sospese fra terra, mare e cielo, come Gambettola. È la direzione di chi lascia il proprio posto d’origine per trovare una dimensione professionale o più semplicemente, per esplorare una possibilità.
Attraverso la pratica fotografica, Vincenzo Del Franco scolpisce traiettorie e geometrie metropolitane sottraendo il rumore di fondo e apre un dialogo sulla tematica del riflesso e del vetro, inteso come contenitore e come confine spaziale. Del Franco tratta le architetture di Gae Aulenti o di CityLife come reperti di una civiltà dell’attesa, evidenziando un inedito silenzio urbano che si deposita sulle superfici levigate, durante le ore lavorative. L’estetica scalena delle sue opere è una frattura, le sue diagonali non conducono mai al centro, ma portano l’osservatore verso il fuori-campo, suggerendo un senso di precarietà e di perenne divenire. In questa geometria dell’esilio, l’evasione non è fuga, ma un ritorno magnetico verso l’origine e invita a un’osservazione intimista. Al di là del Mare è un tributo alla Romagna, a chi ama la propria terra, a chi ha deciso di lasciarla in cerca del proprio orizzonte. Laddove tutto può succedere, anche il ritrovarsi sospesi fra incertezza e precariato, con le valigie sempre pronte all’interno di stanze che diventano appiglio di esistenza, in un piccolo mare privato, anche il silenzio di un unico grattacielo, alieno e anacronistico come quello di Cesenatico, resiste e incarna un desiderio, quello di restare, come lui, davanti al mare.
La mostra è organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Circuiti Dinamici e il Comune di Gambettola. Inaugurazione: sabato 07 febbraio 2026, ore 18.00. È visitabile fino al 22 febbraio nei giorni sabato e domenica. L’ingresso è libero.
Vincenzo Del Franco, nato a Como, vive a Milano. Dopo avere esercitato per trent’anni una carriera da Avvocato, di cui cinque dedicati alla carica di Magistrato Onorario, decide di dedicarsi completamente alla fotografia, da sempre sua passione coltivata in parallelo. Ha ottenuto riconoscimenti e premi su riviste di Settore. Ha partecipato a collettive ed esposto mostre Personali fra Milano e Perugia. Ha documentato il villaggio di Crespi d’Adda attraverso un reportage d’artista. Ha curato l’estetica di performance visive, affiancando la Direzione Artistica. Sue immancabili compagne di viaggio, Leica, Hasselblad e Polaroid SX70. https://www.vincenzo-del-franco.com/
Daniela Castellucci, curatrice indipendente e storica dell’arte, nata a Cesena, vive a Milano. La Romagna è il suo posto sicuro, il lato onesto con cui affrontare tutto il resto del mondo. Rappresenta Del Franco dal 2022, collabora come writer con riviste d’arte nazionali e internazionali.
La Stazione degli Artisti, a Gambettola è un eccellente esempio di riuso sociale del patrimonio ferroviario dismesso di RFI. Il progetto riconsegna alla comunità un nuovo spazio dedicato all’arte, un luogo deputato ad accogliere mostre ed esposizioni, una sala convegni, un punto accoglienza, uno spazio per laboratori e uno per le residenze degli artisti. La stazione degli artisti è gestita dall’associazione Circuiti Dinamici che porta all’interno dello spazio mostre e attività collaterali come talk e performance e che da 6 anni organizza e cura il festival Bosco Urban Art Project, dedicato all’arte pubblica, alla street art e alla fotografia, con il sostegno del Comune.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X