In volo sopra Piacenza

35

La sindaca ospite della Guardia di Finanza a bordo di un elicottero di ultima generazione

2025-05-GdF-Piacenza-Elicottero-100

PIACENZA – Nel pomeriggio di ieri la sindaca Katia Tarasconi, su invito del comandante provinciale della Guardia di Finanza di Piacenza, colonnello Massimo Amadori, ha avuto l’opportunità di salire a bordo di un elicottero delle Fiamme Gialle e sorvolare la città di Piacenza. 

Prima e durante il volo, il tenente colonnello pilota Antonio Maggio, comandante della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Rimini, insieme agli altri operatori a bordo, ha illustrato le dotazioni tecnologiche e le relative possibilità di impiego. 

Il decollo e l’atterraggio sono avvenuti nei pressi di Borgotrebbia e il volo ha avuto una durata di circa mezz’ora. A bordo con la sindaca era presente il colonnello Amadori. 

Di seguito, una breve dichiarazione della sindaca Tarasconi:

“La nostra città è stupenda, e vederla dall’alto è stata un’esperienza straordinaria: i monumenti, i giardini, il Po, il “disegno” delle strade antiche. 

Ringrazio la Guardia di finanza per avermi dato questa incredibile opportunità che ha rappresentato il valore aggiunto di un volo nel quale ho potuto vedere da vicino in cosa consiste il prezioso lavoro che ogni giorno le donne e gli uomini del fiamme gialle mettono in campo per la tutti noi. Un lavoro spesso invisibile ma fondamentale in tutti i campi: soccorso, ricerca dispersi, monitoraggio del territorio, indagini. 

Fa sentire al sicuro l’idea di avere nei nostri cieli personale così specializzato e capace, ed è davvero impressionante il livello tecnologico a cui sono arrivati mezzi come l’elicottero prodotto da Leonardo su cui abbiamo sorvolato Piacenza: un’eccellenza tutta italiana che rappresenta il meglio assoluto a livello mondiale”.