“In viaggio con il Piccolo Principe” il 21 e 22 febbraio al Teatro Filodrammatici di Piacenza

54
PiccoloPrincipe

PIACENZA – Un omaggio a un libro intramontabile, un “classico” per l’infanzia, e non solo, che ci incoraggia a fare qualcosa che non è sempre facile: vedere con il cuore, sentire in profondità, non fermarsi alle apparenze. È “In viaggio con il Piccolo Principe” della Fondazione TRG, ospite di Teatro Gioco Vita al Teatro Filodrammatici di Piacenza martedì 21 febbraio alle ore 9 e alle ore 10.45 e mercoledì 22 febbraio alle ore 10 per la Rassegna di Teatro Scuola “Salt’in Banco” curata da Simona Rossi e organizzata dal centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Rivolto alle scuole primarie, lo spettacolo vede in scena Claudio Dughera, Rossana Peraccio e Michele Puleio, diretti da Luigina Dagostino. Racconta il viaggio del Piccolo Principe dall’asteroide B 612 alla Terra e l’incontro con i personaggi sparsi sul suo cammino: dall’aviatore precipitato con il suo aereo nel deserto del Sahara, al serpente che sarà l’ultimo che lo vedrà sulla terra. Sono questi intensi personaggi a mettere in scena l’amore, l’amicizia e il paradosso in cui vivono gli adulti. Lo fanno in modo grottesco e delicato rendendo lo spettacolo coinvolgente, ricco di situazioni poetiche e filosofiche, ma anche ironiche e divertenti, accompagnando con un tocco di modernità il pubblico dei ragazzi in un viaggio dentro e fuori dal mondo reale per diventare una ricerca di quel Piccolo Principe che è in ognuno di noi.

“Il Piccolo Principe” è un long-seller internazionale, un testo chiave di formazione. Antoine De Saint-Exupéry, il suo autore, era un aviatore e un umanista: adorava volare e si interessava agli uomini. Il suo è un libro che si legge una volta, poi un’altra e un’altra ancora. Perché a ogni rilettura scopri cose nuove non solo del racconto, ma di te che lo stai leggendo.  una storia semplice ma intensa rivolta ai bambini ma anche a ogni adulto ricordandogli che è stato un bambino. Proprio da questa varietà di interpretazioni nasce “In viaggio con il Piccolo Principe”.

Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2022/2023

(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)

Teatro Gioco Vita

Fondazione Teatri di Piacenza

con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano

con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna

in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita

Teatro Filodrammatici

Martedì 21 febbraio 2023 – ore 9 e ore 10.45

Mercoledì 22 febbraio 2023 – ore 10

SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

Fondazione TRG

IN VIAGGIO CON IL PICCOLO PRINCIPE

regia Luigina Dagostino

con Claudio Dughera, Rossana Peraccio e Michele Puleio

scenografia Claudia Martore

costumi Monica Di Pasqua

creazione luci Agostino Nardella

tecnico audio e luci Agostino Nardella / Marco Ferrero

in collaborazione con Fondazione Bottari Lattes nell’ambito

del progetto Vivolibro – Il Piccolo Principe, Monforte d’Alba (CN)

pubblico: da 6 a 10 anni

teatro d’attore – durata: 1h circa

INFORMAZIONI

SALT’IN BANCO

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.